16 ottobre 2019


...

Un arresto per evasione e tre denunce per ricettazione, questo il bilancio dei controlli effettuati nella giornata di martedì dai Carabinieri della Compagnia di Fano, coordinati dal capitano Maximiliano Papale. impegnati in un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato in particolare ad intensificare il contrasto ai reati predatori.



...

Cinque milioni di euro a Urbino e zero a Fano. Da qui la reazione del sindaco della Città della Fortuna Massimo Seri, a fronte di quella che parrebbe a tutti gli effetti una disparità di trattamento. Le cifre si riferiscono ai finanziamenti ottenuti dalla Provincia di Pesaro e Urbino attraverso un’apposita graduatoria del Miur – denominata “Sisma 120” -, risorse fondamentali per la ricostruzione degli edifici scolastici risultati inagibili. Tra cui, appunto, figurano il Liceo Raffaello di Urbino e il Nolfi ex Carducci di Fano. Ma il presidente della Provincia Giuseppe Paolini non demorde, e con lui anche la sottosegretaria allo sviluppo economico Alessia Morani.


...

Basito ma anche divertito da quanta comicità leggo nell’intervento del PD fanese che se la prende con lo stesso PD provinciale riguardo ai fondi stanziati per Urbino e non per Fano. La stessa cosa riguardo al Sindaco Seri che si dice amareggiato di aver appreso, del fondo di 5 milioni di euro stanziato dal Governo in favore di Urbino, dalla stampa.


...

Mercoledì 16 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, ci sarà l’ormai classica cena di beneficenza alla mensa di San Paterniano, in via Malvezzi 8 con inizio alle h.20:00, organizzata da ActionAid Fano, che quest’anno festeggerà 15 anni di presenza sul territorio.



...

In merito al dibattito creatosi dopo le dichiarazioni del consigliere regionale Rapa e del Sindaco di Fabriano Dott. Santarelli, noi di FIAB Vallesina sosteniamo l'importanza della realizzazione della ciclovia Fabriano Pergola.




...

Si sono riaperte le iscrizioni al corso di olivicoltura riservato a disoccupati organizzato dalla CNA. L’olivicoltura può diventare una grande opportunità di lavoro e fonte di reddito per giovani e disoccupati. Soprattutto in una provincia fortemente vocata come quella di Pesaro e Urbino che vanta addirittura una DOP come quella dell’olio extravergine di Cartoceto.


...

Il PD Fano apprende con amarezza e rabbia il mancato finanziamento al liceo Nolfi attraverso la misura “Sisma 120” del Ministero dell’istruzione. La misura “Sisma 120” prevede infatti un fondo di 120 milioni destinati alla messa in sicurezza e all’adeguamento antisismico di edifici scolastici per le regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria secondo una graduatoria stilata dal Ministero dell’Istruzione.


...

Nel mese di settembre diversi cittadini hanno segnalato la presenza di anatidi liberi che circolavano nei giardini “Passeggi”, in prossimità dell’entrata di Via IV Novembre. Gli animali effettivamente fuoriuscivano dal canale sia attraverso alcuni varchi praticati nella rete di recinzione, sia scalzandola dal basso, mettendo a rischio la loro incolumità ma potenzialmente anche la sicurezza dei fruitori del parco, soprattutto dei più piccoli.


15 ottobre 2019

...

Novantotto su cento. Sono i casi di guarigione nei casi di tumore al seno. A patto, però, che la diagnosi sia precoce. In altre parole, la prevenzione può salvare la vita. Procrastinare screening e controlli, invece, significa sfidare inutilmente la sorte. Peccato che, nelle Marche, soltanto il 55 per cento delle donne risponda ai richiami gratuiti della Regione Marche. Allora occorre lavorare sulla cultura, sulla mentalità delle persone. È questo il vero obiettivo della campagna internazionale “Ottobre Nastro Rosa” di Airc, a cui ha aderito anche il Comune di Fano. Il simbolo, nemmeno a dirlo, è un nastro rosa, ma dalla forma incompleta. Così come si sentono incomplete le donne colpite da questa malattia nella sua forma più aggressiva.



...

Con Decreto Direttoriale MIUR n.454 del 9 Ottobre 2019 è stata approvata la graduatoria relativa agli interventi di edilizia scolastica nella quale è stato previsto il finanziamento di 1 milione e 125 mila euro a favore del Comune di Mondolfo per i lavori di messa in sicurezza e adeguamento sismico del corpo B del plesso scolastico “ Fermi”.




...

Un crescendo esaltante dall’apertura degli stand a cena. E’ stata una meravigliosa domenica, la seconda, della Fiera Nazionale del Tartufo bianco pregiato di Pergola. Dopo l’ottima partenza, il bis con il centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia pieno per tutta la giornata. Affollata la mostra mercato, così come la profumatissima Casa del Tartufo, con il diamante della terra in esposizione, quest’anno di ottima qualità. Un grande successo, ancora una volta, il Teatro dei Golosi che ha visto protagonisti Giancarlo Magalli e il noto chef Alfonso Della Croce.


...

Restaurato nel 2019 da American Zoetrope, in collaborazione con il laboratorio bolognese L'Immagine Ritrovata, per festeggiare il 40° anniversario del film realizzato nel 1979 da Francis Ford Coppola, torna nelle sale italiane grazie alla distribuzione della Cineteca di Bologna una pellicola divenuta leggendaria – Apocalypse Now – nella sua versione “Final Cut”.





14 ottobre 2019



...

Il Circolo Bianchini riprende la sua attività con un programma ricco di proposte. Sabato 19 Ottobre l’inaugurazione sarà affidata al Maestro Enzo Vecchiarelli, che ha curato un recital, fatto di letture e musiche, sui poeti Dino Campana e Alda Merini, due autori che hanno lasciato una grande testimonianza di arte e di umanità (Poeti in manicomio. Dino Campana e Alda Merini Sabato 19 Ottobre alle ore 17, presso la Sala Verdi del Teatro della Fortuna).


...

E’ stata un’estate da ricordare per gli eventi estivi organizzati dalla Proloco di Fano. Una bella stagione, che oltre all’innegabile successo fatto da un ricco carnet di manifestazioni partecipatissime, suddivise tra eventi campagnoli e culturali è servita anche per un fine molto più importante e profondo: la beneficienza.


12 ottobre 2019


...

Immaginate un uomo nel pieno della calura estiva. Sguardo attento e occhialini di ordinanza, immaginatelo mentre trascorre i torridi mesi di luglio e agosto a visionare più di 1500 pellicole. È andata così l’estate di Fiorangelo Pucci, storico patron – nonché deus ex-machina – del Fano International Film Festival. L’attesissima rassegna sta per tornare. E – parola di Pucci – “sarà la migliore degli ultimi dieci anni”.



...

A Fano ha da poco aperto “ETHICA CENTER” Centro Specialistico di Servizi alla Persona, una realtà innovativa che ha alla base una filosofia e un metodo di lavoro integrato che vede il coinvolgimento di diversi professionisti (psicologi, psicoterapeuti, psicomotricisti, educatori, preparatori fisici, fisioterapisti, nutrizionisti…) pronti a proporre una progettualità concreta per offrire il miglior servizio alla persona.


...

Dispiace prendere atto che se un problema si verifica in una città che funge da Capoluogo di Provincia, rispetto ad una normale città, nonostante sia la terza delle Marche, il trattamento è completamente diverso. Mi riferisco ovviamente ai fondi concessi per la ricostruzione dell’istituto Raffaello di Urbino che, nonostante debba subire la stessa identica sorte dell’Ex Carducci di Fano, potrà godere di finanziamenti statali per la sua riqualificazione.


...

“Sono iniziati da circa 2 settimane i lavori di esecuzione della scala “esterna” nel plesso della Scuola Lugli – afferma il sindaco Stefano Aguzzi - che consentirà di fruire di una nuova aula.



...

Tornano le Giornate del Premio Letteraria, a Fano da venerdì 11 a domenica 13 ottobre. Caratteristica principale del Premio giunto alla VI edizione è la giuria composta da ragazzi delle scuole superiori di ogni ordine compreso i professionali, e la presenza di tutte le più grandi case editrici, anche quelle che abitualmente non partecipano ai premi letterari, come Adelphi.