IN EVIDENZA





13 luglio 2019





...

Un’ondata di energia e vitalità ha invaso il Pincio giovedì per la Fano dei Cesarini, classico appuntamento dedicato ai bambini che ha visto i piccoli romani ritrovarsi intorno alle 18 in Piazza XX Settembre per poi raggiungere in corteo l’arena centrale. Qui ad attenderli c’erano centinaia di spettatori assiepati sulle tribune che hanno assistito ai tre giochi in programma: Attenti al minotauro, Le Anfore della Fortuna e la divertentissima corsa delle bighette che oltre ai bambini vede impegnati i genitori.


...

Sabato sera le bighe non avranno ancora “scaldato i motori". La tradizionale corsa è infatti prevista per domenica, ma il grande show della Fano dei Cesari andrà in scena anche nella serata precedente. Per questo ci sarà bisogno di un cielo stellato e di un clima mite. Detto fatto: se la mattinata di sabato sarà contraddistinta da piogge e schiarite, per la serata è previsto bel tempo.



...

Giovedì 11 Luglio la Giunta comunale ha approvato la proposta di modifica del “Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti”, prevedendo - in riferimento al territorio del Comune di Fano - il divieto di fumo e l’abbandono di rifiuti prodotti da fumo presso tutte le aree del litorale marittimo qualificabili come battigia, lido e spiaggia nonché presso lo specchio d’acqua limitrofo per una distanza di 200 metri dalla linea della costa.


...

Risparmia tempo e denaro chi utilizzerà myCicero per pagare la sosta blu. Aset spa ha infatti attivato dall’8 luglio scorso questa nuova applicazione gratuita per la telefonia mobile: «Permette di pagare solo per la durata effettiva del parcheggio, non un centesimo in più», ha spiegato il presidente della società per i servizi, Paolo Reginelli, durante l’incontro di presentazione stamane in Municipio.



...

Dopo il successo di Paolo Crepet e della sua lectio magistralis sulla sempre necessaria passione per mettersi in gioco ed essere nel mondo, secondo appuntamento a Mondolfo con “Non a Voce Sola” che torna in punta di piedi in un luogo assai caro, ovvero la collina del meraviglioso borgo, nel cuore del centro storico, nei magici Giardini della Rocca, per portare la sua discussione sui temi di poesia, filosofia, narrativa, musica ed arti di nuovo alla ribalta e costituire ancora una volta in questo fantasmagorico decennale un valido luogo per il dialogo tra i generi.



...

Saranno i Tribunale Obhal, band marottese doc in fortissima ascesa, tanto da aver vinto il Tour Music Fest 2018, il più grande festival internazionale dedicato alla musica nuova, giovane ed emergente, ad aprire domenica 14 l'attesissimo concerto spettacolo dei ‘Break Free - Queen Tribute Show’.



...

Dopo i violenti nubifragi che hanno interessato la città nel pomeriggio di martedì 9 luglio e nella mattinata di mercoledì 10 luglio, l'Assessorato alla Protezione Civile del Comune di Fano tramite i propri uffici ha avviato, dalla cessazione dell’allerta meteo, le verifiche tecniche per l'accertamento dei danni che possano essere derivati al patrimonio pubblico.


12 luglio 2019


...

A causa dei lavori per l'adeguamento e il miglioramento dello svincolo tra la SS73 bis Fano-Grosseto e la viabilità locale sarà necessaria la temporanea chiusura della SS 73 bis Fano-Grosseto direzione Fano (uscita della Superstrada) dalle 9 alle 20 nei giorni di lunedì 15 - martedì 16 e mercoledì 17 luglio e la conseguente deviazione del traffico su via Papiria, come su planimetria allegata.


...

Sono cinque disegni, e fin qui non ci sarebbe neppure la notizia. Peccato che siano schizzi originali, che li abbia fatti Leonardo da Vinci in persona, che siano capolavori di ingegneria e che ci siano anche delle riproduzioni in scala 1:1, cosa che ancora oggi non farebbero neppure i migliori progettisti. Peccato, inoltre, che siano vecchi di cinque secoli, e che per questo oggi tutti li vorrebbero per celebrare in casa propria i 500 anni dalla morte dello stesso da Vinci. E peccato, soprattutto, che per i prossimi nove – per ragioni di conservazione – questi disegni non li potrà vedere nessuno. Ecco perché sarebbe davvero un peccato – appunto - non visitare la mostra “Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato”, inaugurata a Fano giovedì pomeriggio. Vi proponiamo una gallery completa delle opere esposte. Ci sono anche le macchine interattive. A mancare è soltanto una cosa: la suggestione che può scaturire soltanto visionando tutto questo dal vivo.




...

Alessandro Rupoli è stato uno dei giganti dell’economia fanese. Egli non ha avuto solo il merito di aver fondato Schnell, uno delle industrie eccellenti nel mondo, di aver garantito il lavoro a centinaia di giovani del nostro territorio, di essersi speso in prima persona per far decollare il suo progetto imprenditoriale e per aver garantito per tempo il ricambio generazionale.


...

Nel 2019 ricorrono cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, il “genio universale” del Rinascimento. Sono centinaia le manifestazioni e gli eventi di respiro internazionale programmati in tutta Europa, Italia e Francia in testa. Anche il Comune di Fano ha scelto di partecipare alle celebrazioni con un grande evento. Dal 12 luglio al 13 ottobre 2019 il Museo del Palazzo Malatestiano ospita, nella Sala Morganti, la mostra “Leonardo e Vitruvio: oltre il cerchio e il quadrato. Alla ricerca dell'armonia. I leggendari disegni del Codice Atlantico”, a cura di Guido Beltramini, Francesca Borgo e Paolo Clini.



...

Con riferimento alla Tombola di San Paterniano, svoltasi mercoledì in piazza XX settembre Fano, si comunica che sono stati distribuiti i seguenti premi: tombola da 1250,00 euro, 1 cinquina da 500 euro e due quaterne da 125 euro ciascuna. Ma il premio della lotteria, 500 euro di buoni spesa COAL via della giustizia, non è stato ancora ritirato.


...

Vogliamo rinnovare la nostra stima nei confronti dell’Arma dei Carabinieri ringraziandoli a nome di tutti i componenti della Nuova Fano. Con la loro indubbia professionalità e dedizione hanno brillantemente contrastato e bloccato l’inserimento a macchia d’olio di una forma di criminalità dannosa e pericolosa soprattutto per i nostri figli che frequentano gli ambienti della movida dove purtroppo si corre il rischio maggiore di incappare in coloro che propongono tali sostanze stupefacenti.


...

“Per quel che riguarda la municipalità di Saltara le opere di impianto sono quasi completate, rimangono solo alcuni allacci alle linee principali, - afferma l’assessore alle Innovazioni tecnologiche Andrea Giuliani - mentre per quanto riguarda il territorio di Montemaggiore, i lavori stanno procedendo su tutto il territorio ma rimangono alcune questioni da chiarire con la Sovrintendenza su alcune aree della zona di San Liberio e la parte alta del borgo di Montemaggiore."


...

Grande cordoglio dall’amministrazione comunale e dal sindaco Massimo Seri che ricorda l’imprenditore fanese Alessandro Rupoli con stima e riconoscenza, non solo per lo straordinario contributo a favore dello sviluppo del sistema produttivo nel nostro territorio ma anche per la costante attenzione verso le questioni prettamente cittadine.


...

In qualità di rappresentati della componente consiliare di centrodestra, siamo stati invitati ad un incontro con la direzione artistica e con alcuni componenti del direttivo del Festival Passaggi, evento cresciuto tanto in questi anni e che dà lustro alla nostra città, in Italia e non solo.



...

Regione e Anci Marche hanno formalmente chiesto un incontro urgente ai ministri dei Trasporti Danilo Toninelli, dei Beni culturali Alberto Bonisoli e dell’Ambiente Sergio Costa sui progetti di barriere acustiche presentati da Rfi (Rete Ferroviaria Italia). La lettera è stata firmata dalla vicepresidente della Regione Anna Casini e dal presidente Anci Marche Maurizio Mangialardi.




...

E’ alla vigilia del quarto appuntamento nella European Talent Cup 2019 Marco Gaggi, pronto ad affrontare il difficile circuito di MotorLand Aragón a margine di due settimane trascorse in Spagna per dedicarsi anima e corpo al suo perfezionamento a stretto contatto col capotecnico Josep Martinez Dias ed il suo staff.


11 luglio 2019

...

Un attraversamento pedonale a dir poco pericoloso, il buio della notte e – soprattutto – il troppo alcol il corpo. C’è tutto questo dietro il pericoloso incidente che ha visto protagonisti un 30enne in stato d’ebbrezza al volante della sua auto e un gruppo di turisti di ritorno in campeggio dopo una serata in città. Ad avere la peggio è stato un bambino di nove anni, sbalzato dalle strisce per circa dieci metri dopo essere stato investito.


...

“Abbiamo ricevuto ordine di spaccarti la faccia e di tagliarti”. Avevano esordito così i due picchiatori incaricati di pestare un cliente in ritardo con i pagamenti. E che poi erano passati davvero ai fatti. Basta questo per spiegare la pericolosità delle sei persone arrestate dalla compagnia dei carabinieri di Fano insieme ai “colleghi” di Colli al Metauro e Fossombrone. Il nome dell’operazione? “Prius”, diretta emanazione di “Circoli Viziosi” e “Pitbull”. Al centro sempre la stessa figura. Quella di L.L., lo skinhead mandante dei picchiatori, ai vertici di un complesso e proficuo sistema di spaccio capace di far girare circa un etto di cocaina a settimana, per un incasso fino a 8mila euro.



...

“L’Amministrazione fanese sta lavorando per risolvere il problema degli allagamenti e ben presto saranno apprezzabili i primi risultati. L’intervento per prolungare in mare i due scolmatori all’altezza di viale Ruggeri e via del Bersaglio, a Sassonia sud, avrà effetti positivi non solo sulla balneabilità, ma anche sul rilascio dell’acqua piovana nella zona di via Pisacane, riducendo il rischio di allagamenti". Queste sono le dichiarazioni, congiunte, rilasciate alla stampa dal Comune e da ASET il 5 settembre 2017. Cosi interviene Nuova Fano sugli allagamenti causati dal maltempo.