IN EVIDENZA



25 giugno 2019




...

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Fano e della stazione di Colli al Metauro hanno arrestato, nel comune di Vallefoglia, K.S., 24enne ispettore incaricato dell’Agenzia delle Dogane, mentre intascava una mazzetta da 2.000 euro dal dirigente di un’azienda del locale comparto industriale per sistemare un controllo che, a dire dell’incaricato del pubblico servizio, aveva fatto emergere diverse irregolarità di natura fiscale.


...

Donato sabato un defibrillatore dal signor Giovanni Gasperini a ASD Pianaccio a seguito della buona riuscita dell'operazione di soccorso. Il defibrillatore, un “Samaritan” di ultima generazione è stato fornito a titolo completamente gratuito dalla ditta BMM Instrument distributore ufficiale PHYSIO CONTROL – STRYKER, che aderisce al programma FORWARD HEARTS.





...

Dal 26 giugno e sino a fine agosto al via tutti i mercoledì l’iniziativa a partecipazione gratuita “Alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia: Mondolfo”. Iniziano dunque le passeggiate al Castello di Mondolfo, l’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto Francesco di Giorgio Martini.



...

Passaggio del servizio di raccolta per le utenze residenti a Fano in P.zza XX Settembre e Via del Teatro. Si informa la gentile utenza che, in occasione di Passaggi Festival della Saggistica, nei giorni: 26, 27 e 28 GIUGNO 2019 il servizio di raccolta previsto per quelle giornate verrà effettuato prima della chiusura della piazza; si chiede quindi di anticipare l’esposizione nell’intervallo di orario dalle ore 17:00 alle ore 18:00.


24 giugno 2019

...

Non è di oltre quarant’anni l’età media della nuova giunta fanese, composta da cinque uomini – sindaco compreso – e tre donne. Anche se la parità di genere – va detto – potrebbe venire almeno in parte riequilibrata da ulteriori deleghe che verranno sicuramente affidate a uno o più consiglieri comunali. Una squadra, questa, arrivata dopo un periodo discretamente lungo di contrattazioni, con diverse conferme, qualche novità di sostanza, ma poche sorprese rispetto ai pronostici. Con Etienn Lucarelli al “suo” posto, insomma, e Stefano Marchegiani fuori dalla squadra insieme a Carla Cecchetelli.


...

Due boati, poi le fiamme. Sabato mattina, poco prima delle 5, un’auto è andata completamente a fuoco. La vettura – un’Audi Q5 – apparteneva a un noto medico ed ecografo di Fano: Carlo Amodio. Momenti di sgomento, dunque, nella prima mattinata in zona Flaminio. L’auto si trovava sotto il porticato della casa di Amodio, proprio nel residence Flaminio, nei pressi di via Gozzi. Dopo i due boati, l’auto è stata completamente avvolta dalle fiamme.




...

Sono saliti sul tetto, l’hanno perforato, poi sono entrati. Una volta dentro hanno sabotato l’allarme e coperto con dei cartoni il suono della sirena che è comunque scattata. Tutto dimostra che sono dei veri professionisti – forse addirittura dei “mercenari” su commissione – i ladri che hanno preso d’assalto il magazzino di Calcinelli di Colli al Metauro della cantina Lucarelli, importante marchio che produce diversi vini di qualità.


...

Lunedì a Fano apre i battenti la VII edizione di Passaggi Festival, dal 24 al 30 giugno, la più grande manifestazione dedicata ai libri dell’estate italiana. Dal pomeriggio a sera, incontri librari ed eventi collaterali animeranno piazze, monumenti, cortili e spiagge.



...

Attivato in una concessione balneare nella zona dell’Arzilla, a Fano, un altro eco-compattatore che incentiva la raccolta differenziata della plastica e dell’alluminio. Il macchinario resterà in funzione per i mesi della stagione balneare e sono previsti buoni sconto per i cittadini virtuosi che se ne avvarranno.



...

Sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico. Dopo un anno di polemiche sterili e disperate, ci troviamo a dover smentire nuovamente il consigliere regionale Minardi che continua a raccontare bugie sulle scogliere di Sassonia, in particolare sui tratti mancanti di fronte alle concessioni di Bagni Carlo e Bagni Gabriele.



...

Blooming è l’appuntamento che oggi testimonia al meglio il rinascimento delle arti digitali in Italia. La terza edizione del festival di arti numeriche e culture digitali, in programma il 28, 29, 30 giugno nella città dei Bronzi dorati e a Frontone, in provincia di Pesaro e Urbino, è stata presentata presso il palazzo comunale di Pergola.


22 giugno 2019


...

Cani a caccia di polpette che potrebbero uccidere altri cani. È quanto è andato in scena al campo d’aviazione e nelle zone limitrofe, dopo il ritrovamento di pericolose esche avvelenate. Tutto questo mentre sono state avviate le indagini su chi le ha abbandonate in strada o nei campi. Si tratta di un reato penale piuttosto grave, eppure i casi si moltiplicano, così come si è registrato di recente anche nello sgambatoio di Fano 2.


...

Auto ripulite come per magia. Nessun segno di effrazione, nessun buco. Niente. Eppure vengono aperte, svuotate di ogni cosa. Occhiali da sole, monete sparse, persino un bite. Sono senza ritegno i ladri che stanno prendendo di mira la zona Lido, a Fano. Nottetempo aprono le vetture parcheggiate senza lasciarvi sopra alcuna traccia. Sembra che utilizzino un telecomando ad hoc per aprire e richiudere le auto. E che nel loro mirino siano finite quelle un po’ più lussuose delle altre. È quanto denunciato da Alberto Longarini – e non solo -, vittima di due furti analoghi in appena quattro giorni.


...

Lotta al commercio abusivo e alle licenze irregolari. Il Sindaco del Comune di Mondolfo Nicola Barbieri ha emanato un'ordinanza per sanzionare i venditori ambulanti pizzicati sull'arenile dalle forze dell'ordine incaricate per i controlli. Un fenomeno che ogni anno si ripropone sulle spiagge delle località balneari vissuto a volte senza particolari problemi da residenti e turisti ma che in determinati casi, soprattutto quando i venditori si mostrano eccessivamente invadenti, diventa motivo di insofferenza e malumori.



...

Approvato da parte della giunta regionale delle Marche il nuovo “Piano di gestione Integrata delle Zone Costiere” che prevede 37 interventi strutturali di difesa della costa su tutto il litorale regionale, per un costo totale di 290 milioni di euro e che riguardano il riallineamento, il completamento e la revisione delle opere esistenti, la sostituzione di scogliere radenti con scogliere emerse e rinascimenti.



...

Sale l’attesa in riva all’Adriatico per l’evento clou dell’estate marottese. La spiaggia, Bandiera blu, di Marotta ospiterà dal 19 al 21 luglio una tappa del Mondiale di Beach Soccer. La manifestazione promossa dalla Pro loco e dal Comune, con la collaborazione dell'Asd Marotta calcio, vedrà affrontarsi le nazionali di Italia, Argentina, Canada e Svizzera nella calda cornice della Beach Arena, allestita nel lungomare Faà di Bruno (Club Albatros), a due passi dal mare Adriatico.


...

E’ in programma domenica 23 giugno a partire dalle 9, all’ex chiesa di San Leonardo in via Cavour (centro storico), l’assemblea in sessione ordinaria dell’Ente Carnevalesca di Fano che, tra i vari punti all’ordine del giorno, prevede le votazioni per la elezione del nuovo consiglio direttivo per il triennio 2019/2022.





21 giugno 2019

...

L’Azienda Sanitaria Area Vasta1 di Fano comunica che, anche quest’anno, sarà attivato il servizio di Guardia Medica Turistica in Area Vasta 1 per la stagione estiva 2019, al fine di rispondere alle esigenze sanitarie di una popolazione che nel periodo estivo aumenta grazie alla presenza dei turisti.


...

Lo si può tranquillamente definire un incrocio maledetto, perché spesso location di pericolosi incidenti. È quello in cui si intersecano via Papiria e la strada comunale Campo d’Aviazione. Questa volta lo scontro è stato tra due moto.