IN EVIDENZA



6 settembre 2019


...

Continuano le ricerche del 38enne risultato irreperibile dopo il blitz in casa sua da parte delle forze dell’ordine. L’uomo – che soffrirebbe di disturbi psichici - è il destinatario di un trattamento sanitario obbligatorio. Stando a quanto è dato sapere sarebbe scappato di casa proprio per sfuggire al ricovero.


...

La notizia è giunta inaspettata in Provincia. Da verifiche statiche e di vulnerabilità sismica finanziate dal MIUR ed effettuate da tecnici incaricati dall’Amministrazione provinciale attraverso apposito bando, è emerso che i 2 edifici che ospitano il liceo “Nolfi” di Fano e quello dell’IIS “Raffaello” di Urbino, tutti risalenti alla metà degli anni ‘60, presentano forti criticità sui materiali delle strutture in cemento armato, tali da impedire la riapertura per l’anno scolastico 2019-2020.






...

Il volgere al termine di questa calda stagione estiva non ferma il flusso di visite, attività ed eventi speciali alla mostra “Leonardo e Vitruvio: oltre il cerchio e il quadrato. Alla ricerca dell’armonia. I leggendari disegni del Codice Atlantico” ospitata nella Sala Morganti del Museo del Palazzo Malatestiano dal 12 luglio al 13 ottobre 2019.



...

Lo scorso luglio, “armati” di scope, sacchetti, guanti e palette, ripulirono una decina di parchi cittadini dando dimostrazione attraverso atti pratici che a rispettare la natura e l’ambiente si inizia da piccoli. Questa volta invece non si sono mossi dalle loro sedi ma hanno comunque compiuto azioni importanti e imparato cose fondamentali per la salvaguardia del pianeta.


5 settembre 2019


...

Trasferendo gli uffici commerciali in via Einaudi 1 a Bellocchi di Fano, Aset spa ha riunito servizi che in precedenza erano dislocati in tre diverse sedi. "La decisione di lasciare l’attuale sede in via Fanella – spiega il presidente Paolo Reginelli – è dettata da esigenze di carattere organizzativo-funzionale e tra i criteri di valutazione è stata considerata anche l’accessibilità del luogo.


...

Una location unica per un film unico. Dopo il successo nelle sale di tutte le Marche e i quattro premi vinti a fine luglio al concorso internazionale “San Benedetto Film Fest”, la pellicola “Fuori Centro”, che ha come protagonisti i ragazzi e adulti diversamente abili della struttura socio educativa “L’Aquilone” di Mondavio, verrà proiettata giovedì (5 settembre) sera, con inizio alle 21, nella splendida Piazza Della Rovere, a fianco della Rocca.



...

E’ stato approvato dalla Provincia di Pesaro e Urbino il progetto esecutivo per i lavori di manutenzione straordinaria sul Ponte Scaricalasino, sulla strada provinciale 78 “Ridolfina”, al confine tra i comuni di Colli al Metauro e Terre Roveresche, finanziati con fondi Mit 2019 (Ministero Infrastrutture e Trasporti) per un importo di 100mila euro.


...

Alle elezioni amministrative dello scorso giugno, la coalizione di centro guidata da Seri, e composta dal PD e da alcune liste civiche collegate allo stesso PD, ha confermato la sua presenza alla guida della Città di Fano, con la conseguente completa assenza delle forze della Sinistra dal consiglio comunale e dalla giunta.


...

PREMESSO CHE - lo stadio "Raffaele Mancini" si trova in condizioni di degrado con la gradinata chiusa ed inagibile per il secondo campionato consecutivo; - la recente opera di sostituzione della vecchia copertura della tribuna è stata portata a termine senza aver provveduto a ripristinare una adeguata sala stampa e che i bagni della tribuna stessa sono in pessime condizioni;




4 settembre 2019


...

Quella di lunedì, per Marotta di Mondolfo, è stata una giornata storica. Perché è stato chiuso una volta per tutte il passaggio a livello che per tanti anni ha collegato la statale al lungomare, l’entroterra alla costa. E dove camperisti e automobilisti sbadati hanno provocato ben più di un danno (questo l’ultimo episodio). Ora non rimane che un muro di cemento. Un nuovo sottopasso sarà pronto entro la prossima estate.



...

L'edizione dei record: migliaia di visitatori e migliaia di pizze sfornate. Sold out ovunque, in piazza, agli stand, ai giardini pubblici. Si è chiusa la sesta edizione di Pizza in Piazza che ha regalato a San Lorenzo in Campo un week-end da incorniciare.


...

Una prima edizione di Nanometri festival, internazionale e molto partecipata, ha visto intrecciarsi e fondersi differenti espressioni artistiche: cinema, arti visive, musica. Per tre giorni, dal 29 al 31 agosto, il Bastione Sangallo di Fano (PU) ha ospitato performance sonore e visive, danzatori, visual artist, registi, persone interessate a mettersi in gioco nei laboratori e un pubblico transgenerazionale.




...

Pallavolo, calcio a 8 e calcio a 5 sono dei capisaldi dell’attività. In corso d’opera poi sono arrivati beach volley, beach tennis, basket e atletica. Difficilmente uno sport non è stato almeno una volta protagonista di un torneo organizzato dal Csi Pesaro-Urbino (sede in Fano) e presto il ventaglio andrà ulteriormente ad ampliarsi.


3 settembre 2019


...

Innova Group, azienda operante nel campo dei servizi primari per aziende e privati, nell’ottica di uno sviluppo strategico e nell’ampliamento delle proprie strutture, seleziona nuovo personale.





...

Settembre pedagogico, un patto di collaborazione operativa tra Fano e la sua scuola. Nella terza edizione, dal 3 al 28 settembre, ventiquattro appuntamenti tra film, laboratori, seminari, incontri e workshop. L’iniziativa è nata per creare una forte sinergia tra il Comune di Fano e le scuole del territorio, perché una Scuola che funziona ha sempre accanto un Comune attento. Tutte le info anche nell'allegato.


...

Scarpe anni 50, pantaloni mimetici, cavi di rame tagliati, bottiglie, piatti in plastica, siringhe, oltre 15 sacchi di immondizia raccolti durante la pulizia della pineta del Ponte Metauro a Fano, organizzata venerdì 30 dal Fridays for Future - Fano, in collaborazione con PuliAMO - Fano e l'associazione fanese La città del Sole. Gran parte dei rifiuti erano sepolti sotto la terra e i recenti sfalci.



...

Sono rientrata in Italia da poco dallo Zambia, in particolare dalla periferia di Lusaka, dove l’associazione L’Africa Chiama è presente dal 2007 con numerosi interventi umanitari nel settore istruzione e salute. Un viaggio breve ma intenso, con l’obiettivo principale di inaugurare l’inizio dei lavori di costruzione del nuovo reparto di maternità.