IN EVIDENZA



24 ottobre 2019



...

Grande successo delle Mostre per Leonardo e per Raffaello a Fano, Pesaro e Urbino, che insieme hanno raggiunto 42.648 presenze, a testimoniare il forte interesse per questo evento dedicato a due geni del Rinascimento italiano. Dai disegni di Leonardo al De Architectura di Vitruvio, dalla delicatezza di Raffaellino del Colle alle visioni oniriche di Agostino Iacurci.



...

Aset spa non intende entrare nel dibattito politico riguardante il digestore anaerobico, è comunque disponibile a spiegare alla città gli aspetti tecnici dell’impianto e a fornire i dati corretti. Il digestore è un impianto che trasforma in materia prima (biogas, anidride carbonica per ospedali e sostitutivi dei concimi) potature, tagli del verde e scarti di cucina: per fare in modo che sia sostenibile dal punto di vista economico, si è calcolato che debba trattare circa 60-70.000 tonnellate di materiale all’anno e servire l’ambito provinciale.


...

Per tutti gli appassionati di quel singolare personaggio che è senz’altro Alejandro Jodorowski, il Cinema Politeama proporrà solamente nella data di giovedì 24 ottobre, con spettacolo unico alle 21:15, il documentario Psicomagia – L’arte di guarire. In questo suo ultimo lavoro, l’eclettico cineasta cileno – che è anche scrittore, fumettista, saggista, drammaturgo e regista teatrale, nonché studioso dei tarocchi, compositore e poeta – spiega come ha elaborato negli anni la psicomagia, che nacque nella sua testa cinquant’anni fa sotto forma di un messaggio iniziatico.



...

Entro il 2020, oltre che sui treni regionali, la bicicletta potrà essere caricata negli spazi appositamente predisposti su tutti gli Intercity Giorno; lo ha deciso Trenitalia accogliendo le richieste avanzate soprattutto dalla Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta); già lo si può fare anche sulle Frecce, ma bisogna smontare la bici e riporla in una sacca; un sistema troppo complicato e quindi inefficace.








...

Andar per fiabe, rassegna organizzata da AMAT, in collaborazione con i Comuni del territorio, la Provincia di Pesaro e Urbino, con il sostegno del MiBACT, della Regione Marche e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro arriva domenica 27 ottobre al Teatro della Concordia di San Costanzo con uno spettacolo che si è conquistato la Menzione premio Scenario Infanzia 2018, Fratellino e Fratellina di ATGTP e Asini Bardasci.


...

Oggi è sempre più difficile parlare dei diritti del popolo palestinese, a più di venticinque anni di trattato di pace di Oslo i Palestinesi sembrano finiti in un vicolo cieco. Attualmente la scelta fra un unico stato binazionale e due stati è illusoria. Entrambe queste soluzioni sono impraticabili in questo momento e lo saranno anche in futuro, per quanto è dato prevedere. Eppure la popolazione palestinese mette in atto tutti i giorni forme di resilienza.


...

Campioni si nasce ma ci si può anche diventare, l’importante è iniziare con cognizione di causa e senza voler “arrivare” per forza cercando di ottenere tutto e subito. E’ comprovato infatti che prima di cimentarsi in uno sport specifico, qualsiasi esso sia, occorre apprendere quegli schemi motori di base fondamentali per il proseguo dell’attività sportiva, sia essa anche solo amatoriale.


23 ottobre 2019



...

Con immenso dolore apprendo della scomparsa all’età di 87 anni di Giorgio Spinaci, primo storico rivenditore di Vespa della città di Fano, conosciuto e apprezzato da tutta la comunità.


...

L’incredibile successo per la stagione di prosa 2019/20 del Teatro della Fortuna di Fano e il crescente interesse per il riallestimento de Le Baccanti, spettacolo diretto dalla geniale regista Emma Dante che inaugura l’apertura di sipario e va in scena dal 1 al 3 novembre al termine di una residenza di riallestimento, ha spinto la Fondazione Teatro della Fortuna e l’AMAT ad aggiungere un’ulteriore recita sabato 2 novembre alle ore 16.


...

Saranno 81 i primi interventi di adeguamento delle fermate degli autobus che verranno finanziati con il milione di euro stanziato dalla Regione nella Finanziaria 2019 e con i 230 mila euro del sisma: 68 riguarderanno Comuni non terremotati, 13 quelli del sisma, dove le aree Sae (Soluzioni abitative in emergenza) saranno dotate di fermate a servizio dei nuovi collegamenti.



...

A seguito dell’ordinanza n. 4 del 1/08/19 emanata dal nostro Comune per il risparmio idrico e limitazioni per l’utilizzo dell’acqua potabile scaduta il 30/09/19 e visto il perdurare del periodo di siccità, la Regione Marche ha emanato il 18 ottobre il Decreto n. 327 disponendo alcune limitazioni e divieti dei prelievi dai corsi d’acqua insistenti nel bacino idrografico del Fiume Metauro


...

E’ stata un grande successo la cena solidale “cena con dialetto” organizzata mercoledì 16 ottobre da Stefano Sorcinelli, referente ActionAid per la provincia di Pesaro e Urbino, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione con lo scopo di raccogliere fondi per la Mensa di San Paterniano di Fano e al contempo festeggiare i 15 anni di presenza sul territorio.


...

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha rettificato, con decreto direttoriale n.505 del 18 ottobre 2019 pubblicato sul sito del Miur, le graduatorie del bando “Sisma 120” che finanzia interventi di messa in sicurezza, adeguamento antisismico e/o nuova costruzione di edifici pubblici adibiti ad uso scolastico statale ricadenti nelle zone sismiche 1 e 2 delle quattro regioni interessate dagli eventi sismici del 2016 e 2017 (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria).



...

La diatriba, nata in tema di sanità, tra i cinque stelle e il PD dimostrano la disomogeneità di questa alleanza . Il movimento di grillo cerca di mettere dei paletti essendo in evidente difficoltà dovendo giustificare l’obbedienza agli ordini superiori impartiti da Roma per allearsi con il PD autore dello sfascio della nostra sanità regionale e locale .


...

In occasione della riunione del Comitato direttivo dell’Upi (Unione Province d’Italia) svoltasi martedì a Roma, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini è stato nominato componente di due Commissioni, quella che si occuperà di “Istruzione - Edilizia scolastica” e la commissione “Pianificazione territoriale, Ambiente e Difesa del suolo”.


...

Venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 17.00 (ingresso libero) presso la Sala di Palazzo San Michele (via Arco d’Augusto, Fano), incontro con l’ingegner Francesco Marinelli, presidente Ecoaction e consulente Borghi autentici d’Italia, sul tema “Consumo di suolo zero e resilienza ai cambiamenti climatici organizzato da Università dei Saperi “Giulio Grimaldi” nell’ambito del progetto CITTÀ E/O TERRITORIO, con il patrocinio del Comune di Fano.


...

Scienziate d’Africa in movimento è il titolo della conferenza organizzata alle 17,30 di venerdì 25 Ottobre, dal Circolo Culturale A. Bianchini presso la sala conferenze di Santa Maria del Gonfalone. Il relatore è Michele Catanzaro, giornalista scientifico italiano che vive in Spagna e ha avuto importanti collaborazioni con riviste scientifiche come Nature, e Science o giornali come Repubblica o The Guardian e con Radio3 Scienza.


22 ottobre 2019




...

Alla fase decisiva il progetto di Aset spa sulla cosiddetta vasca di prima pioggia alla foce del torrente Arzilla. Entro il mese di ottobre sono infatti previsti alcuni importanti passaggi: l’indagine per valutare il rischio bellico nell’area dove sorgerà l’impianto, la stipula del contratto con la ditta costruttrice e a seguire l’inizio dei lavori, che dovranno concludersi indicativamente entro la prossima estate.