IN EVIDENZA



18 novembre 2019

...

Il Nucleo Radiomobile di Fano infine, nel corso di specifici controlli operati quotidianamente ma con una maggiore attenzione ai fine settimana, ha ritirato due patenti ad altrettanti conducenti, un ventiduenne e un trentunenne del posto, sorpresi alla guida dei rispettivi mezzi con tassi alcolemici superiori al consentito.


...

Un arresto e quattro denunce, questo il bilancio dei controlli effettuati nel fine settimana dai Carabinieri della Compagnia di Fano, impegnati in un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato in particolare ad intensificare il contrasto ai reati predatori, e ad infrenare la guida sotto l’abuso di sostanze alcoliche o psicotrope.


...

Abbiamo ascoltato il Sindaco SERI dichiarare a novembre trasmissione primo cittadino “… il digestore anaerobico non è inquinante assolutamente …questi impianti sono ad inquinamento 0 …. ” sollecitato dalla giornalista sul sito di Bellocchi ha dichiarato “.. di zona industriale abbiamo solo quella …” quindi si farà a Bellocchi.



...

La macchina della disinformazione di Aset e della Giunta del Comune di Fano continua a lavorare a pieno regime e nonostante le promesse elettorali cerca in tutti i modi di forzare la mano e costruire questo benedetto digestione come se il problema principale della nostra città fosse l’umido!




...

Appuntamento speciale al Cinema Malatesta quello di lunedì 18 novembre, incentrato su Pepe Mujica, l'ex presidente uruguaiano, intervistato da Emir Kusturica. In Pepe Mujica – una vita suprema il regista bosniaco scava nell’eredità di José e ritrova in lui uno spirito affine con cui discutere il senso della vita da un punto di vista filosofico, politico e poetico.



...

Anche Fano si unisce a tanti comuni italiani e si stringe a Liliana Segre attraverso la richiesta , sottoscritta da tutta la maggioranza e dal gruppo consiliare del M5S, di conferimento della cittadinanza onoraria alla Senatrice sopravvissuta alle leggi razziali e alla deportazione nei campi di sterminio a soli 13 anni e,di recente, oggetto di insulti e attacchi a sfondo antisemita.


...

Il Buldog Lucrezia esce sconfitto a testa altissima per 2 a 3 contro il Futsal Cobà. Il derby dell'ottava giornata di campionato sorride agli sharks, tuttavia i ragazzi di mister Roberto Osimani hanno tenuto testa ad una compagine di assoluto livello, confermato dall'attuale classifica.


...

Secondo appuntamento della rassegna dedicata all'ecologia alla Biblioteca Comunale di Mondavio, presso il Centro di Aggregazione "Prof. Sebastiano Dominici" di San Michele al Fiume. Giovedì 21 novembre, alle ore 21.00, la blogger fanese Sabrina Peroni presenta il suo primo libro, "Cavoli nostri! Idee, sentimenti, percorsi etici e gioiosi per l'ambiente, la cucina e la felicità", dedicato all'alimentazione consapevole e sostenibile, pubblicato lo scorso agosto dalla casa editrice Qudu Libri.


...

Primo appuntamento, martedì 19 novembre, alle ore 21.15 presso il teatro di Montemaggiore, con la rassegna "Conversando di" organizzata dall'associazione Culturale LiberaMente ed il sistema bibliotecario intercomunale CoMeta, con il patrocino del Comune di Colli al Metauro. Ospite della serata il giornalista Aaron Pettinari, capo redattore della rivista ANTIMAFIADuemila, autore del libro "Quel terribile'92 - 25 voci per raccontare l'anno in cui cambiò la storia".


...

Pesaro è una delle città più animate e variegate della regione Marche, in cui è possibile scegliere fra molteplici paesaggi e tipologie abitative: dal mare alla collina, dallo sport alla cultura, passando per l'arte e la bellezza architettonica di un luogo senza tempo.


...

La passione per i giochi on line è ormai una certezza in tutta Italia e anche nelle Marche le statistiche presentano dati molto interessanti da questo punto di vista. Il numero di utenti che si iscrivono e partecipano regolarmente ai giochi su app e portali specializzati è in costante crescita, merito anche di un'offerta sempre più ampia e diversificata e dei numerosi vantaggi che il gaming on line offre rispetto alla versione tradizionale degli stessi passatempi


16 novembre 2019


...

I Carabinieri della Compagnia di Fano unitamente ai colleghi del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Ancona, hanno restituito al Sindaco di Fossombrone, Gabriele Bonci, ed idealmente a tutti i forsempronesi, il dipinto della “Madonna orante”, trafugato la notte tra il 30 e il 31 agosto 1992 dalla chiesa SS Annunziata di Fossombrone.





...

Anche Fano si unisce a tanti comuni italiani e si stringe a Liliana Segre attraverso la richiesta, sottoscritta da tutta la maggioranza e dal gruppo consiliare del M5S, di conferimento della cittadinanza onoraria alla Senatrice sopravvissuta alle leggi razziali e alla deportazione nei campi di sterminio a soli 13 anni e, di recente, oggetto di insulti e attacchi a sfondo antisemita.





...

“Ma io non voglio andare fra i matti, - osservò Alice. Oh non ne puoi fare a meno, - disse il Gatto, - qui siamo tutti matti. Io sono matto, tu sei matta. Come sai che io sia matta? - domandò Alice. Tu sei matta, - disse il Gatto, - altrimenti non saresti venuta qui.”


...

Il progetto "Piccoli Passi" finanziato con i fondi 8 per Mille della Chiesa Valdese, è un progetto triennale che si occuperà a livello regionale del Sostegno Psicologico dei bambini ed adolescenti che vivono in un contesto familiare Oncologico.


...

Al via la seconda edizione di “Studi federiciani”, rassegna di incontri sul patrimonio culturale organizzata dal Sistema Bibliotecario di Fano con il supporto del Comitato scientifico di Nuovi Studi Fanesi e l'Associazione Amici delle Biblioteche di Fano. Il primo appuntamento è fissato per il 19 novembre, giornata in cui si celebrerà il 299° anno di istituzione della Biblioteca Federiciana.



...

Dopo il turno di sosta osservato dalla serie C1 il cammino in campionato del Fano Rugby riparte dal “Falcone-Borsellino”, dove domenica 17 novembre dalle ore 14:30 i rossoblù riceveranno la visita della Polisportiva Abruzzo.


...

Grazie alla nostra interrogazione orale urgente presentata dal consigliere comunale Gianluca Ilari – scrivono dalla Lega - abbiamo scoperto che in tutti questi anni non si è fatto nulla per il completamento delle scogliere fino alla diga foranea del Porto.


15 novembre 2019

...

Dopo il successo innegabile della stagione 2019, l’amministrazione comunale è già pronta con un programma eventi 2020 ancor più omogeneo e in grado di valorizzare al meglio tutti i periodi dell’anno. Un carnet di manifestazioni composto da un mix di grandi appuntamenti e di eventi di accoglienza, presentati questa mattina in anteprima e riassunti in un comodo opuscolo tascabile, così da poter agevolare la promozione tramite le fiere di settore organizzate in Italia e all’estero e anche tramite più moderni format di promozione come educational, eductour e workshop.



...

L’ottava edizione di Passaggi Festival sarà in programma a Fano (PU), nel centro storico e lungomare, dal 22 al 28 giugno 2020. Anche per il prossimo anno, dunque, si confermano sette giorni di manifestazione, con il medesimo format del 2019, arricchito però da alcune novità e da un numero maggiore di eventi, grazie anche al più rilevante contributo del Comune di Fano che ha sottoscritto un accordo quinquennale con Passaggi Cultura, l'associazione di promozione sociale che organizza il festival. Oltre al Comune, Passaggi è sostenuto dalla Regione Marche e da numerosi sponsor privati.