IN EVIDENZA


Riconoscimento della cittadinanza onoraria a Liliana Segre, la proposta di In Comune

Anche Fano si unisce a tanti comuni italiani e si stringe a Liliana Segre attraverso la richiesta , sottoscritta da tutta la maggioranza e dal gruppo consiliare del M5S, di conferimento della cittadinanza onoraria alla Senatrice sopravvissuta alle leggi razziali e alla deportazione nei campi di sterminio a soli 13 anni e,di recente, oggetto di insulti e attacchi a sfondo antisemita.

10 novembre 2019

9 novembre 2019

...

Personale della Polizia di Stato ha effettuato nell’ultimo periodo diversi servizi nella città di Fano, mirati al contrasto dei reati contro il patrimonio. In tale contesto gli agenti del Commissariato di P.S. di Fano, coordinati dal dirigente dr. Stefano Seretti e in collaborazione con la Polizia locale, hanno effettuato, fra l’altro, numerosi posti di controllo nelle principali arterie cittadine, allo scopo di prevenire i furti in abitazione e ai danni degli esercizi commerciali.




...

Nuovo appuntamento della programmazione dell’Università dei Saperi “Giulio Grimaldi” di Fano. Sabato 9 novembre alla Sala di rappresentanza di Palazzo Corbelli in via Arco d’Augusto (ore 17.30, ingresso libero) si parlerà di informazione al tempo di internet con Eleonora Mazzoli, in particolare di “Opportunità e rischi dei media nella società digitale”.



...

Due appuntamenti speciali sono in arrivo ai cinema Malatesta e Politeama di Fano. Si partirà da domenica 10 novembre al Politeama (spettacolo ore 18.15 e in replica martedì 12 alle ore 21.15) con la proiezione del capolavoro di Wim Wenders in edizione restaurata “Il cielo sopra Berlino” con una inedita videopresentazione del regista.



...

Seconda domenica da trascorrere tutta d’un fiato con Cartoceto Dop, il Festival, Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva di Cartoceto, la manifestazione che, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco cittadina, dal 2014 ad oggi ha saputo elevare la proposta culturale ai ranghi di quello che una Dop fa nel campo enogastronomico.





...

Si svolgerà sabato 9 novembre, alle ore 16.30, al Monastero di Montebello (Isola del Piano) la cerimonia di assegnazione del “Premio letterario Metauro”, alla sua 26esima edizione, promosso e sostenuto dall’Unione Montana Alta Valle del Metauro (insieme agli 11 Comuni che ne fanno parte), dalla Regione Marche e dalla Biblioteca comunale di Urbania, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.



...

Il Consiglio Provinciale considerato che il 9 novembre 2019 ricorre il 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino, da molti definito “il muro della vergogna”; ricordando che la costruzione del Muro di Berlino divenne il simbolo di un’epoca molto buia e drammatica di divisione e contrapposizione segnata dalla Guerra Fredda e da molte altre spaventose guerre, da una terrificante corsa al riarmo e da vastissime violazioni dei diritti umani;


8 novembre 2019


...

Doppia novità per il mercato dell’Antiquariato di Fano che, a partire dal prossimo weekend del 9 e del 10 novembre (cosi come ogni secondo weekend del mese) tornerà al Pincio di Fano e alla classica formula di due giorni. Un ritorno alle origini importante che porterà notevoli migliorie anche a livello qualitativo dello storico appuntamento cittadino.


...

“Vince la squadra” Questo il motto che ha animato tutti i componenti della lista civica “Noi città, Seri Sindaco per Fano”, anche nell’ultima campagna elettorale: è la convinzione con cui la lista si ripresenta oggi alla città, affermando ancora che NOI CI SIAMO!


...

Dopo i successi di pubblico e i risultati gestionali estremamente positivi del primo anno di attività, la Fondazione Rete Lirica delle Marche alza il sipario sulla nuova stagione con Turandot di Giacomo Puccini nella versione incompiuta del 1926, così come la eseguì alla prima alla Scala Arturo Toscanini. Sul podio dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana salirà Pietro Rizzo; alla guida del Coro del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno c’è invece Giovanni Farina.



...

L'Associazione “Non Solo Donna” O.d.V. organizza “Usi e Costumi, Rassegna di Poesia dialettale delle Marche”, una serie di letture teatrali di attori dialettali delle città di Pesaro, Fano, Ancona, Jesi, Cingoli, Macerata, Fermo, Ascoli, sabato 9 novembre alle ore 17.30, presso la Mediateca Montanari (Piazza Pier Maria Amiani, Fano).





7 novembre 2019

...

Lunedì 4 novembre 2019 a conclusione della prima dello spettacolo "La buona novella" di Fabrizio De André, rielaborata per coro, strumenti e solo dal M° Lorenzo Donati sul palco del Teatro Ghione di Roma, Pina Traini, giornalista Sala Stampa Vaticana, presente in sala, ha così commentato: "Spettacolo raffinato ed elegante, emozionante e coinvolgente.



...

L’ex convitto Enam Vittorio Colonna viene ceduto dall’Inps ad una agenzia che dovrà preoccuparsi del suo futuro . La struttura, utilizzata nel passato come casa vacanza dei maestri in pensione, sembrerebbe essere in ottimo stato sia al suo interno che all’esterno e sarà riconvertita dal fondo chiamato I3-Silver in “senior housing” un nuovo di tipo di residenza che dovrà venire incontro alle esigenze di mercato che tengono conto dell’aspetto sociale e demografico della terza età.



...

Da sabato 9 novembre prende il via alla MeMo di Fano e alla Biblioteca San Giovanni di Pesaro un ciclo di tre incontri per riflettere sullo stato di salute dell’Europa; la rassegna è organizzata dal Movimento Federalista Europeo attraverso la sua sezione di Pesaro e Fano, costituita da poche settimane.




...

In adempimento al contratto che Aset spa ha sottoscritto con l’Amministrazione comunale, è nelle responsabilità dell’azienda occuparsi di potature, tagli e sfalci. Ha quindi un preciso ruolo operativo rispetto alle politiche sul verde pubblico, dettato dalle molteplici iterazioni con infrastrutture, strade, parchi e scuole secondo inderogabili criteri di fruibilità, decoro e sicurezza.




...

Lui è la più grande rockstar italiana della nostra epoca. Loro, invece, sono un gruppo di artisti in grado di reinterpretare al meglio i suoi successi. Il mitico Vasco Rossi sarà il vero protagonista della serata di sabato 9 al Modà Music Disco Dinner, ex Hostaria del Castello di Gradara, un appuntamento unico reso possibile grazie ai Roxy Bar, tribute band ufficiale del grande “Blasco”. Novanta minuti di emozioni, tra le canzoni che ne hanno segnato la carriera. A seguire l’imperdibile dj set di Fabrizio Fratta e Alessandro Baldini.


...

Si svolgerà giovedì 7 novembre dalle ore 20,30 presso il Bocciodromo La Combattente di Fano (via Tito Speri), l’evento "Sport & Cultura", un momento di riflessione sullo sport e sull'arte e al quale si aggiungerà la premiazione di atleti e società del nostro territorio che hanno ottenuto importanti successi.


...

Il 18 maggio l’allora Assessore ai Lavori Pubblici ed attuale vicesindaco Fanesi annunciava trionfalmente la fine di un’agonia: la sistemazione del tetto della palestra di Cuccurano grazie ai numerosi interventi che l’amministrazione di allora aveva in programma per i quartieri. Ma eravamo in piena campagna elettorale.


6 novembre 2019