IN EVIDENZA





18 ottobre 2019



...

Il Consiglio provinciale, nella seduta odierna, ha approvato all’unanimità l’acquisto e ristrutturazione, da parte della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’immobile di proprietà della “Congregazione delle Maestre Pie Venerini”, situato ad Urbino, in via Oddi, che ospiterà gli studenti dell’Istituto “Raffaello”, non più utilizzabile in seguito alle verifiche statiche che ne hanno evidenziato l’inidoneità ad ospitare l’attività scolastica.



...

Uno schiaffo al rischio esondazioni. Per evitare che torni l’incubo di una manciata di anni fa, quando tutta l’area intorno a quel vecchio ponte si era allagata in modo inesorabile. Cantine – e non solo - invase dall’acqua, vecchi ricordi da buttare, residenti disperati. Ora l’infrastruttura attraverso cui si vuole metter fine a tutto questo. Un nuovo ponte, inaugurato giovedì mattina a Fano, in zona Caminate.




...

Dalla lettura delle dichiarazioni dell’ex Sindaco di Pergola, emerge con dispiacere, che ha poche idee ma ben confuse, non ha una “visione” del territorio; un territorio che ha amministrato in maniera campanilistica come un feudo medioevale, non evidenziando le virtù di lungimiranza, aggregazione e la capacità di fare rete, necessarie per chi si occupa della cosa pubblica.


...

Si è svolto il 7 ottobre a Roma, presso il Ministero dell'Istruzione, un incontro tra docenti, medici e tecnici del MIUR per presentare il progetto di Biologia con curvatura biomedica rivolto ai licei classici e scientifici. Per Fano è stato scelto il Liceo Nolfi.


...

Sabato 19 ottobre Ivana Spagna sarà ospite del Modà di Gradara con i suoi più grandi successi.


...

Sabato alla Mediateca Montanari, Auletta Didattica, con inizio alle 16 si terrà il seminario condotto dal Dott. Marco Romeo sulla Valutazione della Personalità. Parlare e riflettere sulla personalità è utile per intraprendere percorsi di analisi ed autoanalisi e per una maggior conoscenza di sé attraverso l’approfondimento delle teorie e delle tecniche più utilizzate.


...

La partecipazione al campionato europeo Under 15 dell’atleta azzurro Elia Bugugnoli, tesserato presso la squadra Allblacks Taekwondo di Senigallia, si è conclusa senza medaglia.



...

Dedicato al grande genio Leonardo Da Vinci (5 aprile 1452 - 2 maggio 1519), a 500 anni dalla sua morte. Il mondo visto e interpretato con gli occhi curiosi di un bambino che diventa uomo e continua ad avere lo stesso sguardo alla ricerca di ciò che non conosce, sempre con la voglia insaziabile di capire come la vita stessa funziona; dove non arriva l'osservazione della natura e dei fatti della vita, arriva l'immaginazione.



...

Francesco Baldelli, vicepresidente nazionale Anci e responsabile nazionale autonomie locali di FdI, ribatte in maniera puntuale al consigliere regionale di maggioranza Boris Rapa che propone la trasformazione della linea ferroviaria Pergola-Fabriano in pista ciclabile. “Rapa vorrebbe trasformare l’entroterra, privandolo di ospedali e infrastrutture, in un parco giochi dove venirsi a divertire la domenica. Se lo scordi!”.



17 ottobre 2019

...

Lunedì 21 ottobre prenderà avvio il trasferimento dei servizi della U.O.C. URP Comunicazione Servizi Amministrativi Territoriali della sede di Fano dell'ASUR Marche Area Vasta 1, attualmente collocati nel padiglione D dell’Ospedale di Fano in via Pizzagalli.



...

La tratta ferroviaria Fano - Urbino è una linea che è rimasta nell'immaginario di molte generazioni, a questo mezzo di trasporto siamo legati da tanti ricordi;immagini, suoni, profumi. La linea dismessa nel 1987 è rimasta in uno stato di completo abbandono per anni, l'opera dell'uomo ha creato delle barriere che precludono la sua riattivazione nella forma originaria.


...

Martedì sera in consiglio comunale – scrivono dalla Lega e Fano Città Ideale - c’è stato un vero e proprio blitz della maggioranza a trazione PD sul tema più delicato per i cittadini, quello dei tributi. Tutta la riscossione coattiva verrà affidata ad un privato per ben 6 anni + 2 eventuali di proroga, con un aggio complessivo di circa 6 milioni di euro.






...

“Fano città che legge” è il nuovo progetto del Comune di Fano che, con il finanziamento del CEPELL – Centro per il libro e la lettura, è stato avviato a settembre 2019 e si protrarrà fino a settembre 2020. A beneficiarne e a realizzarlo saranno tutte le scuole di Fano che hanno sottoscritto il “Patto della Lettura” nel 2017 e tanti soggetti che a vario titolo potranno contribuire con azioni concrete a promuovere la lettura in città.


...

In tanti domenica 13 ottobre a Mondolfo per il taglio del nastro alla mostra “Al tempo di Lepanto. La Madonna del Rosario fra storia e arte (sec. XVI – XVII)”. Col Sindaco Nicola Barbieri, erano presenti il consigliere Enrico Sora con delega alla cultura, la dott.ssa Sonia Melideo della Soprintendenza e la prof.ssa Gigliola Santini dell’ICS “Enrico Fermi”.


...

Il Miur cofinanzierà con 2.100.000 euro, la realizzazione della nuova scuola Materna Cuccurano – Carrara. Nei giorni scorsi è uscita la graduatoria del bando “Sisma 120”, un fondo di 120 milioni destinati alla messa in sicurezza, all’adeguamento antisismico e/o alla nuova costruzione di edifici pubblici, adibiti ad uso scolastico statale richiedenti nelle zone sismiche delle quattro Regioni del Centro Italia interessate dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.



...

Curioso che il M5S, che è stato sempre contrario alla fusione di ASET con Marche Multiservizi – fusione che però concretamente in questi anni è stata la sinistra e non i grillini a impedire – voglia oggi trasferire la gestione dei tributi alla pesarese ASPES, tenuto conto che questo significherebbe di fatto spostare il cuore della gestione del bilancio del Comune di Fano nelle mani del Comune di Pesaro.






...

Giovedì 17 ottobre, alle ore 21, nella chiesa-pinacoteca di San Domenico di Fano, si terrà un concerto, ad ingresso libero, del coro “Fontana d’Israel” di Amburgo, diretto da Isolde Kittel-Zerer, docente di clavicembalo e musica da camera alla Musikhochshule di Amburgo.



16 ottobre 2019