29 novembre 2019


...

Lo ha lasciato incustodito per dieci minuti, ma tanto è bastato per vederselo portare via. Sono stati fulminei i tre minorenni che hanno approfittato di una distrazione per rubare un computer portatile appartenente a una docente dell’università. Salvo poi farsi incastrare dalle telecamere. Per la prof il danno oltre la beffa: i ragazzini le hanno infatti cancellato tutti i dati presenti nella memoria del computer.






...

Il tempo degli allenamenti è finito, da domenica si inizia a far sul serio. Il comitato provinciale Csi (sede in Fano), in collaborazione con quello di Ancona è pronto per un’altra grande stagione indoor di beach tennis e beach volley che già prima di partire ha già fatto segnare un record.





...

Anche Fano si metterà in “Marcia con il Clima”. Partiti giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 19, a Casa Cecchi, degli incontri di formazione, gratuiti, dedicati a 15 docenti delle scuole medie e superiori della città, che poi riverseranno le conoscenze apprese ai propri studenti, per imparare a reindirizzare anche i più piccoli gesti quotidiani verso la sostenibilità.


28 novembre 2019



...

Dalla Regione Marche 180 mila euro per le piste ciclabili nella zona Trave-Poderino a Fano che vanno a prolungare quella già esistente da Fenile al centro della città. E’ stata approvata, nei giorni scorsi, la delibera che finanzia il 50% del progetto presentato dal Comune di Fano per un importo lavori complessivo di 360 mila euro.



...

Continua e si rinnova la collaborazione tra uno dei locali storici di Fano e la manifestazione più antica della città. Dopo aver aperto le porte ad una modalità di sponsorizzazione mai vista prima, il Pesce Azzurro, ha deciso di proseguire su questa strada e di realizzare un terzo carro che sfilerà durante il Carnevale di Fano 2020. L’opera, che sarà un mix tra la 1^ e la 2^ categoria, sarà interamente finanziato dalla catena di ristoranti self-service fanese, e sarà realizzato dalla genialità di Mauro Chiappa.





...

E’ stata una piacevole due giorni quella consacrata al ventennale di Amici Senza Frontiere, l’associazione di volontariato fanese che dal 1999 si adopera per coltivare in particolare i rapporti tra la nostra città e quelle ad essa gemellate.


...

“Se è vero che i partiti sono in crisi, la qualità della nostra democrazia non vive periodi migliori” questa la riflessione che ha spinto l’Associazione Articolo 49 - nata un anno fa a Fano e gemellatasi con altre realtà presenti sul territorio nazionale - ad organizzare la presentazione del libro "Partito e democrazia. L'incerto percorso della legittimazione dei partiti" di Piero Ignazi (Il Mulino) per sabato 30, presso la Sala della Concordia di Fano, alle ore 18.




...

Dopo l’apertura con i sold out del weekend di sabato 16 e domenica 17 per “L’asta del Santo” de Gli Omini, il Teatro Apollo di Mondavio inizia il suo percorso volto all’esplorazione dei nuovi linguaggi, un nuovo obiettivo, che la direzione artistica degli Asini Bardasci, Filippo Paolasini e Paola Ricci, si sono dati per la stagione 2019/2020.




27 novembre 2019

...

Un arresto e tre denunce, questo il bilancio dei controlli effettuati nel fine settimana dai Carabinieri della Compagnia di Fano, impegnati in un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato in particolare ad intensificare il contrasto ai reati predatori, e la guida sotto l’abuso di sostanze alcoliche o psicotrope.



...

I carabinieri del Nucleo Radiomobile di Fano hanno tratto in arresto un uomo e una donna, entrambi cittadini rumeni, rispettivamente di 26 e 41 anni, (il giovane senza fissa dimora e la donna proveniente da Chieti in Abruzzo), per furto aggravato in concorso di merce dall’ipermercato Auchan, all’interno del complesso commerciale Fano Center.





...

Anisetta Meletti, lievito madre conservato con cura e il miglior burro in circolazione. Sono soltanto alcuni degli ingredienti utilizzati per realizzare il nuovo panettone “Idea.le”, nato da un’idea di Stefano Mirisola, titolare dell’omonimo locale di Piazza XX Settembre. Il tutto viene poi impastato per ben tre volte, parola del maestro pasticcere Stefano Ceresani, autore della prelibata creazione. Che assicura e ribadisce: “È fatto tutto rigorosamente a mano”. Tanto che di questi panettoni ne verranno realizzati soltanto cinquanta. E avranno pure il numero di serie.


...

L’Associazione Nuova Fano aveva denunciato in periodo di campagna elettorale come i commercianti siano abbandonati a se stessi. A distanza di mesi abbiamo constatato come la situazione non sia affatto cambiata, con l’Amministrazione Comunale intenta a portare avanti gli interessi legati al Digestore Anaerobico ed alle opere compensative, dimenticandosi di redigere un piano regolatore che salvaguardi l’equilibrio economico della città. Non serve trincerarsi dietro a programmazioni di breve periodo, legate come ora alle festivita’ natalizie e di fine anno, perche’ poi i problemi restano e sono evidenti.



...

Secondo appuntamento con ROCKABARET nella nuova sala delle esposizione della Rocca Malatestiana di Fano. Il programma curato dal direttore artistico Massimo Puliani, dopo il grande exploit inaugurale con Max Paiella, propone Venerdì 29 Novembre 2019, alle ore 21.30 una ispirata FRIDA NERI con il recital musicale: “Le donne , le canzoni di Pasolini”.