IN EVIDENZA





22 novembre 2019

...

Si è svolta mercoledì 20 Novembre la Commissione congiunta Bilancio e Ambiente promossa dalla Consigliera (e Presidente della Commissione Bilancio) Cora Fattori che ha visto la partecipazione, oltre al presidente della Commissione ambiente Stefano Lucioli, dei membri delle commissioni, tra cui la sostenitrice Barbara Brunori, anche degli Assessori di riferimento, Sara Cucchiarini e Samuele Mascarin, i tecnici nominati dalla maggioranza e dal Movimento Cinque Stelle - mentre non sono pervenuti, sebbene fosse stata data con largo anticipo la possibilità di nominarli - quelli di Lega Nord Fano e di Fano Città Ideale.


...

Nasce ROCKABARET - ROCKATELIER, e si declina a piacere: Rocca Cabaret Rocca Atelier. Rock, da Roccia come è la monumentale e pietrosa Rocca Malatestiana di Fano. Il un nuovo spazio che è stato allestito nella Sala delle Esposizioni per performance artistiche (arte, teatro, musica e visioni multimediali), sarà inaugurato domenica 24 novembre 2019 alle ore 16.30. Ad ingresso libero.




...

Comprensibile la dura presa di posizione del Sindaco Gambini rispetto alle dichiarazioni fatte, sabato scorso nell'incontro di Borgo Pace, dal Direttore Generale di Confindustria Marche nord, nonché Vice Presidente regionale di CCIA Marche, in merito alla nota vicenda del completamento della importante infrastruttura stradale Fano-Grosseto, invocata a gran voce dai sindaci presenti.



...

La costituzione di un fondo di 500.000 Euro per il rilascio della garanzia fideiussoria alle Organizzazioni di Terzo settore con sede nella Regione Marche; uno strumento innovativo messo in campo dalla partnership operativa tra Fondazioni di origine bancaria marchigiane, Direzione Impact di Intesa Sanpaolo SpA e Centro Servizi per il Volontariato delle Marche.



...

Lunedì 25 novembre alle 21.15, a Saltara nella ex chiesa del Gonfalone, si terrà l’incontro "Realtà reale vs realtà virtuale: come la tecnologia sta distruggendo il pensiero", secondo appuntamento della rassegna “Conversando di”.






...

La Direzione di Area Vasta 1, come ogni anno, torna a parlare dell’importanza della vaccinazione antinfluenzale, sottolineandone l’alto valore in termini di prevenzione collettiva e sociale, soprattutto per le persone di età avanzata, per i soggetti affetti da patologie che comportano un aumentato rischio di complicanze, per i bambini, per le donne in gravidanza e per le molte categorie lavorative di pubblica utilità, tra cui i Sanitari (territoriali ed ospedalieri) che hanno il dovere morale di vaccinarsi per proteggere se stessi e gli altri.


...

Anche nelle Marche prende il via il progetto CleanAir@School, al quale aderiscono in tutta Italia 82 scuole primarie e secondarie distribuite in 32 Comuni. Un progetto di educazione ambientale e di Citizen Science coordinato da ISPRA iniziato il 20 novembre in occasione della celebrazione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.



...

Avevamo anticipato i presagi in campagna elettorale, li abbiamo riproposti in commissione garanzia e controllo prima e in un’assemblea pubblica, libera e costruttiva a Bellocchi poi. Quella del digestore è l’ennesima dimostrazione che a Fano l’amministrazione comunale sia colpevolmente latitante, forse a causa di malcelati malumori e fratture interne.



...

LA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO Visto l'art. 19, comma 7, lettera d) del vigente Statuto Comunale Visto l'art. 57, del regolamento di organizzazione e funzionamento del Consiglio Comunale CONVOCA il Consiglio Comunale nella sala consiliare della Civica Residenza, sita in via Nolfi 120,


21 novembre 2019




...

Il Black Friday è il tradizionale giorno che segna l’inizio della stagione degli acquisti natalizi. È uno degli eventi più importanti per lo shopping negli Stati Uniti ed ha una grande influenza sia sui rivenditori che sui consumatori in tutta la nazione. Andiamo a scoprire insieme perchè il Black Friday è così sentito negli Stati Uniti; ma prima di tutto, qual è la data di questa giornata di shopping sfrenato?



...

Alla presenza dei massimi vertici provinciali e locali della Confcommercio, si è tenuta l’inaugurazione della nuova Sede operativa della Confcommercio di Fano, in Via San Francesco n. 41, proprio di fronte alla sede del Comune.




...

Prosegue la rassegna autunnale di incontri e presentazioni della Biblioteca Comunale. Domenica 24 novembre, alle ore 17.30, sarà la Sala consiliare del Comune di San Costanzo a ospitare la presentazione dell'ultimo libro di Antonio Dibenedetto dal titolo "Sulla valle l'ombra del passato", giallo pubblicato da Rotas edizioni. Con la vendita del libro l'autore sosterrà la Caritas Parrocchiale.


...

Siamo giunti alla 4° mattinata ecologica 2019 nel comune di Mondavio. Domenica 24 gli Ecovolontari si ritroveranno, con tutti coloro che vorranno partecipare, nel grazioso paese di S.Andrea di Suasa per raccogliere qualsiasi tipo di rifiuto che impatta con l'ambiente.



...

Aveva 23 anni, ora ne ha 24. Inevitabile, dato che dal suo rapimento è già trascorso un anno. Un lasso di tempo durante il quale si era sperato di risolvere la questione, e nel migliore dei modi. Invece sono già passati dodici mesi, e stando alle ultime notizie Silvia Romano – la cooperante dell’associazione fanese Africa Milele – sarebbe in Somalia nelle mani dei terroristi islamici.




20 novembre 2019

...

Alla presenza della Dirigente Scolastica Nora Ruggieri, dell’Assessore ai Servizi Sociali Annachiara Mascarucci, del parroco Don Giuseppe, del pro sindaco Marco Bargnesi, del responsabile ai Lavori Pubblici Lucio Mantoni, dei docenti e di un folto gruppo di bambini, martedì mattina alle ore 10,30, il sindaco Stefano Aguzzi ha tagliato il nastro inaugurale della rampa per disabili presso la Scuola per l’Infanzia Rodari di via Gobetti a Calcinelli.