IN EVIDENZA





23 ottobre 2019



...

Con immenso dolore apprendo della scomparsa all’età di 87 anni di Giorgio Spinaci, primo storico rivenditore di Vespa della città di Fano, conosciuto e apprezzato da tutta la comunità.


...

L’incredibile successo per la stagione di prosa 2019/20 del Teatro della Fortuna di Fano e il crescente interesse per il riallestimento de Le Baccanti, spettacolo diretto dalla geniale regista Emma Dante che inaugura l’apertura di sipario e va in scena dal 1 al 3 novembre al termine di una residenza di riallestimento, ha spinto la Fondazione Teatro della Fortuna e l’AMAT ad aggiungere un’ulteriore recita sabato 2 novembre alle ore 16.


...

Saranno 81 i primi interventi di adeguamento delle fermate degli autobus che verranno finanziati con il milione di euro stanziato dalla Regione nella Finanziaria 2019 e con i 230 mila euro del sisma: 68 riguarderanno Comuni non terremotati, 13 quelli del sisma, dove le aree Sae (Soluzioni abitative in emergenza) saranno dotate di fermate a servizio dei nuovi collegamenti.



...

A seguito dell’ordinanza n. 4 del 1/08/19 emanata dal nostro Comune per il risparmio idrico e limitazioni per l’utilizzo dell’acqua potabile scaduta il 30/09/19 e visto il perdurare del periodo di siccità, la Regione Marche ha emanato il 18 ottobre il Decreto n. 327 disponendo alcune limitazioni e divieti dei prelievi dai corsi d’acqua insistenti nel bacino idrografico del Fiume Metauro


...

E’ stata un grande successo la cena solidale “cena con dialetto” organizzata mercoledì 16 ottobre da Stefano Sorcinelli, referente ActionAid per la provincia di Pesaro e Urbino, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione con lo scopo di raccogliere fondi per la Mensa di San Paterniano di Fano e al contempo festeggiare i 15 anni di presenza sul territorio.


...

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha rettificato, con decreto direttoriale n.505 del 18 ottobre 2019 pubblicato sul sito del Miur, le graduatorie del bando “Sisma 120” che finanzia interventi di messa in sicurezza, adeguamento antisismico e/o nuova costruzione di edifici pubblici adibiti ad uso scolastico statale ricadenti nelle zone sismiche 1 e 2 delle quattro regioni interessate dagli eventi sismici del 2016 e 2017 (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria).



...

La diatriba, nata in tema di sanità, tra i cinque stelle e il PD dimostrano la disomogeneità di questa alleanza . Il movimento di grillo cerca di mettere dei paletti essendo in evidente difficoltà dovendo giustificare l’obbedienza agli ordini superiori impartiti da Roma per allearsi con il PD autore dello sfascio della nostra sanità regionale e locale .


...

In occasione della riunione del Comitato direttivo dell’Upi (Unione Province d’Italia) svoltasi martedì a Roma, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini è stato nominato componente di due Commissioni, quella che si occuperà di “Istruzione - Edilizia scolastica” e la commissione “Pianificazione territoriale, Ambiente e Difesa del suolo”.


...

Venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 17.00 (ingresso libero) presso la Sala di Palazzo San Michele (via Arco d’Augusto, Fano), incontro con l’ingegner Francesco Marinelli, presidente Ecoaction e consulente Borghi autentici d’Italia, sul tema “Consumo di suolo zero e resilienza ai cambiamenti climatici organizzato da Università dei Saperi “Giulio Grimaldi” nell’ambito del progetto CITTÀ E/O TERRITORIO, con il patrocinio del Comune di Fano.


...

Scienziate d’Africa in movimento è il titolo della conferenza organizzata alle 17,30 di venerdì 25 Ottobre, dal Circolo Culturale A. Bianchini presso la sala conferenze di Santa Maria del Gonfalone. Il relatore è Michele Catanzaro, giornalista scientifico italiano che vive in Spagna e ha avuto importanti collaborazioni con riviste scientifiche come Nature, e Science o giornali come Repubblica o The Guardian e con Radio3 Scienza.


22 ottobre 2019




...

Alla fase decisiva il progetto di Aset spa sulla cosiddetta vasca di prima pioggia alla foce del torrente Arzilla. Entro il mese di ottobre sono infatti previsti alcuni importanti passaggi: l’indagine per valutare il rischio bellico nell’area dove sorgerà l’impianto, la stipula del contratto con la ditta costruttrice e a seguire l’inizio dei lavori, che dovranno concludersi indicativamente entro la prossima estate.





...

I partiti di maggioranza di questa regione non vogliono la riapertura della ferrovia Pergola-Fabriano. E’ una vergogna che un tratto di ferrovia così importante sia chiuso perché un torrentello, esondando, ha dilavato il sedime per una ventina di metri; con alcune decine di migliaia di euro sarebbe possibile riparare il danno e riattivare la circolazione, sospesa da oltre tre anni.




21 ottobre 2019


...

Il turismo fanese sta cambiando e lo sta facendo abbracciando una strada fortemente voluta dall’amministrazione, ossia quella di dare un’immagine sempre più forte della città, legandola sempre di più alla sua storia, alla sua cultura e ai suoi prodotti più importanti. Strategia che sommata anche al grande lavoro degli operatori economici, di professionisti, enti ed associazioni, sta portando risultati importanti.


...

Francesco Baldelli, già sindaco di Pergola, vicepresidente nazionale Anci e responsabile nazionale autonomie locali di Fratelli d'Italia, replica secco al consigliere regionale di Uniti per le Marche Boris Rapa: “In nemmeno 48 ore, Rapa si è rimangiato goffamente la sua proposta di chiusura della linea ferroviaria Pergola-Fabriano e di sua trasformazione in pista ciclabile, avanzata tramite una interrogazione in consiglio regionale.




19 ottobre 2019

...

Arriva a Fano una realtà all’avanguardia a livello sia regionale che nazionale. Si tratta di Ethica Center, un centro specialistico di servizi alla persona in cui operano psicologi, psicoterapeuti, preparatori fisici, fisioterapisti, educatori professionali, psicomotricisti, neuropsichiatri, nutrizionisti, medici dello sport: una equipe di professionisti altamente qualificati che hanno come obiettivo quello di supportare le persone in percorsi di formazione, educazione, riabilitazione ed auto perfezionamento.


...

Fano-Pesaro in cinque minuti. È questo il sogno dell’amministrazione comunale di Fano, che potrebbe concretizzarsi, un giorno, grazie al famoso “casellino”. La realtà – quella imminente, perlomeno – è intanto quella di raggiungere la nuova rotatoria di Belgatto in appena due minuti grazie alla nuova arteria che parte dalla Flaminia, all’altezza della caserma dei vigili del fuoco. Una tempistica notevole, la riprova di un importante snellimento della viabilità fanese. Che – parola di addetti ai lavori – dovrebbe concretizzarsi entro novembre.


...

Stupiscono i rilievi sollevati a mezzo stampa dal Partito Democratico in merito alla discussione sulla mozione per il ripristino della ferrovia Fano-Urbino, quando la verità è sotto gli occhi di tutti.




...

Due città, quattro giorni di eventi, concerti, spettacoli e workshop alla scoperta dei migliori suoni dal mondo. Via del Canto, il festival internazionale delle musiche dal mondo, torna dopo il successo dello scorso anno firmando la sua seconda edizione, dal 31 ottobre al 3 novembre, nei più bei luoghi di Fano e di Pesaro.



...

Francesco Baldelli, già sindaco di Pergola, vicepresidente nazionale Anci e responsabile nazionale autonomie locali di Fratelli d'Italia, replica secco al consigliere regionale di Uniti per le Marche Boris Rapa: “In nemmeno 48 ore, Rapa si è rimangiato goffamente la sua proposta di chiusura della linea ferroviaria Pergola-Fabriano e di sua trasformazione in pista ciclabile, avanzata tramite una interrogazione in consiglio regionale.