IN EVIDENZA





4 ottobre 2019

...

Risveglio prematuro e certamente agitato per i fanesi e non solo. Ci si era coricati rassicurati da un cielo pressoché stellato, ma la pioggia e – soprattutto – le potenti raffiche di vento che hanno imperversato dalla notte fino a buona parte della mattinata hanno interrotto il sonno di tutti, mettendo vigili del fuoco e polizia locale nella condizione di dover intervenire in diverse zone del territorio.



...

Il rombo dei motori del Fanoff Road sta per tornare con la prima edizione del Rally del Lisippo. La manifestazione, organizzata dall’associazione fanese Fanoff Road nata dalla passione di un gruppo di amici amanti del mondo delle due ruote, prenderà il via domenica 6 ottobre. La partenza è prevista per le ore 8 dal piazzale dell’albergo Metauro, in Viale Piceno 178 a Fano.





...

Non ci risulta che la Confesercenti sia un organizzazione politica ne tantomeno che la sua finalità sia quelle di rappresentare una parte degli imprenditori, in tal senso ci lascia basiti l’attacco fatto all’azione politica della Lega Fano, che attraverso la sua interrogazione in consiglio comunale ha portato allo scoperto un progetto che la stessa Confesercenti non condivide.


3 ottobre 2019


...

Un volo di palloncini bianchi e tante scritte per augurarle buon compleanno, anche sei lei, oggi non c'è più. Un ricordo carico di dolore quello che mercoledì mattina gli studenti del liceo Medi di Senigallia hanno tributato ad Asia Nasoni, la 14enne di Marotta, tra le sei vittime della strage della Lanterna Azzurra di Corinaldo.


...

Nell’ambito dei consueti controlli della Polizia locale di Colli al Metauro, la scorsa settimana in loc. Villanova, un cinquantenne in sella ad una bici a pedalata assistita, si è fermato dagli Agenti, impegnati in un posto di controllo, lamentandosi vivamente per un verbale elevato nei suoi confronti alcuni mesi prima.



...

In merito al lavori in corso per l'integrazione della nuova viabilità, legata alle opere compensative della terza corsia A14, con la preesistente, il Comune di Fano informa che termina mercoledì 2 alle ore 23.00 la chiusura delle nuove rampe di svincolo che oltrepassano la superstrada SS73bis e collegano tra loro la nuova rotatoria su via Papiria e l'ultima rotatoria di accesso al casello A14.



...

In merito alla mozione presentata al Comune di San Costanzo circa l'affido di minori, sull'onda dei fatti di Bibbiano, in qualità di dirigente Provinciale di Fratelli d'Italia e Referente del Dipartimento di tutela delle vittime, invito il consigliere Mencoboni a scrivere di suo pugno e col proprio ingegno le mozioni, invece di appropriarsi del lavoro fatto da altri.



...

Continua l’impegno di UISP Pesaro Urbino nella promozione della ginnastica per anziani. Fare movimento è necessario per mantenersi attivi e in buona salute e questa volta il benessere sposa la cultura: l’UISP ha pensato di tenere dei corsi di ginnastica per adulti ad anziani all’interno della Rocca Malatestiana, uno dei monumenti più importanti della città della Fortuna.


...

Leggiamo sulla stampa le perplessità dell’opposizione all’interno del Consiglio Comunale di Fano, relativamente al progetto del nuovo stadio. In merito, ci risulta che siano state presentate soltanto delle proposte, ma non un reale progetto di fattibilità e crediamo, quindi, che sia ancora troppo presto per giudicare ciò che in effetti ancora non c’è. Riteniamo comunque necessario mettere alcuni punti fermi.


...

Mercoledì mattina alle 8.30 primo appuntamento all’anfiteatro Rastatt con due classi della scuola primaria F. Corridoni di Fano per pulire il mondo. Ogni anno sempre più scuole aderiscono a questa famosa campagna di volontariato ambientale conosciuta nel mondo come “CLEAN UP THE WORLD” e promossa e coordinata in Italia da Legambiente come PULIAMO IL MONDO, in collaborazione con ANCI e con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente e dell'Istruzione.


...

I giorni 27 28 e 29 settembre si è tenuta presso la sede dell'Associazione Naturalistica Argonauta di Fano una mostra dedicate alle specie esotiche invasive, presenti in Italia e nel resto del mondo, a cura del Biologo Gori Cristian.


...

“Le nuove norme e attività del servizio farmaceutico territoriale” è questo il titolo del convegno che si terrà giovedì 3 e venerdì 4 ottobre presso la sede della Fondazione Carifano a Fano. L’evento giunto alla 15 edizione vede come responsabile scientifico Anna Maria Resta, direttore del servizio farmaceutico territoriale area vasta 1 ed ha come segreteria scientifica Fabio Ambrosini Spinella del servizio farmaceutico territoriale area vasta 1.



2 ottobre 2019



...

La Nuova Fano, che da Lista civica torna ad essere associazione, è pronta a ripartire anche se ha dimostrato di non essersi mai fermata. In tanti durante, la campagna elettorale, hanno mascherato gli ideali dei cittadini per il proprio tornaconto e poi, ottenuto lo scopo, solo silenzio. Noi no, la nostra voce principalmente di cittadini, non l’abbiamo mai messa a tacere e continueremo a farci sentire.



...

Dopo l'annuncio dell'amministrazione sui lavori che faranno in collaborazione con la Provincia in viale Vittorio Veneto per ripristinare un minimo di sicurezza stradale, interviene il consigliere di minoranza Lucchetti, che su questo tema ha già depositato tre interrogazioni e una mozione consigliare, per spingere l'esecutivo ad intervenire.


...

Medaglia di bronzo a livello nazionale per il Comune di Fano. Legambiente, infatti, nella giornata di ieri ha diramato i risultati del “Giretto d’Italia – Bike to Work”, l’iniziativa nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità, per incentivare l’utilizzo della bicicletta anziché dell’auto, andata in scena lo scorso 24 settembre.


...

L’associazione Monte Porzio Cultura con il patrocinio del Comune di Monte Porzio organizza presso la Sala Consiliare in Viale Cante 10 Monte Porzio PU venerdì 4 ottobre ore 21.00, la serata "Incontri d'autore" con Federica Bernardini per parlare del suo libro "Le stanze del tempo" e mercoledì 9 sempre allo stesso orario con Paolo Maria Rocco per parlare di "Antologia di Poeti contemporanei dei Balcani" e “Bosnia, appunti di viaggio e altre poesie".



...

Sono 81 in giro per il mondo, le associazioni di marchigiani che per motivi di lavoro o studio hanno lasciato la loro terra d’origine per trasferirsi all’estero. La “colonia” maggiore è quella argentina (45 associazioni), seguita da Svizzera (9), Italia (8), Belgio (3), Canada (3), Brasile (2), Stati Uniti (2). E poi ancora Francia, Uruguay, Venezuela e Lussemburgo.


1 ottobre 2019

...

Diciamolo subito: non esiste alcun riscontro di quanto dichiarato da “Il Giornale” in merito alle sorti di Silvia Romano, la cooperante milanese – volontaria della onlus fanese Africa Milele - rapita in Kenya lo scorso anno. Secondo il quotidiano diretto da Alessandro Sallusti, la ragazza sarebbe viva, si troverebbe in Somalia e sarebbe stata costretta a sposare un musulmano. Ma la procura di Roma ha smentito tutto, con la stessa intelligence che ha invitato gli organi di stampa alla responsabilità.


...

E’ iniziato ufficialmente lunedì a Fano, nel consueto clima di eccitazione da primo giorno di scuola, l’anno scolastico per i 677 studenti del “Nolfi” e “Nolfi ex Carducci” (oltre ai 120 docenti e personale Ata), dopo i lavori di somma urgenza sul “Nolfi” (240mila euro stanziati dalla Provincia) e gli interventi sugli altri edifici (Polo 3, scuola media Gandiglio e Palazzo Marcolini ex sede Apolloni) per ricavare aule e spazi per gli studenti.



...

Tenuto conto - di quanto accaduto il 29 settembre u.s. tra Piazza Perticari e Piazza della Vittoria, il distacco di diversi mattoni dalla facciata di un fabbricato che insiste su una zona pedonale che ha visto l’intervento dei Vigili del Fuoco, i quali hanno provveduto a mettere in sicurezza la fonte di pericolo, successivamente l’area è stata transennata.