9 settembre 2019





...

Il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia, Giacomo Toccaceli, interviene in merito alla notizia sul mancato superamento della verifica sismica degli edifici del Nolfi al campus scolastico di Fano che comprende Classico, Linguistico, Scienze umane, Economico sociale, e del Raffaello di Urbino (liceo Classico, liceo linguistico e istituto tecnico economico). Mancata inidoneità che impedisce la riapertura degli edifici scolastici e lascia senza aule oltre 2000 studenti ad una sola settimana dal suono della prima campanella.


...

Per trovare soluzioni in grado di creare minori disagi possibili agli studenti del liceo “Nolfi” di Fano, del “Nolfi” ex Carducci e dell’Itis “Raffaello” di Urbino (questi ultimi due non hanno superato le verifiche di vulnerabilità statica e sismica, mentre il ‘Nolfi’ deve essere oggetto di interventi), si svolgerà domattina un incontro in Provincia.


...

Venerdì 20 settembre, alle ore 20.30, presso la sala consiliare del municipio di Orciano, Corso Matteotti 76, a Terre Roveresche, si terrà la conferenza: “Quanta fretta, dove corri? I tempi e le tappe per crescere sereni dalla nascita in poi” tenuta da Daniele Novara, fra i più noti pedagogisti italiani.


...

In riferimento all’interrogazione a risposta scritta presentata in data 9 agosto dal gruppo consiliare Movimento 5 stelle, relativa ai “Progetti personalizzati di Vita Indipendente per il biennio 2019/2020”, l’Amministrazione comunale ha deliberato il finanziamento di tutti gli interventi richiesti a favore di persone con disabilità e ha incrementato l’impegno di proprie risorse.


7 settembre 2019



...

La finale regionale del concorso nazionale di bellezza LA BELLA D’ITALIA, summer tour 2019, giunto alla sua 39esima edizione torna anche quest’anno a Fano,piazzale Seneca Lido di Fano domenica 8 settembre (in caso di pioggia lunedi 9 settembre) in collaborazione con l’assessorato al Turismo ed eventi del Comune di Fano organizzazione e agente esclusivo per Marche e Romagna Pinkeventi Fano di Francesca Cecchini.




...

Il Comune di San Costanzo, grazie all’attività dell’ufficio anagrafe comunale, ha completato il subentro del nostro ente nel sistema unico dell’Anagrafica Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Il Comune di San Costanzo è fra i primi comuni della nostra provincia a completare il subentro nell’ANPR. Ad oggi sono 12 i comuni subentrati tra cui oltre a Fano e Pesaro, nell’elenco sono presenti i comuni limitrofi di Colli al Metauro, Cartoceto, Fossombrone e Mondavio.





...

Con la deliberazione di Giunta comunale n. 155 del 30.07.2019 è stato approvato il Documento Unico di Programmazione per il triennio 2020-2022. Nella parte strategica del documento sono contenute le linee programmatiche del mandato amministrativo che si concluderà entro il primo semestre 2021.





...

Dopo dieci anni impiegati alla divulgazione e alla promozione della musica moderna fanese, con la pubblicazione di tre volumi e con il lavoro dell'Associazione Culturale "Fano Music Story" scioltasi a febbraio 2019, Paolo Casisa riprende gli abiti di scena e torna in strada a mettere in scena i suoi spettacoli che tanto successo ebbero in tutta Italia tra il 1998 e il 2010: Viaggio immaginario (ma non troppo) sul Pianeta "Suono", Il Pifferaio Magico, Il Brigante Tartaglione.


...

Continuano senza sosta a Fano gli appuntamenti per divertirsi con l’improvvisazione teatrale, grazie al gruppo de “imoretti” della “accademia dello spettacolo”. Domenica 8 settembre, alle ore 21 presso l’ex chiesa di Sant’Arcangelo, in corso Matteotti andrà in scena un CATCH IMPRO’, una sfida/spettacolo di improvvisazione, tra attori professionisti, provenienti anche da Rimini e Bologna.


6 settembre 2019


...

Continuano le ricerche del 38enne risultato irreperibile dopo il blitz in casa sua da parte delle forze dell’ordine. L’uomo – che soffrirebbe di disturbi psichici - è il destinatario di un trattamento sanitario obbligatorio. Stando a quanto è dato sapere sarebbe scappato di casa proprio per sfuggire al ricovero.


...

La notizia è giunta inaspettata in Provincia. Da verifiche statiche e di vulnerabilità sismica finanziate dal MIUR ed effettuate da tecnici incaricati dall’Amministrazione provinciale attraverso apposito bando, è emerso che i 2 edifici che ospitano il liceo “Nolfi” di Fano e quello dell’IIS “Raffaello” di Urbino, tutti risalenti alla metà degli anni ‘60, presentano forti criticità sui materiali delle strutture in cemento armato, tali da impedire la riapertura per l’anno scolastico 2019-2020.






...

Il volgere al termine di questa calda stagione estiva non ferma il flusso di visite, attività ed eventi speciali alla mostra “Leonardo e Vitruvio: oltre il cerchio e il quadrato. Alla ricerca dell’armonia. I leggendari disegni del Codice Atlantico” ospitata nella Sala Morganti del Museo del Palazzo Malatestiano dal 12 luglio al 13 ottobre 2019.



...

Lo scorso luglio, “armati” di scope, sacchetti, guanti e palette, ripulirono una decina di parchi cittadini dando dimostrazione attraverso atti pratici che a rispettare la natura e l’ambiente si inizia da piccoli. Questa volta invece non si sono mossi dalle loro sedi ma hanno comunque compiuto azioni importanti e imparato cose fondamentali per la salvaguardia del pianeta.


5 settembre 2019


...

Trasferendo gli uffici commerciali in via Einaudi 1 a Bellocchi di Fano, Aset spa ha riunito servizi che in precedenza erano dislocati in tre diverse sedi. "La decisione di lasciare l’attuale sede in via Fanella – spiega il presidente Paolo Reginelli – è dettata da esigenze di carattere organizzativo-funzionale e tra i criteri di valutazione è stata considerata anche l’accessibilità del luogo.


...

Una location unica per un film unico. Dopo il successo nelle sale di tutte le Marche e i quattro premi vinti a fine luglio al concorso internazionale “San Benedetto Film Fest”, la pellicola “Fuori Centro”, che ha come protagonisti i ragazzi e adulti diversamente abili della struttura socio educativa “L’Aquilone” di Mondavio, verrà proiettata giovedì (5 settembre) sera, con inizio alle 21, nella splendida Piazza Della Rovere, a fianco della Rocca.