Ferrovia Fano-Urbino: un incontro per discuterne il futuro

2' di lettura Fano 12/02/2019 - Dopo 32 anni dalla fine del servizio ferroviario Fano Urbino, ancora si discute, quasi quotidianamente del futuro di quella importante infrastruttura.

Il Parlamento ha approvato la legge 128/17 classificando la nostra ferrovia come turistica. Quanti conoscono esattamente quella legge e le conseguenze?

Quante possibilità ci sono che venga ripristinata la vecchia ferrovia?

Quale uso può essere fatto, con quale finalità e con quali e quanti soldi?

Abbiamo letto che la regione Marche si sta adoperando per un utilizzo misto del sedime in cui è prevista una pista ciclo pedonabile è vero ? ci sono i soldi ? Possono convivere le due soluzioni ?

Il neonato comitato “Iniziativa Popolare” ha deciso di costituirsi per consentire ai cittadini di conoscere i progetti che riguardano tutti noi, in particolare come utilizzare a finalità pubbliche sociali e culturali l’enorme patrimonio pubblico esistente spesso lasciato nel degrado e nell'incuria anziché essere utilizzato a vantaggio dell’intera comunità.

Abbiamo deciso di iniziare dalla ex ferrovia Fano Urbino perché dopo 32 anni è tempo di conoscere lo stato delle cose e di consentire alla pubblica opinione di far sentire la propria voce.

Per evitare strumentalizzazioni politiche a pochi mesi dal voto ma soprattutto per avere un'informazione neutra circa le normative e le applicazioni delle stesse abbiamo invitato come relatore il Dott. Renzo Rovinelli funzionario della regione Marche nonché responsabile unico del procedimento per la valorizzazione della ex ferrovia .

Al dibattito sarà aperto a tutti anche alle forze politiche ed agli esperti del settore.

Pensiamo che sia una buona occasione per avere una informazione diretta e credibile sulle possibilità di utilizzo dell'infrastruttura di proprietà di RFI.

L’incontro si svolge in un luogo simbolico a Cuccurano di Fano presso L’Oratorio LA STAZIONE esattamente dietro l’ex stazione ferroviaria di Cuccurano avrà inizio alle ore 21:15

L'incontro è pubblico e il dibattito è aperto a tutti.



...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-02-2019 alle 17:09 sul giornale del 13 febbraio 2019 - 471 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a4d7