IN EVIDENZA



13 agosto 2019







...

Anche se li porta decisamente bene, quello che si svolgerà nei giorni 16, 17, 18, e 19 agosto, è uno degli eventi più longevi del panorama fanese. Stiamo parlando de “La Festa del Mare” di Ponte Sasso, evento organizzato dall’Unione Sportiva Pontesasso, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e il supporto della Proloco di Fano, che quest’anno celebra i 40 anni di vita dalla sua prima edizione.



...

Nelle acque cristalline del Mar Tirreno e più precisamente a Civitavecchia sono iniziati i Campionati Italiani Master in acque libere e la Fanum Fortunae Nuoto, grazie alla sua atleta di punta Flavia Medori, conquista nella prima giornata un bellissimo e prezioso argento nella gara più impegnativa la 10 chilometri di fondo.



...

C’era chi degustava il formaggio di Preci e il miele di Montemaggiore nei giardini Amiani, chi il Crostolo d’Urbania nei Giardini Leopardi, chi la polenta di San Costanzo in piazza Marconi e chi gli spiedini di salsiccia nostrani a Borgo Cavour. Le Tagliatelle al Tartdufo di Acqualagna hanno inebriato la via dei Ciliegi, mentre la tappa Sommellier ha fatto conoscere i vini più buoni del territorio su Corso Matteotti e le Pesche di Montelabbate hanno concluso il tour a Santa Maria Nuova. La tappa finale però, per tutte le 2000 persone che hanno partecipato all’evento, è stata piazza XX Settembre dove, alle 22.30, il concerto di chiusura dedicato a Lucio Battisti ha concluso alla grande l’evento.



...

Non passa giorno senza che qualcuno in maggioranza si alzi e ricordi all’assessore Lucarelli che organizzare sagre è una cosa, mentre ben diverso è promuovere e far crescere il turismo culturale, l’unica a tacere sull’argomento è l’assessore competente, ma è oramai evidente che sia stata delegata dal Sindaco alla cultura proprio per non per non aver altro disturbo.


...

Il Politeama inaugura la stagione delle grandi anteprime rispetto alla prossima stagione cinematografica il 13, 14 e 15 agosto, con una commedia francese davvero singolare, che sta riscuotendo premi e successo in vari festival. Si tratta di L’Amour Flou, che fanesi e turisti potranno gustare da martedì a giovedì, mentre l’uscita negli altri cinema italiani è prevista solamente dal 29 agosto.


...

Entra nel vivo, con i due eventi clou, l’estate pergolese. Il menù di agosto propone le due manifestazioni più attese del calendario: il 16 è in programma la Notte Verde nella splendida cornice di Montesecco; il 23 la Serata Medievale nel centro storico di uno dei Borghi più belli d’Italia.



...

Una visita da serie a per i bimbi dei centri estivi sportivi Jump che nell’ambito della riuscitissima iniziativa interna che li vede periodicamente a contatto con campioni dello sport, hanno incontrato venerdì scorso Paolo Del Grosso, fanese 34enne fresco campione d’Italia con l’Italservice Pesaro di Calcio a 5.


...

Passeggiata in notturna straordinaria al Castello di Mondolfo quella prevista venerdì 16 agosto. Nuova data nella settimana di ferragosto quella indicata per l’iniziativa a partecipazione gratuita “Alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia: Mondolfo”, che modifica eccezionalmente la consueta cadenza estiva del mercoledì.


12 agosto 2019





...

Andare a bussare alla porta dei birrifici artigianali della nostra regione per scoprire storie e tradizioni del territorio, con l’introduzione di prodotti del tutto nuovi che verranno presentati accanto a quelli già conosciuti. Questa è l’idea che da anni sottende Birra d’Augusto, l’evento gastronomico ormai entrato a pieno titolo nella tradizione dell’estate fanese, e che quest’anno viene rimarcato con un programma di tutto rispetto.




11 agosto 2019

...

Inferto un altro duro colpo al traffico di cocaina a Pesaro. I carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo, che in questi ultimi tempi hanno intensificato anche i servizi per il contrasto allo spaccio e all’uso delle droghe, nel pomeriggio di ieri hanno arrestato una 45enne incensurata di Fano ed un 37enne di Pesaro, con precedenti, per detenzione ai fini di spaccio di cocaina.


10 agosto 2019


...

Nell'ambito della campagna di prevenzione volta al contenimento della diffusione dell'Aedes albopictus, meglio nota come Zanzara Tigre, l'Assessorato all'Ambiente informa la cittadinanza che nella notte tra martedì 13 e mercoledì 14 agosto 2019 si provvederà ad effettuare un intervento di disinfestazione adulticida presso i principali giardini pubblici del territorio fanese.


...

E’ uno dei quartieri più caratteristici del centro storico fanese. Nel corso della storia ha cambiato nome passando da Contrada San Leonardo, dal nome della chiesa ormai sconsacrata situata all’ingresso della via, a Borgo Cavour dove da 24 anni consecutivi gli esercenti organizzano una delle feste più longeve della città.



...

L’evento enoturistico delle Marche, che permette di conoscere il vino che arriva sulle nostre tavole e le bellezze del nostro splendido territorio, arriva a Fano. Stiamo parlando della Staffetta del Bianchello e de L’altra Staffetta, due percorsi ideati da Sara Bracci (ecco chi era) nel 2013 e portati avanti con grande passione da Raffaele Papi e da Anna Bracci. Lo scopo, raggiunto con successo, è quello di promuovere il Bianchello del Metauro Doc, di unire le cantine e le varie aziende agricole della zona, in un percorso fatto di enogastronomia, arte, passeggiate nei luoghi più belli della provincia, momenti di cultura enogastronomica e tanto altro. Partite nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Urbino nel maggio scorso, le due staffette faranno tappa nella Città della Fortuna, lunedì 12 agosto, dando vita a quello che sarà quasi un evento a sé: il “Staffetta Wine (50) Festival”, organizzato dall’associazione “Camminando Sui Tuoi Passi” e dalla Proloco di Fano con il patrocinio dell’Associazione Italiana Sommelier, dell’Associazione Italiana Sommelier Marche del Comune di Fano e della Regione Marche. Una tappa di grande importanza, durante la quale, come suggerisce il nome dell’iniziativa si festeggeranno anche i 50 anni dalla nascita del Bianchello del Metauro.





...

La Regione Marche ha ufficialmente comunicato al Comune di Fano l'assegnazione dei fondi per finanziare il dragaggio del porto e la manutenzione straordinaria delle opere portuali. Si tratta di 1 milione e 30 mila euro, su 4 milioni complessivi di trasferimenti che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha attribuito alla Regione per il miglioramento della sicurezza delle infrastrutture portuali.