27 giugno 2019

...

In tanti, martedì pomeriggio, hanno notato l’eliambulanza atterrata un po’ più a nord di Marotta. Il mezzo di soccorso, attivato soltanto nei casi più gravi, è venuto a Ponte Sasso per soccorrere un bambino di dieci anni che aveva appena battuto la testa dopo essersi tuffato dal pedalò. L’acqua era ancora troppo bassa, rendendo il gesto del bimbo davvero pericoloso.


...

Torna la festa più gustosa dell’estate, che mette d’accordo grandi e piccini con tre giornate di musica, mercatini, mostre, buona cucina e con un protagonista assoluto: il fritto. Tutto pronto per la decima edizione de “La Festa del Fritto”, manifestazione organizzata dall’associazione “Quei d’là dal fium”, con il supporto della Proloco. Appuntamento che ogni anno è in grado di attirare svariate migliaia di persone nella zona dei giardini di Tombaccia. L’iniziativa, che si inserisce tra gli eventi Campagnoli del programma estivo di Proloco e associazioni, avrà inizio venerdì 28 giugno e terminerà domenica 30.


...

Fano città di 60mila abitanti in provincia di Pesaro e Urbino sorge proprio sulla costa Adriatica a pochi metri dal mare. La città, che ancora oggi fa della pesca una delle sue attività commerciali di punta, è meta ambita per turisti, sia per gli svariati chilometri di spiagge che il territorio offre, sia per la sua parte storico culturale, basata sulla romanità.








26 giugno 2019

...

Un volo di una cinquantina di metri. Una moto irriconoscibile. Un furgone che – per via dell’impatto – compiuto un giro completo su se stesso. Basta questo per spiegare la violenza e la gravità dell’incidente avvenuto nel pomeriggio di martedì. A pagarne il prezzo un motociclista di appena vent’anni.







...

Domenica 30 giugno, doppio appuntamento a Passaggi Festival Fano con Lino Guanciale: dopo la lettura Ad Alta Voce di Cuore di Tenebra di Joseph Conrad alla Chiesa di Francesco, che terminerà a mezzanotte, l'attore salirà sul palco centrale di piazza XX Settembre per conversare con Lorenzo Pavolini.


...

Dopo aver richiesto ad RFI (Rete Ferroviaria Italiana ), con ben due tentativi inascoltati risalenti a febbraio 2019, la pulizia della tratta ferroviaria dismessa, Fano Urbino, che costeggia le abitazioni della città, scrive la Nuova Fano, fummo costretti, a rivolgerci al signor Prefetto della nostra Provincia sperando che si potesse giungere ad una positiva soluzione.


...

Fornelli accesi, padelle sul fuoco e tanto pescato dell’Adriatico. È tutto pronto a DeguStazione (l’area ristorazione del Centro Commerciale Fanocenter) per accogliere la gara di cucina amatoriale “Tutto fa Brodetto”, che porterà sul palco del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce i vincitori della golosa competizione.


...

Marco Pacassoni dopo i numerosi e positivi riscontri nazionali ed internazionali ricevuti per il suo ultimo lavoro discografico dedicato a Frank Zappa e Ruth Underwood, porta per la prima volta la sua musica in oriente dove dal 27 giugno al 5 luglio, grazie anche al supporto degli Istituti Italiani di cultura, terrà una serie di concerti fra Cina, Giappone ed Hong Kong.


...

Per il secondo anno consecutivo, si svolgerà a Mondolfo "Synesthesia Festival", 12 serate a tema dal 5 luglio al 4 agosto che vedranno come protagonisti tutti i sensi (vista, udito, gusto, olfatto e tatto) ed in particolare quel fenomeno raro, la sinestesia, capace di abbracciarli uno ad uno per creare sempre nuove e affascinanti contaminazioni. Il festival multisensoriale, che vede come ideatore, organizzatore e direttore artistico Filippo Sorcinelli, è promosso dall'associazione culturale PAM – Pro Arte Mondolfo (di cui è presidente) con i patrocini della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Mondolfo.



...

“Un impegno concreto per chi soffre di ulcere cutanee che rappresentano una vera e propria “epidemia silenziosa” che coinvolge migliaia di persone. Finalmente saranno resi accessibili e gratuite le prestazioni sanitarie per chi soffre di questa patologia che per molti rappresenta uno dei problemi più grandi nel quotidiano” ; con queste parole il Consigliere Regionale Mirco Carloni commenta soddisfatto l'approvazione della mozione in Consiglio Regionale per l'applicazione dei LEA per le ulcere cutanee.


...

L’attesa è finita, il sipario può alzarsi, Animavì, primo festival al mondo dedicato all’animazione poetica e d’autore, è pronto a regalare emozioni infinite. Come per le precedenti edizioni, un mosaico di straordinaria qualità, impreziosito da prestigiosi ospiti del mondo del cinema e della cultura che testimoniano come la manifestazione in soli tre anni ha saputo imporsi all’attenzione del pubblico e della critica.



...

Un’indagine dettagliata dell’economia marchigiana grazie al report realizzato di Banca d’Italia che formulerà un’analisi mettendo in rilievo possibili scenari. E’ questo il tema portante del convegno “Prospettive economiche - Quale Futuro per l’economia marchigiana” organizzato dall’associazione Centro Studi Economia e Territorio in programma il 27 giugno 2019 alle 17,30 a Palazzo San Michele Via Arco d’Augusto, 2 a Fano presso la Sede Distaccata dell'Università Carlo Bo.






...

Non è assolutamente pericoloso, anzi, può diventare un importante mezzo di difesa personale e saperlo praticare può toglierci da situazioni spiacevoli. Il karate, che in giapponese si traduce in “mano vuota”, proprio a dimostrare il non uso delle armi, è una disciplina sempre più praticata anche dalle nostre parti con i tesserati in costante crescita.


...

Nonostante ci fosse una sola lista, le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo dell’Ente Carnevalesca, che organizzerà il Carnevale di Fano per il triennio 2019/2022, sono state decisamente partecipate. Dall’urna sono usciti 214 voti validi, 4 schede nulle e 3 schede bianche. La commissione ha impiegato 40 minuti per eseguire lo spoglio.


25 giugno 2019




...

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Fano e della stazione di Colli al Metauro hanno arrestato, nel comune di Vallefoglia, K.S., 24enne ispettore incaricato dell’Agenzia delle Dogane, mentre intascava una mazzetta da 2.000 euro dal dirigente di un’azienda del locale comparto industriale per sistemare un controllo che, a dire dell’incaricato del pubblico servizio, aveva fatto emergere diverse irregolarità di natura fiscale.


...

Donato sabato un defibrillatore dal signor Giovanni Gasperini a ASD Pianaccio a seguito della buona riuscita dell'operazione di soccorso. Il defibrillatore, un “Samaritan” di ultima generazione è stato fornito a titolo completamente gratuito dalla ditta BMM Instrument distributore ufficiale PHYSIO CONTROL – STRYKER, che aderisce al programma FORWARD HEARTS.