12 settembre 2019



...

La Regione ha inserito nel Piano di Gestione Integrata delle Zone Costiere un paragrafo specifico su Marotta, con una stima di spesa di 4milioni di euro per la salvaguardia del suo litorale. E’ emerso in un incontro-sopralluogo organizzato da Federico Talè, al quale hanno preso parte i tecnici regionali Giorgio Filomena e Luigi Diotallevi, il sindaco Nicola Barbieri, una delegazione di bagnini guidata dal presidente Cesare Rossi e Andrea Giuliani della Confartigianato.


...

Rispetto per l’ambiente e vantaggi per la salute da una parte, percorsi sicuri per pedoni e ciclisti dall’altra. Sono queste le tematiche al centro della Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre) alla quale Fano aderisce per il terzo anno consecutivo attraverso una serie di iniziative mirate a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di lasciare l’auto in garage a fronte dell’utilizzo di mezzi pubblici o biciclette.


...

Lo si sapeva già da martedì, ma ora è tutto nero su bianco. Con l’ordinanza del sindaco Massimo Seri si ufficializza, di fatto, la data d’inizio dell’anno scolastico per gli studenti del Liceo Nolfi e dell’ex Carducci, chiusi in seguito ai controlli commissionati dalla Provincia. Test statici e sismici che le due strutture non hanno superato.


...

Grazie ad una normativa specifica contenuta nella Legge Finanziaria dello scorso anno, si è prolungata la validità delle graduatorie a partire dall'anno 2010 e questo ha consentito al Comune di Fano di poter utilizzare le due graduatorie, approvate appunto nel 2010, per Insegnanti di Scuola d'Infanzia e per Educatrici Assistenti all'Infanzia.







...

Donne e giovani. Sono loro ad aggiudicarsi la possibilità di realizzare 3 nuovi carri di 1^ categoria e 1 minicarro per l’edizione del Carnevale di Fano che si svolgerà nelle date del 9, 16 e 23 febbraio 2020. Si è svolta ieri, presso la sede dell’Ente Carnevalesca la selezione dei bozzetti vincitori valutati secondo criteri che hanno tenuto conto di impianto scenografico, originalità del soggetto, allegoria, movimenti, illustrazione regia, brio e luci. La giuria, composta dal presidente Riccardo Manservisi, direttore artistico del Carnevale di Cento, dai maestri carristi dell’associazione Fantasti100 Andrea Borghi e Andrea Busi, vincitori del premio come miglior carro all’ultima edizione del Carnevale d’Europa, dalla costumista Maria Letizia Della Felice e l’architetto Stefano Marchegiani.


...

L'associazione “Non Solo Donna” O.d.V. organizza “Conosciamo Fano”, una visita guidata tra le bellezze monumentali e archeologiche di Fano, sabato 14 settembre a partire dalle ore 17.15.






...

Con la nuova legge di bilancio entrata in vigore già da gennaio 2019 termina l’era del pagamento del carburante in contanti per liberi professionisti e aziende.


11 settembre 2019

...

Per gli studenti del “Nolfi” e del “Nolfi ex Carducci” di Fano l’avvio dell’anno scolastico sarà lunedì 30 settembre (a breve l’ordinanza del sindaco Massimo Seri), mentre per l’IIS “Raffaello” di Urbino la data verrà comunicata presumibilmente mercoledì, con ordinanza del sindaco Maurizio Gambini, in base ad una serie di sopralluoghi che si stanno svolgendo in queste ore su varie strutture.





...

Nell'ambito della campagna di prevenzione volta al contenimento della diffusione dell'Aedes albopictus, meglio nota come Zanzara Tigre,l'Assessorato all'Ambiente informa la cittadinanza che nelle notti tra mercoledì 11 e giovedì 12 settembre 2019 e tra giovedì 12 e venerdì 13 settembre 2019 si provvederà ad effettuare un intervento di disinfestazione adulticida nelle aree verdi di pertinenza delle strutture scolastiche di competenza del Comune di Fano - nido, infanzia, primaria, secondaria di primo grado - presenti sul territorio.


...

“Potevano crollare anche con una nevicata”: con queste parole oggettivamente sconvolgenti è stata commentata la chiusura dei plessi scolastici Nolfi ed ex Carducci da parte del Presidente della Provincia, ente competente per la manutenzione degli edifici che accolgono gli istituti superiori.



...

In apertura del consiglio provinciale straordinario per fare il punto sulla situazione del “Nolfi” e del “Nolfi ex Carducci” di Fano e del “Raffaello” di Urbino, il presidente della Provincia Giuseppe Paolini ha informato che sono state presentate oggi (giorno di scadenza) al Miur le schede per partecipare al bando ‘Sisma 120 Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria’, che finanzia, con un massimo di 5 milioni di euro per ogni edificio scolastico, interventi per la messa in sicurezza e adeguamento antisismico e/o costruzione di nuovi edifici pubblici da adibire ad uso scolastico.



...

Care studentesse e studenti, care professoresse e professori, care e cari tutti del personale e cari dirigenti scolastici coinvolti. Ci troviamo a scrivere queste quattro righe in conseguenza a ciò che sta succedendo al nostro caro Liceo Nolfi.



10 settembre 2019





...

Nell’ambito dell’operazione “MARE SICURO 2019”, la campagna pianificata annualmente su tutto il territorio nazionale dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto, al fine di assicurare la corretta e sicura fruizione del mare e del suo litorale, sia da un punto di vista turistico/ricreativo, che prettamente professionale, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Fano, sotto la guida del nuovo Comandante, Tenente di Vascello Giancarlo Alessandro Castellana, ha posto in essere una serie di attività di prevenzione e vigilanza, in mare e sul suo litorale, attraverso l’impiego di personale militare e mezzi navali dipendenti.


...

Ex seminario, Zavarise e persino il Codma. Sono queste alcune delle location al vaglio per mettere una toppa decisiva sul grande “buco” creatosi negli ultimi giorni con la chiusura del Liceo Nolfi e dell’ex Carducci di Fano, che non hanno superato le verifiche statiche e sismiche della Provincia di Pesaro e Urbino. Le priorità? Evitare i doppi turni e scongiurare ogni situazione precaria. Parola di sindaco.



...

Lavoro, istruzione, sanità, welfare, giustizia. Sono alcuni dei temi che verranno trattati durante la Festa nazionale dei Socialisti, che si terrà al Pala J di Fano dal 13 al 15 settembre. Un evento che – a detta degli organizzatori – trasformerà la Città della Fortuna nella “capitale nazionale della politica italiana”. Una tesi resa particolarmente credibile anche dalla possibile presenza di alcuni rappresentanti del nuovo governo “giallorosso”.