25 luglio 2019

...

Stava uscendo da un parcheggio. Indietreggiando con la sua auto ha però urtato un bimbo di tre anni che stava giocando vicino alla strada. Lo ha colpito alle gambe, facendo volare via i suoi giochi. Un gesto accidentale, ma potenzialmente drammatico. Sceso dalla vettura, l’uomo si è subito messo a disposizione per prestare soccorso al bambino. Ma i passanti non gliel’hanno fatta passare liscia, tra insulti e pugni in faccia.


...

Occhi al cielo e sogni nel cuore, la notte più magica dell’estate dove tutto si può avverare sta per tornare. Venerdì 26 luglio tutti con il naso all’insù per “La Notte dei Desideri”, manifestazione che si estende da Gabicce a San Benedetto e che, per quanto riguarda il litorale fanese, avrà il suo apice nella spiaggia di Torrette di Fano. L’evento, organizzato dalla Proloco Fanum Fortunae e Torrette Promotion, con il patrocinio del Comune di Fano, della Regione Marche e la collaborazione di Oasi Confartigianato e Unioncamping Marche anche quest’anno promette grandi emozioni.




...

L’idea della ciclopedonale di via Soncino nasce nel 2016 quando inizia il programma Sant’Orso quartiere a misura di bambino. In seguito al percorso partecipato svolto dall’ufficio Città dei Bambini coordinato dall’arch. Paola Stolfa nella scuola primaria Montesi e con i residenti del quartiere, si sono evidenziate alcune problematiche e proposte per la viabilità del quartiere.


...

Da martedì 30 luglio a giovedì 1 agosto, dalle ore 17 alle ore 19 presso la Sala della Pace (Via Rinalducci 11), è in programma la Summer School su autoimprenditorialità e avvio d’impresa, un’iniziativa gratuita promossa dall’Associazione Giustizia e Pace di Fano all’interno del progetto europeo VLM Erasmus+ di cui è partner.


...

Il Comune di Terre Roveresche in collaborazione con Ville e Castella presentano venerdi 2 agosto alle ore 22.00 in Piazza Filippo Terzi, a Barchi (tra l’altro appena inaugurata) il leggendario GRUPO COMPANY SEGUNDO direttamente da Cuba. La Leyenda del CHAN CHAN!


...

Nel cuore dell’estate prima visita straordinaria in notturna venerdì 26 luglio al Monumento Nazionale Abbazia di San Gervasio di Bulgaria a Mondolfo. Uno dei più bei monumenti romanici della Valcesano apre i propri battenti per un doppio appuntamento serale, la presentazione degli agili volumi della collana “Marche in Tasca” di Claudio Ciabochi e, a seguire, la visita alla scoperta della millenaria abbazia.



...

Ha superato quota 2.000 il numero delle famiglie fanesi che ricorrono dell’app gratuita Junker per migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti. Considerando anche Cartoceto, Colli al Metauro, Isola del Piano, Mondavio, Montefelcino, Monte Porzio, San Costanzo e Sant’Ippolito è invece ormai prossimo a 3.000 (2.901) il numero dei nuclei complessivi secondo i dati aggiornati a domenica 21 luglio. Erano 2.528 alla fine del maggio scorso.


...

Giovedì 25 luglio la XXVII edizione di Fano Jazz By The Sea punta i riflettori su alcuni dei migliori giovani talenti jazzistici affermatisi su entrambe le sponde dell’Atlantico. Dalla Gram Bretagna arriva a Fano, per la seconda volta, il Portico Quartet, in scena alla Rocca Malatestiana (ore 21.15; biglietti da 17 a 20 Euro, ridotti da 15 a 18 Euro), mentre dagli Stati Uniti sbarca la sassofonista Maria Grand, che terrà prima una solo performance nell’ambito della rassegna “Exodus – Gli echi della migrazione” (ore 18,30, Pinacoteca San Domenico) e poi si esibirà con il proprio trio sullo Young Stage allestito all’interno del Jazz Village (ore 19.30). Al Jazz Village si potranno anche fare le ore piccole in compagnia del dj Luca Petinari (ore 23). Altro evento della giornata, il secondo incontro dedicato a Francis Scott Fitzgerald, alle ore 19.15 al Chiostro di Sant’Agostino, con Alessandra Lopedote che leggerà pagine da Il Grande Gatsby, facendosi accompagnare dallo swing a cappella del Vocal Ensemble di Letteraria.


...

Un eccezionale sconto del 50% su tanti prodotti per festeggiare in città la Notte Bianca di Senigallia. Solo in occasione della Notte della Rotonda, che si terrà sabato 27 luglio, e solo nello store in città di Io Bimbo Ninna Nanna in via della Posta n.4, sarà allestita una vetrina a prezzi speciali! Vi aspettiamo dalle 20.30 alle 02.30!



...

La Collemar-athon si è conclusa oramai da circa tre mesi ma l’opera di promozione turistica che l’evento podistico fanese è solito fare, è inesauribile. Nei giorni scorsi la Città della Fortuna ha infatti ospitato Marissa Rose Bell dell’ufficio turistico della città di Chattanooga, Karen Claypool presidente del comitato che segue i gemellaggi e Nancy Bell.


24 luglio 2019









...

I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Pesaro Urbino ricordano che domani, mercoledì 24 luglio, è stato proclamato uno sciopero generale nazionale di tutti i settori del trasporto che comprendono: il trasporto pubblico locale, ferrovie, porti, merci e logistica autotrasporto, strade e autostrade, Anas.


...

Mercoledì 24 luglio la XXVII edizione di Fano Jazz By The Sea segna il ritorno di Paolo Fresu, beniamino del Festival e del suo pubblico: il trombettista sardo sarà questa volta impegnato nel presentare alla Rocca Malatestiana (ore 21,15, biglietti da 30 a 35 Euro; ridotti da 27 a 32 Euro) un progetto speciale che lo vedrà a fianco del violoncellista Giovanni Sollima, insieme all’Orchestra da Camera di Perugia.



...

Si comunica che si è presentato nella sede dell'Associazione Le Persich, il possessore della cartella vincente della lotteria, il cui numero (A 000270) era stato estratto lo scorso 10 luglio al termine della Tombola di San Paterniano.


...

La prima vanta oltre 50 presenze in nazionale e ha un palmares da brividi. La seconda è appena maggiorenne ma ha già debuttato in maglia azzurra e il suo destino sportivo sembra scritto. Loro sono Elisa Cella e Francesca Sgorbini, rispettivamente pallavolista e rugbista, protagoniste del “Champion’s Day”, la mattinata organizzata dal Jump che ha visto le due atlete arrivare a Fano ospiti di Asi Pesaro, cooperativa Polis e Ssd Sportfly nell’ambito delle attività collaterali previste dal programma dei centri estivi sportivi in collaborazione con il Panathlon.


...

Sabato 3 agosto la Banda Musicale di Montefelcino compirà 105 anni. Una ricorrenza che condividerà con il pubblico, organizzando, con i patrocini della Regione Marche (Consiglio regionale), della Provincia di Pesaro e Urbino, di Ambima (Associazione nazionale bande italiane musicali autonome) e del Comune di Montefelcino un concerto alle ore 21 in Piazza Francesca da Rimini, che vedrà alternarsi sul palco le Bande Musicali di Fossombrone, Colli al Metauro e la stessa banda di Montefelcino.


...

Dopo il meritato successo de “Le Siamesi”, Alessandro Berselli torna in libreria con “La dottrina del male” pubblicato da Elliot Edizioni. La novità editoriale sarà protagonista del mercoledì letterario al Bastione Sangallo di Fano all’interno della rassegna a cura di Aras Edizioni. L’appuntamento con l’autore è per il 24 luglio alle 18.30 a colloquio con Alessandra Calanchi di Urbinoir.


23 luglio 2019

...

Nell'ambito della campagna di prevenzione volta al contenimento della diffusione dell'Aedes albopictus, meglio nota come Zanzara Tigre, l'Assessorato all'Ambiente informa la cittadinanza che nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 luglio 2019 si provvederà ad effettuare un intervento di disinfestazione adulticida presso i principali giardini pubblici del territorio fanese.



...

Erano in tre, su quella Punto nera. La polizia li aveva avvistati in zona Fosso Sejore, poi la fuga fino al Lido di Fano. Infine la corsa a piedi, una volta essersi accorti di essere ormai stati braccati, ma non prima di aver urtato un 16enne in bicicletta mandandolo all’ospedale. L’ultimo atto? L’arresto di uno dei tre. Che però è già stato scarcerato.




...

Il Canada ha vinto il torneo, Marotta ha stravinto facendo il pieno di visitatori, turisti e visibilità. Si è conclusa con la finalissima tra Italia e Canada, la tappa del Mundial Beach Soccer promossa dalla Pro loco Marotta con il patrocinio del Comune di Mondolfo. Un week-end carico di emozioni e spettacolo. Beach arena sold out, calore, campioni, grandi giocate, divertimento.


...

La Regione Marche sta segnando passi in avanti per quanto riguarda la ripresa economia produttiva, ma registra ancora qualche temporanea difficoltà in almeno due province, tra cui Pesaro Urbino. Il tessuto produttivo è ben diffuso ed organizzato, specie per il territorio pesarese, ma ciò che fa la differenza è la debolezza di orizzonte che si registra nel percorso di rilancio che avanza a macchia di leopardo, quasi a dimostrare una sorta di difficoltà a orientare le nuove direttrici di sviluppo. Così a tratti, periodicamente, emergono proposte che vedono caratterizzare il dibattito tra opposte tifoserie, come lo stantio dilemma spesso sollecitato dalla Regione Marche su: “Rilancio della tratta ferroviaria Fano - Urbino o realizzare una pista ciclabile?”.