IN EVIDENZA





11 dicembre 2019



...

Si è tenuta martedì mattina alle ore 11.00 presso la sede comunale di Calcinelli, alla presenza del sindaco Aguzzi, degli assessori Briganti, Mascarucci e Sciriscioli e al responsabile organizzatore Filippo Carboni, la conferenza stampa di presentazione di “Colli Christmas” che si terrà domenica 15 Dicembre a Calcinelli, capoluogo del comune di Colli al Metauro, evento natalizio che quest’anno sarà dislocato tra Piazza Pio Franchi, via Flaminia e via Rossini.


...

Con Passaggi di Natale si rinnova la collaborazione tra Passaggi Festival e il Liceo Artistico Apolloni di Fano. In particolare con gli allievi della classe di Scenografia del professor Giorgio Cassoni che hanno creato manufatti artistici per la presentazione al Teatro della Fortuna del libro dell’attrice Monica Guerritore, in programma venerdì 13 dicembre alle 18.30.


...

“Iubilate Deo - Gioite nel Signore” è il titolo del concerto di Natale che anche quest’anno, come da ben tredici anni, la Cappella Musicale del Duomo di Fano presenta al pubblico in occasione delle prossime festività natalizie e che chiuderà il cartellone della stagione musicale de “I Suoni delle Pietre”.



...

Arte, artigianato, passione: una tradizione antica che è creatività, aggregazione e conservazione delle tradizioni del territorio. A metà vallata, proprio lungo la strada che collega il mare Adriatico al monte Catria, nasce il presepe artistico di San Filippo sul Cesano, nell’omonima frazione di Mondavio, uno dei Borghi più belli d’Italia, in provincia di Pesaro Urbino.


...

Il nuovo anno si apre, come ormai tradizione, con il Concerto di Capodanno, che inaugura il programma musicale del Teatro della Fortuna: “I concerti della Fortuna”. Cinque appuntamenti con la grande musica classica, che confermano la collaborazione tra Fondazione Teatro della Fortuna, Orchestra Sinfonica G. Rossini e FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana.



...

Un torneo internazionale nella Città della Fortuna. Il volley “nostrano” continua a regalare soddisfazioni, e non soltanto per la presenza della Virtus in A3. È infatti diventato anche un ottimo volano per il prestigio della città. Per il turismo, soprattutto. Grazie al Fano International Volley Cup, infatti, si riempiranno gli alberghi della zona. Già certa la presenza di 700 persone, considerando le dieci regioni italiane coinvolte e la delegazione serba.


...

Un nuovo polo culturale. Un museo moderno e dinamico. Una nuova “scusa” per venire a Fano. Il Teatro Romano rappresenterà presto tutto questo e molto altro ancora. La notizia è che lo si può finalmente di nuovo considerare una proprietà del Comune, per quanto il rogito non sia ancora avvenuto. Ma l’iter è pressoché completo. E con l’acquisto dell’area dell’ex Filanda – in cui si trovano i resti del teatro – si chiude un capitolo lungo almeno diciotto anni.



...

Ancora una volta lo sport UISP si schiera in favore del sociale per dare una risposta concreta alle esigenze delle Associazioni Sportive locali. Davvero un buon risultato per la serata di Tombola allo Sport Park organizzata dal Comitato Territoriale UISP di Pesaro Urbino: stati raccolti seicentotrenta (630) euro da destinare all’acquisto di una nuova carrozzina per la squadra di Whellchair Basket di Fano, impegnata a promuovere e sensibilizzare la cultura dell’handicap nel nostro territorio.



10 dicembre 2019

...

Duemila persone, altrettante candele accese. E poi cento palloncini bianchi. Sono i numeri di un momento toccante, come se le cifre – limitate dalla loro naturale e intrinseca freddezza – potessero raccontare il calore di una piazza che si è riunita per ricordare, omaggiare, probabilmente ripartire. Tutti insieme – in circa 2mila, appunto – si sono incontrati nel cuore di Fano. E con il cuore in mano. Il ricordo e l’omaggio erano di – e per - Benedetta Vitali, la 15enne che esattamente un anno prima aveva perso la vita nella tragedia della Lanterna Azzurra, nella notte più nera di Corinaldo e non solo.




...

Nell’era di internet e degli smartphone è ancora possibile ideare, e ancor più pubblicare in cartaceo, una guida turistica innovativa rispetto a quelle già esistenti? Sì, secondo Passaggi Cultura, l’associazione che promuove Passaggi Festival della Saggistica, che ha deciso di debuttare come editore dando alle stampe il suo primo progetto che è proprio una guida turistica di Fano, la città che ospita il Festival dal 2013.


...

In un fine settimana di pausa per l’attività di C1, Under 16, Under 14 e settore Minirugby, a tenere alto il nome del Fano Rugby ci ha pensato la formazione Under 18 rossoblù. La squadra allenata da Angelo Proietti non ha mostrato scompensi di sorta dopo il digiuno da gare ufficiali dal quale a sua volta veniva, come dimostra la vittoria per 66-5 centrata a Chieti nel girone 1 unico della Prima Fase “III Turno Qualificazione”.




...

Un successo straordinario confermato dai numeri: 8 gli istituti e indirizzi che si sono presentati di fronte a circa 2.000 persone. “Quo Vadis? – FanOrienta”, il salone dell’Orientamento scolastico organizzato da amministrazione comunale e Informagiovani, si è confermato uno strumento utilissimo per le famiglie fanesi (e non solo) in vista dell’iscrizione dei propri figli alla scuola superiore.


...

“La funzione di Internal Audit quale ulteriore strumento per garantire la Trasparenza dei processi”, è il titolo della 5a GIORNATA della TRASPARENZA organizzata dall’ASUR Marche (Azienda Sanitaria Unica Regionale della Regione Marche), che si terrà giovedì 12 dicembre 2019, dalle ore 14.00 alle 17,30, presso le sedi della Direzione Generale e delle cinque Aree Vaste nel territorio.


9 dicembre 2019

...

La banda del bancomat ha colpito ancora. E lo ha fatto pure con una certa scaltrezza. Perché i ladri non si sono “limitati” a far saltare lo sportello automatico della banca per arraffare le banconote. Hanno adoperato, sì, l’ormai rodata tecnica della marmotta per far esplodere il bancomat, ma prima di tutto hanno sbarrato la strada alle eventuali auto di passaggio – anche se, a dirla tutta, erano le 3 della notte -, poi hanno messo a segno il colpo.





...

Sabato pomeriggio, presso il salone parrocchiale di Carignano, si è tenuto un incontro alla presenza del Sindaco Massimo Seri del Vescovo Mons. Trasarti e Guido Ugolini responsabile dell’Arte sacra Diocesana, caldamente invitato dal parroco Don Giuseppe Tintori. Una sala piena di residenti ed ex residenti del borgo incuriositi dall’invito ricevuto per la Presentazione del Progetto di recupero e valorizzazione del Borgo.


...

PuliAMO Fano è un gruppo di volontari fanesi che tutte le sattimane si ritrova per ripulire la nostra città, Sabato 7 Dicembre ci siamo incontrati per pulire la spiaggia di via Ruggeri, in Sassonia. A seguito delle recenti mareggiate, il mare ha portato a riva quello che l'uomo ha scaricato nel nostro Adriatico durante gli ultimi anni. Tra i rifiuti abbiamo trovato diverse taniche vuote che contenevano dei detergenti, pezzi di barche, polistirolo, retine delle cozze, 5 palloni da calcio, delle boe, cotton fioc, siringhe, bidoni delle vernici, calcinacci e diversi gratta e vinci.



...

Hanno realizzato tanti piccoli oggetti. Li hanno fatti a scuola, durante i laboratori di ceramica. E saranno loro stessi – fin dove potranno – a comprarli con i loro risparmi per regalarli a mamma e papà, per donare il ricavato ai bambini africani meno fortunati di loro. Sono giovanissimi – frequentano le classi terze, quarte e quinte delle scuole elementari fanesi -, ma hanno già capito tutto. Molto meglio di tanti adulti.




...

Il Buldog Lucrezia cede in casa del Ciampino Anni Nuovi per 4-1. I gialloblu escono sconfitti dalla trasferta in terra laziale contro una compagine che era appaiata con i "cagnacci" in classifica generale.


7 dicembre 2019

...

Una “gigantografia” della scheda che – chissà – ci si potrebbe ritrovare alle urne. E poi alcuni ingrandimenti del possibile impianto e non solo. Si è presentato così, venerdì mattina, il fronte del ‘no’ presso gli uffici del Comune di Fano. Si tratta dell’ex consigliere comunale Davide Delvecchio e del resto del gruppo che, come promesso, ha raccolto le firme necessarie per indire un referendum. Il tema è proprio quello che sta tenendo banco su tutti i giornali nelle ultime settimane: l’ormai arcinoto digestore anaerobico.