IN EVIDENZA





3 dicembre 2019



...

Vietato mancare il 04 gennaio 2020 presso il ristorante il Punto di Marotta per sostenere l'associazione sclerosi tuberosa. L'Onlus, insieme ai generosi titolare del famoso ristorante hanno organizzato una serata speciale di cibo e musica, un evento pubblico dove chiunque può portare il proprio sostegno alla raccolta fondi a favore dei progetti di ricerca A.S.T. onlus 2019.




...

E’ Beatrice Bartolucci, 40enne commerciante di Lucrezia, la vincitrice dell’edizione 2019 di Chef in the City, l’unica gara di cucina amatoriale della provincia di Pesaro e Urbino organizzata dall’agenzia Comunica. Bartolucci ha prevalso sulla 29enne fanese Beatrice Cerreti, impiegata, al termine di una bellissima serata che si è svolta a Villa Piccinetti, sulle colline fanesi.





...

Il passaggio dalle scuole medie a quelle superiori è uno dei momenti più importanti per la formazione e per il futuro di un giovane studente. Una scelta che però la maggior parte delle volte viene presa seguendo motivazioni sbagliate, seguendo le scelte degli amici o dei genitori. Scelte che poi portano ad un cambio repentino a percorso iniziato e che, in non pochi casi, sfocia nell’abbandono della scuola.




...

“Nel 2020 la Provincia di Pesaro e Urbino effettuerà interventi su 9 ponti, per un importo complessivo di 700mila euro, rientranti nello stanziamento di 2 milioni e 584mila euro assegnato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti - Mit 2020 per la manutenzione straordinaria delle strade e dei ponti”. E’ quanto evidenzia il dirigente del Servizio Viabilità della Provincia di Pesaro e Urbino Mario Primavera.




...

Si è tenuto presso il Palazzo Corbelli nella sala della Banca Creval, un convegno organizzato dal Lions Club di Fano in cui due esperti di creazione d’impresa e startup innovative, l’Ing. Enrico Battistelli (CEO BP Cube S.r.l.) e il Dott. Gerardo Urti (Founder & CEO GU Capital S.r.l. e attuale Presidente del Lions Club di Fano), hanno raccontato attraverso le loro esperienze come fare impresa.


2 dicembre 2019


...

Pochi minuti dopo le 18, le luci della piazza si sono spente. Ad illuminare i migliaia di fanesi presenti, ci ha pensato la voce soave di Clarissa Vichi, cantante professionista che ha intonato Silent Night, aprendo la strada ad Eugenio Fabbri Manuelli, bravissimo attore che ha interpretato una bellissima storia, raccontando la preparazione dell’albero di Natale per i suoi bambini.


...

Il Natale Più 2019 scalda i motori e apre le porte di alcune delle sue attrazioni più belle. L’amministrazione comunale, assieme alla Proloco, e tutte le associazioni coinvolte, alle 16.30 di questo pomeriggio in un’atmosfera magica, ha dato il via ad una serie di inaugurazioni che termineranno nella giornata di domani con la grande accensione dell’abete di piazza XX Settembre.




...

Quarto e ultimo appuntamento della rassegna "Conversando di" dell'Associazione Culturale LiberaMente in collaborazione con il sistema bibliotecario CoMeta ed il patrocinio del Comune di Colli al Metauro. Lunedì 2 Dicembre alle ore 21.15 nella biblioteca di Villanova interverrà Francesca Giommi per "Colonialismi, neocolonialismi e conflitti africani".


...

"La pubblicazione del libro Anna Paola Moretti, Maria Grazia Battistoni, Leda. La memoria che resta, (Anpi Fano, ed. 2015 e 2019), con la ricerca che l’ha sostenuto per entrambe le edizioni, è stata l’occasione per rileggere la Resistenza con uno sguardo diverso, individuando nella storia della guerra di Liberazione ciò che era stato omesso, dimenticato o ritenuto accessorio: in particolare la presenza e l’azione delle donne.


30 novembre 2019


...

Dall’inizio del prossimo anno, saranno sistemate 20 fermate del Trasporto Pubblico Locale (Tpl). A darne notizia è l'assessore Fabiola Tonelli alla Qualità Urbana che con il suo assessorato ha partecipato ad un bando regionale di 1 milione di euro, ottenendo dall’ente la somma totale di 170.545 euro per la riqualificazione, sistemazione e messa in sicurezza delle fermate dell’autobus, con particolare attenzione a quelle extra urbane.




...

Torna nelle Marche uno degli spettacoli più amati e di successo della scorsa stagione, Don Chisciotte nell’adattamento di Francesco Niccolini, liberamente ispirato al romanzo di Miguel de Cervantes Saavedra, con Alessio Boni, artista amatissimo dal grande pubblico nel ruolo del titolo, e Serra Yilmaz, musa cinematografica di Ozpetek eccezionale nel ruolo di Sancho Panza affiancati da Marcello Prayer che firma insieme a Alessio Boni e Roberto Aldorasi la regia.


...

Si è svolto venerdì mattina alle ore 12.00 presso gli uffici Servizi Sociali del comune di Fano, alla presenza di tutto il personale del settore, di alcuni amministratori, di alcuni ex collaboratori e dell’ex sindaco di Fano Stefano Aguzzi, il saluto di commiato del dirigente Dott. Giuseppe De Leo che dopo 43 anni di lavoro all’interno del Comune, dal primo dicembre se ne andrà in pensione.


...

Trasportare rifiuti un servizio importante per la vivibilità di città e periferie che comporta requisiti e responsabilità. Per approfondire ruoli e caratteristiche richieste, CNA- FITA - in accordo con Master Quality, la società di consulenza ambientale e sicurezza della CNA di Pesaro e Urbino - ha organizzato una giornata informativa sulla figura del Responsabile tecnico del trasporto rifiuti.


...

Non a Fano. Ecco - per sommi capi - la richiesta della Lega in merito alla realizzazione dell’ormai noto digestore. Un “no” a prescindere, se si parla della Città della Fortuna, mosso da ragioni logistiche e non solo. Bellocchi? Falcineto? Per il Carroccio il problema è soprattutto una questione di quanti saranno i camion in transito per il trasporto dei rifiuti. E di che odore lasceranno al loro passaggio. Ma è ancora più urgente – a detta dei consiglieri leghisti – fare chiarezza su come tutto questo sia iniziato. Con una preoccupazione su tutte: quella per le sorti di Aset.


...

Il costituirsi di comitati spontanei di cittadini a fronte di provvedimenti presi dalle Amministrazioni Pubbliche sull’uso del territorio sono sempre più frequenti, specie quando si tratta di installazioni che minacciano l’ambiente, la salute e la qualità della vita. Questo succede perché spesso le comunità non vengono informate tempestivamente, né chiamate a condividere scelte che le riguardano, specie in materie così delicate, mettendo invece in primo piano le logiche economiche.





...

L'appuntamento speciale al Cinema Malatesta e Politeama è un incredibile viaggio musicale con il Boss del rock a stelle e strisce: soltanto lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 dicembre le sale fanesi proporranno infatti Western Stars, il docu-film diretto da Thom Zimny assieme a Bruce Springsteen, che ha scelto dunque di affrontare in prima persona questa operazione incentrata sull’ultimo album omonimo.