IN EVIDENZA



10 settembre 2019





...

Nell’ambito dell’operazione “MARE SICURO 2019”, la campagna pianificata annualmente su tutto il territorio nazionale dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto, al fine di assicurare la corretta e sicura fruizione del mare e del suo litorale, sia da un punto di vista turistico/ricreativo, che prettamente professionale, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Fano, sotto la guida del nuovo Comandante, Tenente di Vascello Giancarlo Alessandro Castellana, ha posto in essere una serie di attività di prevenzione e vigilanza, in mare e sul suo litorale, attraverso l’impiego di personale militare e mezzi navali dipendenti.


...

Ex seminario, Zavarise e persino il Codma. Sono queste alcune delle location al vaglio per mettere una toppa decisiva sul grande “buco” creatosi negli ultimi giorni con la chiusura del Liceo Nolfi e dell’ex Carducci di Fano, che non hanno superato le verifiche statiche e sismiche della Provincia di Pesaro e Urbino. Le priorità? Evitare i doppi turni e scongiurare ogni situazione precaria. Parola di sindaco.



...

Lavoro, istruzione, sanità, welfare, giustizia. Sono alcuni dei temi che verranno trattati durante la Festa nazionale dei Socialisti, che si terrà al Pala J di Fano dal 13 al 15 settembre. Un evento che – a detta degli organizzatori – trasformerà la Città della Fortuna nella “capitale nazionale della politica italiana”. Una tesi resa particolarmente credibile anche dalla possibile presenza di alcuni rappresentanti del nuovo governo “giallorosso”.




...

Rimaniamo attoniti di fronte al comunicato della Provincia di Pesaro e Urbino, che una settimana prima dell’inizio delle lezioni, sancisce la mancata idoneità di 3 istituti superiori, che comporterà a Fano la demolizione del Carducci e la sospensione delle attività nel Nolfi per almeno 3 mesi.




...

Il Panathlon International dedica per Statuto, in ogni realtà territoriale in cui si trova ad essere organizzato, un’attenzione continua alla situazione degli impianti pubblici e privati creati o programmati per lo sport, alle vicissitudini delle società sportive ed allo sviluppo delle diverse discipline fra i praticanti, atleti e soggetti di ogni età.


...

“Quella del Nolfi di Fano e del Raffaello di Urbino è una situazione gravissima per 2000 famiglie. La responsabilità di quanto accaduto è solo della Provincia che ora ha il dovere di trovare una adeguata soluzione senza scaricare le consiguenze di quanto accaduto sugli studenti” ; così interviene duramente il consigliere regionale Mirco Carloni a seguito della chisura del liceo Nolfi di Fano e dell’istituto Raffaello di Urbino.



...

Esperimento riuscito per il Csi di Pesaro-Urbino (sede in Fano) che domenica scorsa negli impianti sportivi del Lido Verde, ha messo un altro tassello al già ricco mosaico di sport che da 75 anni caratterizza l’attività dell’ente.


...

Nell’ambito del programma FEAMP 2014/20, i GAC italiani (Gruppi Azione Costiera) si incontreranno a Fano il 10 settembre 2019 per valutare, in un confronto tra le varie realtà locali gli aspetti della sostenibilità delle attività di pesca, lo sviluppo di modelli economici legati alle zone di pesca, il turismo e la valorizzazione delle produzioni locali connesse alle attività di pesca, nonché su aspetti relativi al miglioramento della gestione e delle potenzialità del patrimonio ambientale nelle zone di pesca.


9 settembre 2019





...

Il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia, Giacomo Toccaceli, interviene in merito alla notizia sul mancato superamento della verifica sismica degli edifici del Nolfi al campus scolastico di Fano che comprende Classico, Linguistico, Scienze umane, Economico sociale, e del Raffaello di Urbino (liceo Classico, liceo linguistico e istituto tecnico economico). Mancata inidoneità che impedisce la riapertura degli edifici scolastici e lascia senza aule oltre 2000 studenti ad una sola settimana dal suono della prima campanella.


...

Per trovare soluzioni in grado di creare minori disagi possibili agli studenti del liceo “Nolfi” di Fano, del “Nolfi” ex Carducci e dell’Itis “Raffaello” di Urbino (questi ultimi due non hanno superato le verifiche di vulnerabilità statica e sismica, mentre il ‘Nolfi’ deve essere oggetto di interventi), si svolgerà domattina un incontro in Provincia.


...

Venerdì 20 settembre, alle ore 20.30, presso la sala consiliare del municipio di Orciano, Corso Matteotti 76, a Terre Roveresche, si terrà la conferenza: “Quanta fretta, dove corri? I tempi e le tappe per crescere sereni dalla nascita in poi” tenuta da Daniele Novara, fra i più noti pedagogisti italiani.


...

In riferimento all’interrogazione a risposta scritta presentata in data 9 agosto dal gruppo consiliare Movimento 5 stelle, relativa ai “Progetti personalizzati di Vita Indipendente per il biennio 2019/2020”, l’Amministrazione comunale ha deliberato il finanziamento di tutti gli interventi richiesti a favore di persone con disabilità e ha incrementato l’impegno di proprie risorse.


7 settembre 2019



...

La finale regionale del concorso nazionale di bellezza LA BELLA D’ITALIA, summer tour 2019, giunto alla sua 39esima edizione torna anche quest’anno a Fano,piazzale Seneca Lido di Fano domenica 8 settembre (in caso di pioggia lunedi 9 settembre) in collaborazione con l’assessorato al Turismo ed eventi del Comune di Fano organizzazione e agente esclusivo per Marche e Romagna Pinkeventi Fano di Francesca Cecchini.




...

Il Comune di San Costanzo, grazie all’attività dell’ufficio anagrafe comunale, ha completato il subentro del nostro ente nel sistema unico dell’Anagrafica Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Il Comune di San Costanzo è fra i primi comuni della nostra provincia a completare il subentro nell’ANPR. Ad oggi sono 12 i comuni subentrati tra cui oltre a Fano e Pesaro, nell’elenco sono presenti i comuni limitrofi di Colli al Metauro, Cartoceto, Fossombrone e Mondavio.





...

Con la deliberazione di Giunta comunale n. 155 del 30.07.2019 è stato approvato il Documento Unico di Programmazione per il triennio 2020-2022. Nella parte strategica del documento sono contenute le linee programmatiche del mandato amministrativo che si concluderà entro il primo semestre 2021.