4 dicembre 2019

...

La Squadra Mobile di Pesaro, in collaborazione con il Commissariato di Polizia di Fano e di Urbino, nel pomeriggio del 29 novembre scorso, al termine di un’indagine mirata al contrasto del traffico di stupefacenti, ha tratto in arresto un cittadino albanese 38enne per detenzione a fini di spaccio di circa 600 gr. di cocaina, che sono stati recuperati e sequestrati.




...

Dal presepe di sabbia alla pista di ghiaccio, passando per il trenino e la via dei Ciliegi addobbata a festa per i più piccoli. Fino al grande evento in Piazza XX Settembre. È stato un lungo weekend quello che si è appena concluso a Fano. Due giorni di inaugurazioni, accensioni di alberi e luminarie. Vi proponiamo i momenti salienti in una lunga gallery.


...

Secondo appuntamento con ROCKABARET nella nuova sala delle esposizione della Rocca Malatestiana di Fano. Il programma curato dal direttore artistico Massimo Puliani, dopo il grande exploit inaugurale con Max Paiella, propone in Anteprima Nazionale, Venerdì 6 DICEMBRE 2019, alle ore 21.30 “ I monologhi della vagina, oggi” con GIULIA BELLUCCI, magnifica interprete di quello che è considerato il testo più emblematico nel campo dell’impegno culturale delle donne, ancora oggi di grande attualità.


...

Sabato 7 dicembre alle ore 17:00 presso il Salone Aurora del complesso monumentale S. Agostino di Mondolfo, verrà proiettato in prima visione il film documentario “L'assedio di Mondolfo del 1517” prodotto interamente dalla Monte Offo, associazione per la promozione della cultura di Mondolfo.


...

Di solito a fine novembre tutti i Consigli comunali d'Italia portano alla discussione dei Consiglieri le variazioni del bilancio di previsione dell'anno in corso. Per poi presentare nel mese successivo il bilancio di previsione per il 2020, onde evitare l'esercizio provvisorio ossia spendere senza avere un bilancio approvato. I Comuni di Pesaro, Urbino, Fano e Senigallia discuteranno il bilancio di previsione per il 2020 entro il mese di dicembre. Noi non ci riusciamo proprio.




...

La Fondazione Gruppo Creval presenta nelle storiche sale della Galleria Carifano di Palazzo Corbelli a Fano la mostra “In Between / wipe out design (Art vs. Design)” dall’11 dicembre 2019 al 31 gennaio 2020.



...

I volontari del nuovo circolo di Legambiente Fano sono felici di invitare la cittadinanza alla prossima inaugurazione di LEGAMBIENTE FANO - Circolo "Idefix", sabato 7 dicembre 2019, alle ore 18:30, presso Azienda Aricola TerrAmare, Località Prelato 4, 61032, Fano (PU).



...

“La perfezione, dice un antico proverbio orientale, è bella ma è stupida: bisogna conoscerla ma romperla. Adesso che, come penso, vi sarà chiaro come disegnare un albero, non dovete seguire pedestremente quello che vi ho mostrato; se la regola ormai vi è nota potete disegnare l’albero che volete, tutto diverso da quello che avete visto in questo libro. Potete disegnarli con la matita, con la penna, col pennarello, col pennello, con il pastello, col gesso, con un pezzo di mattone, col carboncino, di cartone ondulato di carta da pacchi, di rete metallica, di plastica e mica di plastica, di cartapesta, di filo di ferro, di ottone, di alluminio, di spago, di spaghetti, di panno, di quello che vi pare. E poi, soprattutto, insegnatelo ad altri.”


3 dicembre 2019



...

Vietato mancare il 04 gennaio 2020 presso il ristorante il Punto di Marotta per sostenere l'associazione sclerosi tuberosa. L'Onlus, insieme ai generosi titolare del famoso ristorante hanno organizzato una serata speciale di cibo e musica, un evento pubblico dove chiunque può portare il proprio sostegno alla raccolta fondi a favore dei progetti di ricerca A.S.T. onlus 2019.




...

E’ Beatrice Bartolucci, 40enne commerciante di Lucrezia, la vincitrice dell’edizione 2019 di Chef in the City, l’unica gara di cucina amatoriale della provincia di Pesaro e Urbino organizzata dall’agenzia Comunica. Bartolucci ha prevalso sulla 29enne fanese Beatrice Cerreti, impiegata, al termine di una bellissima serata che si è svolta a Villa Piccinetti, sulle colline fanesi.






...

Il passaggio dalle scuole medie a quelle superiori è uno dei momenti più importanti per la formazione e per il futuro di un giovane studente. Una scelta che però la maggior parte delle volte viene presa seguendo motivazioni sbagliate, seguendo le scelte degli amici o dei genitori. Scelte che poi portano ad un cambio repentino a percorso iniziato e che, in non pochi casi, sfocia nell’abbandono della scuola.



...

“Nel 2020 la Provincia di Pesaro e Urbino effettuerà interventi su 9 ponti, per un importo complessivo di 700mila euro, rientranti nello stanziamento di 2 milioni e 584mila euro assegnato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti - Mit 2020 per la manutenzione straordinaria delle strade e dei ponti”. E’ quanto evidenzia il dirigente del Servizio Viabilità della Provincia di Pesaro e Urbino Mario Primavera.




...

Si è tenuto presso il Palazzo Corbelli nella sala della Banca Creval, un convegno organizzato dal Lions Club di Fano in cui due esperti di creazione d’impresa e startup innovative, l’Ing. Enrico Battistelli (CEO BP Cube S.r.l.) e il Dott. Gerardo Urti (Founder & CEO GU Capital S.r.l. e attuale Presidente del Lions Club di Fano), hanno raccontato attraverso le loro esperienze come fare impresa.


2 dicembre 2019


...

Pochi minuti dopo le 18, le luci della piazza si sono spente. Ad illuminare i migliaia di fanesi presenti, ci ha pensato la voce soave di Clarissa Vichi, cantante professionista che ha intonato Silent Night, aprendo la strada ad Eugenio Fabbri Manuelli, bravissimo attore che ha interpretato una bellissima storia, raccontando la preparazione dell’albero di Natale per i suoi bambini.


...

Il Natale Più 2019 scalda i motori e apre le porte di alcune delle sue attrazioni più belle. L’amministrazione comunale, assieme alla Proloco, e tutte le associazioni coinvolte, alle 16.30 di questo pomeriggio in un’atmosfera magica, ha dato il via ad una serie di inaugurazioni che termineranno nella giornata di domani con la grande accensione dell’abete di piazza XX Settembre.




...

Quarto e ultimo appuntamento della rassegna "Conversando di" dell'Associazione Culturale LiberaMente in collaborazione con il sistema bibliotecario CoMeta ed il patrocinio del Comune di Colli al Metauro. Lunedì 2 Dicembre alle ore 21.15 nella biblioteca di Villanova interverrà Francesca Giommi per "Colonialismi, neocolonialismi e conflitti africani".


...

"La pubblicazione del libro Anna Paola Moretti, Maria Grazia Battistoni, Leda. La memoria che resta, (Anpi Fano, ed. 2015 e 2019), con la ricerca che l’ha sostenuto per entrambe le edizioni, è stata l’occasione per rileggere la Resistenza con uno sguardo diverso, individuando nella storia della guerra di Liberazione ciò che era stato omesso, dimenticato o ritenuto accessorio: in particolare la presenza e l’azione delle donne.