IN EVIDENZA





20 settembre 2019


...

Colori cangianti e irresistibili fragranze stanno per trasformare la città della Fortuna in un giardino a cielo aperto. Torna la manifestazione che accompagna il passaggio dall’estate all’autunno, rendendo il tutto più profumato e colorato, un evento attesissimo dai residenti, ma anche da quei turisti, che ancora nel mese di settembre frequentano Fano. “Fano Fiorisce”, evento realizzato dall’assessorato alle Attività Economiche e Produttive e dal team organizzativo composto dalla consigliera comunale Barbara Brunori, dall’architetto Sergio D’Errico con la partecipazione dell’architetto Silvia Caringi, dei vivaisti e florovivaisti, prenderà vita da domenica 22 a domenica 29 settembre in tutta la città. In allegato locandina e programma.



...

Settembre è un periodo di vendemmia e di raccolto, così anche l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di San Costanzo raccoglie in questo mese le prime conferme nella realizzazione di attività programmate. In questi mesi di recente mandato, si è iniziata a tessere una rete di rapporti con le persone e gli enti pubblici, per una reciproca conoscenza, alla ricerca di idee fattibili, di collaborazioni e disponibilità.


...

Giovedì mattina sei delle sette aule della scuola dell'infanzia Gallizi (di cui una adibita a magazzino/laboratorio) si sono presentate allagate. Il personale educativo, le collaboratrici scolastiche e anche una dottoressa del coordinamento pedagogico e didattico del comune di Fano si sono adoperate per asciugare le aule e renderle agibili ad accogliere i circa 150 bambini/utenti nel più breve tempo possibile;



...

Uno degli elementi che viene utilizzato maggiormente dalle aziende per comunicare la propria immagine al mondo esterno è rappresentato dalle etichette, adesive e non, che mettono in evidenza il marchio e gli altri segni distintivi della propria attività.



...

Celebra Mondolfo la festa della patrona della Città e del Comune Santa Giustina giovedì 26 settembre, e lo fa con un programma che coinvolge in diverse tappe l’intera settimana. Una settimana, appunto, che inizia domenica 22 settembre quando alle ore 11,15 nella Collegiata Parrocchiale di S.Giustina, nel cuore del castello martiniano di uno dei borghi più belli d’Italia, si avrà la celebrazione degli anniversari di matrimonio.



...

Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini incontrerà mercoledì 25 settembre a Roma il vice ministro dell’Istruzione Anna Ascani per sottoporre le problematiche sopraggiunte per gli istituti “Nolfi” di Fano e “Raffaello” di Urbino dopo gli esiti delle verifiche di vulnerabilità statica e sismica sugli edifici.



...

La XXII Edizione della Cattedra Internazionale di Grafologia “Girolamo Moretti” è dedicata a una problematica di estremo interesse per genitori, famiglie, scuole e istituzioni formative: il disagio che pervade l’età adolescenziale, sicuramente tipico e ‘fisiologico’ nella fase di passaggio dalla fanciullezza alla soglia della maturità, tuttavia da considerare con particolare attenzione perché non nasconda semi ‘patologici’.



19 settembre 2019


...

Sono giunti alle ultime fasi i lavori alla viabilità, collegati alla realizzazione della 3^ corsia dell'A14. La volontà del Comune di Fano è quella di concludere le opere di adduzione al casello A14 di Fano gli interventi entro Natale, il momento dell'anno in cui, dopo l'estate, si registra in città il periodo di più intenso traffico. Si è reso così necessario per la società Pavimental S.p.A., che se ne sta occupando, accelerare i tempi della realizzazione delle opere ed in particolare della nuova rotatoria all'intersezione fra via E. Mattei e via Papiria.


...

Tutto è bene quel che finisce bene. La questione del Liceo Nolfi sembra essersi risolta in modo costruttivo grazie alla sinergia tra il Comune di Fano e il dirigente dell’istituto Samuele Giombi. Oltre – ovviamente – al fondamentale contributo della Provincia di Pesaro e Urbino, che sta provvedendo a rimettere mano all’edificio scolastico dichiarato inagibile per non aver superato i test di staticità. Con la promessa di chiudere il “cantiere” già per il 30 settembre.


...

Inaugurata nel tardo pomeriggio di martedì, in collaborazione con l’Associazione Genitori e Figli fuoriclasse, alla presenza di numerosi cittadini, della Giunta comunale, del pro sindaco Marco Bargnesi e dell’architetto Alessandra Siviero del settore Lavori pubblici che ne ha curato il progetto, la nuova altalena per disabili nel Parco giochi inclusivo di via Ancona in località Tavernelle.




18 settembre 2019

...

Sono giunti alle ultime fasi i lavori alla viabilità, collegati alla realizzazione della 3^ corsia dell'A14. La volontà del Comune di Fano è quella di concludere le opere di adduzione al casello A14 di Fano gli interventi entro Natale, il momento dell'anno in cui, dopo l'estate, si registra in città il periodo di più intenso traffico.




...

La nostra storia ebbe inizio nell’estate del 2005 quando io e il mio socio abbiamo deciso di unire le nostre esperienze ventennali nel settore dei ricambi auto e far nascere la SPORT CAR snc.


...

Sulla vicenda dell’Istituto scolastico Nolfi ben vengano le soluzioni trovate, al momento, per cercare di lenire il più possibile la difficoltà creatasi per l’inaspettato provvedimento di chiusura da parte della Provincia nei confronti dell’istituto scolastico perchè inagibile. Speriamo però che la regione, venuta incontro alla difficoltà, non si fermi solo ad un contributo di emergenza ma vada ben oltre.





17 settembre 2019



...

Non era mai successo, ma ora il passo è stato fatto. La polizia locale di Fano – per la prima volta nella sua storia – ha un comandante donna. Si chiama Anna Rita Montagna, ha 53 anni, è sposata ed è madre di due figlie. Ha il polso fermo e la determinazione che il suo ruolo le richiede. E punta dritto su un valore in particolare (uno dei tanti, in realtà): la cortesia. È attraverso di essa che intende rinnovare il rapporto tra i suoi agenti e i cittadini.





...

La Regione Marche aiuterà la Provincia di Pesaro e Urbino ad affrontare l’emergenza degli istituti “Nolfi” e “Raffaello” con un contributo straordinario per le spese correnti. Lo ha assicurato il presidente Luca Ceriscioli al presidente Giuseppe Paolini in un incontro tecnico svoltosi questa mattina in Provincia per fare il punto della situazione, presenti il direttore generale Marco Domenicucci, il segretario generale Michele Cancellieri, il dirigente del settore Tutela, gestione e assetto del territorio della Regione Nardo Goffi ed il dirigente del Servizio edilizia scolastica della Provincia Maurizio Bartoli.



...

Le modalità sono le solite: ci si ritrova in punti stabiliti e ben segnalati da appositi cartelli e da lì, insieme e in totale sicurezza, si raggiunge la propria scuola. Quello che all’inizio era un modus operandi solo per pochi, col tempo è diventata una prassi e i bambini che raggiungono il proprio edificio scolastico al grido di “A scuola ci andiamo da soli” sono sempre di più.