IN EVIDENZA


Riconoscimento della cittadinanza onoraria a Liliana Segre, la proposta di In Comune

Anche Fano si unisce a tanti comuni italiani e si stringe a Liliana Segre attraverso la richiesta , sottoscritta da tutta la maggioranza e dal gruppo consiliare del M5S, di conferimento della cittadinanza onoraria alla Senatrice sopravvissuta alle leggi razziali e alla deportazione nei campi di sterminio a soli 13 anni e,di recente, oggetto di insulti e attacchi a sfondo antisemita.

5 novembre 2019



...

Un mare magnum di corsi online, risorse gratuite tra le quali è facile perdersi. Poi c’è il problema della forza di volontà, della motivazione, della determinazione ad arrivare fino in fondo: tutte qualità che spesso – nella solitudine dello studio individuale – vengono a mancare. “Work Out” cerca di metterci una pezza. Si tratta di un progetto sperimentale rivolto ai giovani tra i 16 e i 35 anni che, attraverso esperienze didattiche di gruppo (“learning circles”), consentirà ai partecipanti di migliorare le proprie “skills”. Ed è tutto gratuito.


...

Nel Comune di Terre Roveresche si è conclusa la prima fase della sperimentazione di valutazione dell’impatto conseguente al trasporto dei rifiuti associato alle singole utenze che ha visto la partecipazione volontaria di circa 60 famiglie, che attraverso la Junker App, hanno comunicato quotidianamente, negli ultimi sei mesi, l’esigenza o meno di ritiro dei propri rifiuti nel rispetto del calendario delle raccolte, permettendo al gestore di ottimizzare i tempi di raccolta.


...

Terno secco sulla ruota di Fano, coi rossoblù che piazzano la terza vittoria in altrettanti turni del campionato di C1 e restano solitari in scia alla capolista UR San Benedetto. Stavolta a cadere sotto i colpi della squadra allenata da Walter Colaiacomo e Franco Tonelli è la Banca Macerata Rugby, uscita sconfitta col punteggio di 19-16 dal “Falcone-Borsellino”.


...

I partiti e i movimenti sovranisti, che nel recente periodo hanno governato anche in Italia, ci hanno portato ai margini dell’Unione Europea e hanno già provocato danni rilevanti non solo in termini di crescita e di occupazione ma hanno ridotto ai minimi storici la partecipazione dell’Italia alle decisioni europee che tanto influiscono sul futuro del nostro paese.


...

L'economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica riutilizzo e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile. In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo. Una volta che il prodotto ha terminato la sua funzione, i materiali di cui è composto vengono infatti reintrodotti, laddove possibile, nel ciclo economico.


...

L’Istituto comprensivo “A.Gandiglio” persegue l’obbiettivo “Zero Plastica” proponendo a tutte le famiglie degli alunni dei tre plessi e al personale dipendente della scuola l’acquisto di borracce di alluminio con il logo “Gandiglio”.



4 novembre 2019



...

Un po’ di Melville, una spruzzata di Hemingway e – soprattutto – tanto tanto mare. L’Adriatico. Quello antistante le coste fanesi, per l’esattezza, che fanno da sfondo, contesto e forse pure da protagonista occulto in un film a metà tra il cinema d’autore e quello di genere. E che – appunto – strizza l’occhio a grandi classici della letteratura in cui il grande “orizzonte blu” regna sovrano: “Moby Dick” e “Il vecchio e il mare”. Il tutto condensato in una pellicola introspettiva e piena di mostri interiori ancor prima che esteriori. Si chiama “Profondo”, e verrà proiettata a Fano lunedì 4 e martedì 5 novembre.


...

Nonostante il tempo incerto e un po’ di pioggia, si è aperta con una buona affluenza di pubblico “Cartoceto Dop, il Festival”, la kermesse organizzata dal Comune di Cartoceto e dalla Pro Loco cittadina che dal 2014 affianca la storica Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva giunta alla sua 43^ edizione, arricchendola con eventi in grado di veicolare il brand Cartoceto nella promozione dell’intero territorio della Dop.





...

Per tinteggiature e Decorazione interne ed esterne, ristrutturazioni, termocappotti, cartongesso e molto altro la soluzione è la Fratelli Sebastianelli srls di Andrea & Valerio a Trecastelli.


2 novembre 2019




...

Per quanto cupa, discussa e tenebrosa, per molti è soltanto una festa. Eppure, per molti ragazzi Halloween si trasforma puntualmente in qualcosa di molto diverso. Come se dal tardo pomeriggio del 31 ottobre di ogni anno scattasse una sorta di “ora X”. Una zona franca temporale in cui si può fare “casino” e provocare disagi senza alcun ritegno. Con l’infondata certezza di poterne uscire impuniti. Ma non è così, come hanno amaramente scoperto i giovani che sono stati fermati e identificati giovedì dalle forze dell’ordine, colti a far esplodere petardi in modo molesto all’interno di un centro commerciale.


...

Il Partito Democratico di Fano, a seguito della manifestazione e dello sciopero dei dipendenti svoltasi mercoledì 30 ottobre ad Ancona, esprime la propria vicinanza e solidarietà ai lavoratori del gruppo Auchan in procinto di essere acquisito da Conad e sta seguendo da vicino le complesse vicende societarie nazionali e locali che porteranno al passaggio di proprietà.



...

Giovedì mattina abbiamo informato il Sindaco che formeremo un gruppo autonomo in Consiglio Comunale. Ci siamo resi conto che non c’erano i presupposti per continuare a collaborare con il consigliere Mencoboni e abbiamo deciso nell’interesse dei cittadini che ci hanno dato la possibilità di rappresentarli, di metterci il prima possibile nelle condizioni per lavorare al meglio.


...

Inaugura venerdì 1 novembre FanoTeatro, con Studio da Le Baccanti, di Emma Dante. Oltre ai tre appuntamenti già in programma (venerdì e sabato ore 21, domenica ore 17) lo spettacolo inaugurale andrà in scena in una nuova recita, sabato 2 novembre alle ore 16.


...

Partiranno a breve i lavori di rifunzionalizzazione necessari per dare vita ai nuovi laboratori con attrezzature condivise e per il riallestimento e la messa in funzione dell’Acquario e del Museo del Mare che saranno aperti al pubblico. E’ il contenuto dell’accordo sottoscritto tra le parti e presentato oggi a Fano alla presenza del Sindaco Massimo Seri, del Rettore dell’Università di Bologna Francesco Ubertini, del Rettore dell’Università Carlo Bo di Urbino Vilberto Stocchi, del Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Sauro Longhi, del presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn Roberto Danovaro, del Direttore del Dipartimento Scienze del sistema terra e tecnologie per l’ambiente del CNR Fabio Trincardi.



...

L’Amministrazione comunale di Colli al Metauro comunica che in occasione della commemorazione ai Caduti, la cittadinanza è invitata a prendere parte alle iniziative che si svolgeranno nelle frazioni di Tavernelle, Serrungarina, Montemaggiore e Saltara alla presenza degli Amministratori comunali, delle Forze dell’Ordine, delle Autorità religiose e degli Istituti scolastici secondo il programma sotto riportato.


...

Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini ha invitato i parlamentari eletti nel territorio provinciale ad un incontro nella sede dell’ente, fissato per venerdì 8 novembre, “per sottoporre alla vostra attenzione - è scritto nella lettera spedita questa mattina per e-mail - la situazione di forte criticità degli edifici scolastici del liceo ‘Nolfi ex Carducci’ di Fano e IIS ‘Raffaello’ di Urbino emersa in seguito alle verifiche statiche e di vulnerabilità sismica finanziate dal Miur ed effettuate da tecnici incaricati dall’Amministrazione provinciale attraverso apposito bando”.



...

È presente in maniera attiva anche la Bcc di Pergola e Corinaldo nella convenzione firmata da Università Politecnica delle Marche e Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo per un’operazione di rilevante interesse strategico e che al contempo dimostra ancora una volta l’attenzione che la banca rivolge verso le giovani generazioni.




...

La Direzione di Area Vasta 1, a seguito di segnalazioni di utenti sulla difficoltà nell’acquisizione di informazioni corrette ed aggiornate su numeri telefonici, orari di apertura al pubblico dei servizi dell’azienda sanitaria Area Vasta 1, comunica che le informazioni sono reperibili dal sito https://www.asur.marche.it/ nell’area dedicata ai “CITTADINI”, “CARTA DEI SERVIZI” alla voce “Guida ai Servizi”.



31 ottobre 2019

...

Il Partito Comunista Italiano di Fano esprime grande preoccupazione per l'acquisizione da parte di Conad del gruppo francese Auchan, che nasconde interrogativi gravi ed oscuri per l'occupazione di migliaia di lavoratori, dipendenti diretti e/o autonomi, e per le sorti di decine di piccole o medie imprese.