IN EVIDENZA




Colli al Metauro: da un bar all'altro per spacciare cocaina, arrestato un operaio 47enne

I carabinieri della Stazione di Colli al Metauro hanno tratto in arresto per detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo cocaina un operaio italiano del posto di 47 anni.

25 novembre 2019



...

Sabato sera i Carabinieri della Compagnia di Senigallia, coordinati dal capitano Francesca Romana Ruberto, hanno svolto mirati controlli alla circolazione stradale, per prevenire le violazioni al codice della strada e sanzionare i comportamenti scorretti degli automobilisti, che mettono in pericolo la sicurezza di sé stessi e degli altri cittadini.


...

Sono costretto ad intervenire nuovamente sul dibattito tutto fanese che riguarda Biodigestore e discarica di Monteschiantello, un dibattito che non tiene in dovuta considerazione i Comuni confinanti, i soci di Aset e non vede ancora una efficace ed esaustiva rendicontazione nell’Assemblea dei Sindaci AATA rifiuti.


...

Si è appena conclusa a Bruxelles una 2 giorni di grande promozione per il comparto ittico e per tutto il territorio fanese. L’Organizzazione Produttori della Pesca di Fano (Oppefs) ha organizzato un incontro in una location strepitosa della Grand Place, in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi (Fic), durante il quale si sono presentate le eccellenze della pesca fanese con particolare attenzione alla vongola.


...

Il presidente della Regione, Luca Ceriscioli ha presenziato oggi a Sant’Ippolito ( PU) alla cerimonia nel corso della quale il Comune ha attribuito al suo concittadino Giuseppe Ottaviani, 103 anni, commendatore dal marzo scorso e pluripremiato per i suoi record sportivi, la benemerenza civica “Lo Scalpellino d’Oro”, la massima espressione di considerazione e gratitudine della cittadinanza.



23 novembre 2019




...

Il 21 novembre si festeggia la Giornata nazionale degli Alberi, istituita con Legge dello Stato n.10/2013 e l’Amministrazione comunale di Colli al Metauro ne ha approfittato per chiamare a raccolta oltre 300 ragazzi della scuola primaria del locale Istituto Comprensivo “Leopardi” insieme ai loro insegnanti per un momento formativo sull’importanza del patrimonio arboreo e per ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e dalle foreste.


...

In occasione del 25 novembre giornata internazionale scelta dall’ONU per ricordare la lotta contro la violenza di genere, prenderà avvio nel Comune di San Costanzo la campagna di sensibilizzazione RispettAMI per la promozione del rispetto nelle relazioni per l’eliminazione di ogni forma di violenza a cura dell’Assessorato ai Servizi Sociali .


...

Emma, Asia, Benedetta, Daniele, Mattia e una giovane mamma, Eleonora. Ad un anno dalla loro tragica scomparsa in quella maledetta notte alla Lanterna Azzurra di Corinaldo , la comunità marchigiana si stringe attorno ai genitori e alle famiglie di questi ragazzi per ricordarli e per fare in modo che quanto accaduto non accada più. Il messaggio che parte dalle Marche con l’ambizione di contagiare tutta l’Italia e diventare tema di un appuntamento fisso, è semplice: i ragazzi hanno il diritto di divertirsi e gli adulti devono creare le condizioni perché questa avvenga in sicurezza.



...

Povertà zero. Stop alla fame. Ridurre le disuguaglianze e agire per il clima. Poi consumi e metodi produttivi più responsabili, senza dimenticare la tutela della salute e del benessere. Tutto qui? No. C’è anche l’uguaglianza di genere tra le richieste dei favolosi 400 studenti che venerdì mattina si sono letteralmente impossessati del Pincio di Fano. Un tripudio di colori e di slogan per un futuro migliore, in occasione del trentennale della Convenzione Onu dei diritti dei bambini e degli adolescenti.


...

Max Paiella, comico, cantante e illustratore, domenica 24 novembre alle ore 16.30 (ingresso libero) inaugura ROCKABARET la nuova sala espositiva alla Rocca Malatestiana di Fano, una iniziativa organizzata dal R.T.I. in collaborazione con con il Comune di Fano Assessorato alla Cultura e Beni Culturali, Regione Marche, Assessorato alla Cultura, con il patrocinio (per “Arte e Salute”) della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.


...

Secondo ed ultimo appuntamento, domenica 24 novembre, per la più gustosa kermesse autunnale di Fano, Sapori e Aromi d’Autunno – Il Salotto del Gusto, che promette di stupire gli ospiti con una serie di interessanti iniziative proiettate al 2020.


...

Il sindaco di Fano Massimo Seri e l’assessore ai Servizi Educativi Samuele Mascarin, hanno partecipato venerdì mattina ad un incontro negli uffici della Provincia nel quale erano presenti il presidente Giuseppe Paolini, il dirigente del Servizio Edilizia Scolastica Maurizio Bartoli, il capo ufficio dell’area tecnica Maurizio Pierantoni, il dirigente scolastico del Nolfi Samuele Giombi e alcuni rappresentanti di docenti e genitori.




...

M5S di Fano ha seguito il dibattito pubblico che si è creato a seguito dell’intenzione espressa dai partiti di maggioranza che appoggiano Seri di procedere con la realizzazione dell’impianto di trattamento dei rifiuti organici (digestore anaerobico), intervenendo sia nella riunione della Commissione consiliare di Garanzia e Controllo del 21.10.2019, sia, per ultimo, nella riunione delle commissioni consiliari congiunte di mercoledì 20 novembre scorso.


...

Visita ufficiale, nel pomeriggio del 21 novembre, del Comandante del Comando Marittimo Nord – Ammiraglio di Divisione Giorgio LAZIO, accompagnato dal Direttore Marittimo delle Marche - Contrammiraglio (CP) Enrico MORETTI, alla Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Pesaro, nell’ambito di un più ampio programma di incontri con i Comandi Militari territoriali dell’estesa giurisdizione.





22 novembre 2019

...

Nasce ROCKABARET - ROCKATELIER, e si declina a piacere: Rocca Cabaret Rocca Atelier. Rock, da Roccia come è la monumentale e pietrosa Rocca Malatestiana di Fano. Il un nuovo spazio che è stato allestito nella Sala delle Esposizioni per performance artistiche (arte, teatro, musica e visioni multimediali), sarà inaugurato domenica 24 novembre 2019 alle ore 16.30. Ad ingresso libero.


...

Si è svolta mercoledì 20 Novembre la Commissione congiunta Bilancio e Ambiente promossa dalla Consigliera (e Presidente della Commissione Bilancio) Cora Fattori che ha visto la partecipazione, oltre al presidente della Commissione ambiente Stefano Lucioli, dei membri delle commissioni, tra cui la sostenitrice Barbara Brunori, anche degli Assessori di riferimento, Sara Cucchiarini e Samuele Mascarin, i tecnici nominati dalla maggioranza e dal Movimento Cinque Stelle - mentre non sono pervenuti, sebbene fosse stata data con largo anticipo la possibilità di nominarli - quelli di Lega Nord Fano e di Fano Città Ideale.




...

Comprensibile la dura presa di posizione del Sindaco Gambini rispetto alle dichiarazioni fatte, sabato scorso nell'incontro di Borgo Pace, dal Direttore Generale di Confindustria Marche nord, nonché Vice Presidente regionale di CCIA Marche, in merito alla nota vicenda del completamento della importante infrastruttura stradale Fano-Grosseto, invocata a gran voce dai sindaci presenti.



...

La costituzione di un fondo di 500.000 Euro per il rilascio della garanzia fideiussoria alle Organizzazioni di Terzo settore con sede nella Regione Marche; uno strumento innovativo messo in campo dalla partnership operativa tra Fondazioni di origine bancaria marchigiane, Direzione Impact di Intesa Sanpaolo SpA e Centro Servizi per il Volontariato delle Marche.



...

Lunedì 25 novembre alle 21.15, a Saltara nella ex chiesa del Gonfalone, si terrà l’incontro "Realtà reale vs realtà virtuale: come la tecnologia sta distruggendo il pensiero", secondo appuntamento della rassegna “Conversando di”.