15 ottobre 2019

...

Novantotto su cento. Sono i casi di guarigione nei casi di tumore al seno. A patto, però, che la diagnosi sia precoce. In altre parole, la prevenzione può salvare la vita. Procrastinare screening e controlli, invece, significa sfidare inutilmente la sorte. Peccato che, nelle Marche, soltanto il 55 per cento delle donne risponda ai richiami gratuiti della Regione Marche. Allora occorre lavorare sulla cultura, sulla mentalità delle persone. È questo il vero obiettivo della campagna internazionale “Ottobre Nastro Rosa” di Airc, a cui ha aderito anche il Comune di Fano. Il simbolo, nemmeno a dirlo, è un nastro rosa, ma dalla forma incompleta. Così come si sentono incomplete le donne colpite da questa malattia nella sua forma più aggressiva.



...

Con Decreto Direttoriale MIUR n.454 del 9 Ottobre 2019 è stata approvata la graduatoria relativa agli interventi di edilizia scolastica nella quale è stato previsto il finanziamento di 1 milione e 125 mila euro a favore del Comune di Mondolfo per i lavori di messa in sicurezza e adeguamento sismico del corpo B del plesso scolastico “ Fermi”.




...

Un crescendo esaltante dall’apertura degli stand a cena. E’ stata una meravigliosa domenica, la seconda, della Fiera Nazionale del Tartufo bianco pregiato di Pergola. Dopo l’ottima partenza, il bis con il centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia pieno per tutta la giornata. Affollata la mostra mercato, così come la profumatissima Casa del Tartufo, con il diamante della terra in esposizione, quest’anno di ottima qualità. Un grande successo, ancora una volta, il Teatro dei Golosi che ha visto protagonisti Giancarlo Magalli e il noto chef Alfonso Della Croce.


...

Restaurato nel 2019 da American Zoetrope, in collaborazione con il laboratorio bolognese L'Immagine Ritrovata, per festeggiare il 40° anniversario del film realizzato nel 1979 da Francis Ford Coppola, torna nelle sale italiane grazie alla distribuzione della Cineteca di Bologna una pellicola divenuta leggendaria – Apocalypse Now – nella sua versione “Final Cut”.





14 ottobre 2019



...

Il Circolo Bianchini riprende la sua attività con un programma ricco di proposte. Sabato 19 Ottobre l’inaugurazione sarà affidata al Maestro Enzo Vecchiarelli, che ha curato un recital, fatto di letture e musiche, sui poeti Dino Campana e Alda Merini, due autori che hanno lasciato una grande testimonianza di arte e di umanità (Poeti in manicomio. Dino Campana e Alda Merini Sabato 19 Ottobre alle ore 17, presso la Sala Verdi del Teatro della Fortuna).


...

E’ stata un’estate da ricordare per gli eventi estivi organizzati dalla Proloco di Fano. Una bella stagione, che oltre all’innegabile successo fatto da un ricco carnet di manifestazioni partecipatissime, suddivise tra eventi campagnoli e culturali è servita anche per un fine molto più importante e profondo: la beneficienza.


12 ottobre 2019


...

Immaginate un uomo nel pieno della calura estiva. Sguardo attento e occhialini di ordinanza, immaginatelo mentre trascorre i torridi mesi di luglio e agosto a visionare più di 1500 pellicole. È andata così l’estate di Fiorangelo Pucci, storico patron – nonché deus ex-machina – del Fano International Film Festival. L’attesissima rassegna sta per tornare. E – parola di Pucci – “sarà la migliore degli ultimi dieci anni”.



...

A Fano ha da poco aperto “ETHICA CENTER” Centro Specialistico di Servizi alla Persona, una realtà innovativa che ha alla base una filosofia e un metodo di lavoro integrato che vede il coinvolgimento di diversi professionisti (psicologi, psicoterapeuti, psicomotricisti, educatori, preparatori fisici, fisioterapisti, nutrizionisti…) pronti a proporre una progettualità concreta per offrire il miglior servizio alla persona.


...

Dispiace prendere atto che se un problema si verifica in una città che funge da Capoluogo di Provincia, rispetto ad una normale città, nonostante sia la terza delle Marche, il trattamento è completamente diverso. Mi riferisco ovviamente ai fondi concessi per la ricostruzione dell’istituto Raffaello di Urbino che, nonostante debba subire la stessa identica sorte dell’Ex Carducci di Fano, potrà godere di finanziamenti statali per la sua riqualificazione.


...

“Sono iniziati da circa 2 settimane i lavori di esecuzione della scala “esterna” nel plesso della Scuola Lugli – afferma il sindaco Stefano Aguzzi - che consentirà di fruire di una nuova aula.



...

Tornano le Giornate del Premio Letteraria, a Fano da venerdì 11 a domenica 13 ottobre. Caratteristica principale del Premio giunto alla VI edizione è la giuria composta da ragazzi delle scuole superiori di ogni ordine compreso i professionali, e la presenza di tutte le più grandi case editrici, anche quelle che abitualmente non partecipano ai premi letterari, come Adelphi.




...

Taglio del nastro domenica 13 ottobre a Mondolfo alle ore 16 per la mostra “Al tempo di Lepanto. La Madonna del Rosario fra storia e arte (sec. XVI – XVII)”. Al Complesso Monumentale di Sant’Agostino l’esposizione didattica presenta in uno dei borghi più belli d’Italia preziose tele e opere legate alla Madonna del Rosario per evocare fatti, storie e leggende che tanto animarono l’Adriatico nell’età moderna, con incursioni saracene e corsare a cui ripetutamente dovette opporsi il castello di Mondolfo con i suoi corazzieri appostati anche sul litorale fra Marotta e Ponte Cesano.



...

Essendo al corrente della risposta della dirigenzadell’Istuto Nolfi-Apolloni preciso quanto segue: Accolgo e ringrazio per la precisazione riguardo ad un aspetto di cui non ero al corrente o meglio non mi era stato rappresentato in modo corretto. Però non vorrei che la questione sia concentrata sul personale trovato al suo interno. Bene quella era un'ala dove potevano starci ma il mio intervento dice molto altro.



...

"Stiamo vivendo ore di angoscia per quella che si annuncia essere un imponente operazione di pulizia etnica contro il popolo curdo in una vasta area della Siria del Nord, da parte di Erdogan che ha intenzione di collocare in quel territorio i profughi siriani attualmente in Turchia.




...

Oggi è sempre più difficile parlare dei diritti del popolo palestinese, a più di venticinque anni di trattato di pace di Oslo i Palestinesi sembrano finiti in un vicolo cieco. Attualmente la scelta fra un unico stato binazionale e due stati è illusoria. Entrambe queste soluzioni sono impraticabili in questo momento e lo saranno anche in futuro, per quanto è dato prevedere. Eppure la popolazione palestinese mette in atto tutti i giorni forme di resilienza.


...

Finiti i festeggiamenti è tempo di far parlare il campo. Negli occhi e nel cuore di tantissimi sportivi ci sono ancora le emozioni vissute domenica scorsa quando il Csi Fano ha tagliato lo storico traguardo dei 75 anni di attività. Come detto in quell’occasione però, il bello inizia adesso e l’attività del comitato è pronta a ripartire più carica che mai.


11 ottobre 2019

...

Era pronto per il suo primo lancio, in qualità di concorrente di “Giù in 60 secondi”. Il programma invita di volta in volta un vip diverso. L’obiettivo è far saltare personaggi famosi da un aereo. Indossando un paracadute, ovviamente. Questa volta toccava al conduttore Alvin – al secolo Alberto Bonato – ma qualcosa non è andato come previsto. Una volta all’aeroporto di Fano – dove è stata girata la puntata – si è ritrovato due istruttori ubriachi pronti a salire con lui per accompagnarlo durante il lancio. Gli stessi, tra l’altro, che aveva già incontrato la sera prima. Ed erano a dir poco alticci pure in quell’occasione. Ma era tutto uno scherzo de “Le Iene”.




...

I carabinieri della Compagnia di Fano, coordinati dal comandante Maximiliano Papale, hanno tratto in arresto in esecuzione di una misura cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Ancona, A.S., tunisino, classe ’91, responsabile di detenzione ai fini di spaccio in concorso di sostanze stupefacenti del tipo hashish ed eroina.