IN EVIDENZA



10 agosto 2019


...

Nell'ambito della campagna di prevenzione volta al contenimento della diffusione dell'Aedes albopictus, meglio nota come Zanzara Tigre, l'Assessorato all'Ambiente informa la cittadinanza che nella notte tra martedì 13 e mercoledì 14 agosto 2019 si provvederà ad effettuare un intervento di disinfestazione adulticida presso i principali giardini pubblici del territorio fanese.


...

E’ uno dei quartieri più caratteristici del centro storico fanese. Nel corso della storia ha cambiato nome passando da Contrada San Leonardo, dal nome della chiesa ormai sconsacrata situata all’ingresso della via, a Borgo Cavour dove da 24 anni consecutivi gli esercenti organizzano una delle feste più longeve della città.



...

L’evento enoturistico delle Marche, che permette di conoscere il vino che arriva sulle nostre tavole e le bellezze del nostro splendido territorio, arriva a Fano. Stiamo parlando della Staffetta del Bianchello e de L’altra Staffetta, due percorsi ideati da Sara Bracci (ecco chi era) nel 2013 e portati avanti con grande passione da Raffaele Papi e da Anna Bracci. Lo scopo, raggiunto con successo, è quello di promuovere il Bianchello del Metauro Doc, di unire le cantine e le varie aziende agricole della zona, in un percorso fatto di enogastronomia, arte, passeggiate nei luoghi più belli della provincia, momenti di cultura enogastronomica e tanto altro. Partite nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Urbino nel maggio scorso, le due staffette faranno tappa nella Città della Fortuna, lunedì 12 agosto, dando vita a quello che sarà quasi un evento a sé: il “Staffetta Wine (50) Festival”, organizzato dall’associazione “Camminando Sui Tuoi Passi” e dalla Proloco di Fano con il patrocinio dell’Associazione Italiana Sommelier, dell’Associazione Italiana Sommelier Marche del Comune di Fano e della Regione Marche. Una tappa di grande importanza, durante la quale, come suggerisce il nome dell’iniziativa si festeggeranno anche i 50 anni dalla nascita del Bianchello del Metauro.





...

La Regione Marche ha ufficialmente comunicato al Comune di Fano l'assegnazione dei fondi per finanziare il dragaggio del porto e la manutenzione straordinaria delle opere portuali. Si tratta di 1 milione e 30 mila euro, su 4 milioni complessivi di trasferimenti che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha attribuito alla Regione per il miglioramento della sicurezza delle infrastrutture portuali.






...

Torna anche questa estate l’emergenza idrica. Il Servizio Tutela del territorio della provincia di Pesaro e Urbino – Regione Marche ha infatti disposto dal 12 agosto 2019 e fino al 30 settembre 2019 la limitazione dei prelievi dai corsi d’acqua al fine di preservare la risorsa idrica e salvaguardare il sistema di approvvigionamento idropotabile del territorio provinciale.


...

Tommaso Mazzanti, Marta Ruggeri e Francesco Panaroni, consiglieri comunali del gruppo “Movimento 5 Stelle” di Fano, presentano una interrogazione a risposta scritta per sapere se la Giunta intende confermare per il periodo giugno-dicembre 2019 e per il 2020 il cofinanziamento comunale dei Progetti personalizzati di vita indipendente a favore dei soggetti disabili residenti nella città.


...

Cala il sipario sulla stagione estiva di tornei targata Csi, in attesa della Corrifano di settembre che farà da spartiacque tra l’estate e l’inverno. L’ultimo atto di una stagione ricca di successi e partecipazione si è svolto mercoledì a Carrara dove è andata in scena la Supercoppa Csi, ovvero la sfida tra le squadre regine del volley che avevano vinto in precedenza il torneo Volley Estate di Sassonia e la manifestazione analoga al parco appunto di Carrara (torneo Sferisterio) che da 9 anni coinvolge non solo gli abitanti del quartiere ma anche tantissimi sportivi di zone limitrofe.


9 agosto 2019


...

Una pianta che cade all’improvviso, nel bel mezzo della carreggiata. È lo “spettacolo” a cui hanno assistito alcuni ragazzi che si trovavano in un parchetto lì vicino. Erano appartati, per questo non hanno rischiato nulla, ma lo stesso non si può dire per le due persone – mamma e figlia – che erano passate lungo quella strada appena due minuti prima.


...

Ha trovato una porta semiaperta, così ne ha approfittato. Ha oltrepassato l’area riservata agli utenti ed è entrato negli uffici del Comune, nel tentativo di arraffare il portafogli di una delle impiegate. Le quale, però, si è ribellata, e ha purtroppo dovuto pagare il prezzo del suo coraggio. La donna è infatti stata aggredita, ed è finita in ospedale.




...

Fano città dei bambini d’Europa. O perlomeno di Slovenia, Grecia, Malta e Croazia, oltre che dell’Italia stessa, vale a dire la cosiddetta “macro-regione adriatico-ionica”. Il Comune di Fano ha infatti vinto un bando europeo piuttosto importante, grazie al quale la Città della Fortuna diventa capofila di tutta l’area in questione per quanto riguarda una serie di nuovi progetti pensati per i più piccoli.


...

Ha tutte le civili ragioni l’assessore Stefano Marchegiani nel sottolineare l’errore di natura estetica e culturale fatto con la concessione di tre giorni di manifestazioni ad un movimento religioso nel giardinetto Leopardi che non va “usato” ma lasciato libero alla visione dei cittadini tutti i giorni dell’anno come avviene per ogni bene storico-artistico.



...

Nel 1474 Giovanni della Rovere, nipote del Papa Sisto IV, diventa Signore di Senigallia e del Vicariato di Mondavio. La concessione di questi territori era avvenuta per consentire al Pontefice di trattare da pari a pari il matrimonio, che avrebbe unito la Casata dei Della Rovere con quella dei Montefeltro. Giovanna, figlia di Federico, creato Duca nello stesso anno, avrebbe sposato il diciassettenne nipote del Papa.


...

Tre polistrumentisti incredibili che si scambiano strumenti e cantano a perdifiato dando luce a uno spettacolo unico che ridà vita a grandi classici della cultura latina, dai Gypsi King ai Buena Vista Social Club passando per Manu Chao. Il Trio Puyol vi farà ballare e cantare trasportandovi in quell'America Latina in cui ognuno di noi vorrebbe perdersi.


...

La WKO ospite di Fano Jazz Network. Il 22 agosto la Wunderkammer Orchestra si esibirà alla Rocca Malatestiana di Fano (PU) – inizio ore 21.15 – in un appuntamento che rientra nelle iniziative di promozione della musica creativa contemporanea del Network in coda alla 27^ edizione di Fano Jazz by the Sea.







8 agosto 2019