IN EVIDENZA





19 giugno 2019






...

Sui giovani non sempre corrono giudizi lusinghieri ma, in numero ben maggiore di quanto di pensi, c’è anche una gioventù coscienziosa ed attenta ai propri doveri. Agli studenti marchigiani meritevoli reca il suo sostegno il Pio Sodalizio dei Piceni in Roma con la annuale assegnazione, previo concorso, di borse di studio.



...

Non sarà di certo la calura estiva a fermare il piromane che da oltre un anno ha preso di mura i cassonetti della differenziata. Anzi, con il fresco della notte si muove per la città e appicca il fuoco dentro i grandi contenitori colorati. Tra lunedì e martedì, quaranta minuti dopo la mezzanotte, ha di nuovo incendiato il cassonetto della plastica adiacente all’Istituto Battisti.


...

Lunedì 17 giugno, ore 20.00 si è inaugurata la mostra "Le identità del male”. Sono presenti oltre 60 immagini di 22 fotografi marchigiani. L'evento si tiene dal 17 al 23 giugno 2019 presso la sala "Arcobaleno", in via Giuseppe Parini 10 Marotta di Mondolfo (Pu).




...

Nella giornata di sabato 15 giugno 2018, alle ore 15.30, presso l'area sportiva di Tre Ponti (Fano), via Petruccia nr. 16, ha avuto luogo il torneo di calcio a cinque "8° memorial Romolo Spezzi e Ivan Gennarelli", organizzato dal Gruppo sportivo della Polizia di Stato di Pesaro (in collaborazione con l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato – sezione di Pesaro) e riservato a compagini composte da appartenenti alla Polizia di Stato della provincia di Pesaro e Urbino.


...

CAMMINO NELLE TERRE MUTATE. UN VIAGGIO DI TRASFORMAZIONE, BELLEZZA E RIFLESSIONE Torna l'appuntamento estivo del mercoledì letterario al Bastione Sangallo (via Mura Sangallo, Fano) con un programma interamente dedicato alle novità editoriali del panorama italiano. Non più dunque solo case editrici marchigiane ma le voci più autorevoli, eclettiche e interessanti che il nostro territorio offre. "Il Mercolibrì" è a cura di Aras Edizioni.


...

Al fianco dei piccoli commercianti fanesi e del resto della regione. Il consigliere Talè ha depositato una mozione con la quale impegna la giunta a promuovere misure utili ad arginare il preoccupante fenomeno della chiusura dei piccoli esercizi commerciali delle città e dei paesi, valutando la possibilità di una riduzione dell'Irap a carico degli stessi e l'attivazione di un tavolo di concertazione regionale che comprenda gli enti locali, i rappresentanti dei consumatori, le confederazioni dei commercianti e le organizzazioni sindacali.


18 giugno 2019


...

Lo sportello riempito col gas e la telecamera messa fuori uso. Sembravano non aver lasciato niente al caso i malviventi che nella notte tra sabato e domenica hanno preso di mira il bancomat di via Campanella, all’ingresso del Codma di Rosciano. “Sembravano”, sì. Perché la cassaforte ha resistito, e i ladri se ne sono andati a mani vuote.


...

La Guardia di Finanza di Pesaro, nell’ambito dell’operazione denominata “Inflated Rescue”, avviata nel 2017, ha segnalato alla Procura della Repubblica sette persone fra presidenti, amministratori, contabili e preposti di società cooperative incaricate di svolgere i trasporti sanitari nella Provincia.


...

Nel report annuale di Foodinsider che per il quarto anno ha valutato i menu invernali delle scuole primarie di 52 Comuni rappresentativi del territorio italiano, da Nord a Sud, le mense gestite da Dussmann Service si attestano al primo posto.


...

Considerato l’elevato numero di richieste che sta arrivando da tutta Italia alla segreteria di Passaggi Festival per assistere agli eventi con Milena Vukotic e Lino Guanciale, in programma sabato 29 e domenica 30 giugno, nella chiesa di San Francesco (dove la capienza è limitata a 150 posti), l’organizzazione è costretta a regolamentarne l’accesso.


...

Incredulità e contentezza per la bella famiglia di Monte Porzio (PU) a cui giovedì 13 giugno è stata comunicata la vittoria della crociera MSC tematizzata Winx Club per 4 persone (2 adulti e 2 bambini) a bordo della nave MSC Fantasia, premio messo in palio dal concorso promosso da Rainbow, la global content company marchigiana fondata da Iginio Straffi durante la “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” di Pesaro.


...

Oltre 60mila paia di occhi puntati verso di sé. È il sogno dei tanti appassionati di baseball e softball che stanno per partecipare al 18esimo “Torneo delle Regioni”, evento sportivo giovanile di rilevanza nazionale ma dagli “sbocchi” internazionali. Come gli Stati Uniti: è lì che potrebbero arrivare a giocare gli atleti che giovedì sfileranno a Fano per l’inaugurazione del torneo. Poi – dal 20 al 23 giugno – si sfideranno a suon di strike in diverse città della regione.



...

L’Automobile Club Pesaro e Urbino con Aci Sport e Aci Storico organizza, il ​23 giugno 2019​, la 4° edizione della "​100 miglia in provincia​", un evento turistico e culturale per autovetture d’epoca, con il patrocinio dei Comuni di Pesaro, Comune Terre Roveresche, Comune di Cagli, Coni Pesaro, Terra di Piloti e Motori.


...

Continua l’impegno di Filippo Borioni e di OASI Confartigianato Marche per inserire nell’agenda regionale l’indirizzo strategico verso un turismo accessibile e sostenibile. Dopo aver promosso l’idea di un bando per le imprese balneari a sostegno degli investimenti effettuati in tema accessibilità e sostenibilità ambientale - anche grazie alla preziosa collaborazione del consigliere Boris Rapa e dell’Assessore al Turismo della Regione Marche Moreno Pieroni - ora in fase conclusiva, è il turno della partecipazione al Workshop “QNesT (Quality Network on soustainable Tourism)” in programma a Lecce dal 26 al 28 giugno.


17 giugno 2019




...

Matrimonio rappacificatore quello tra Pandolfo III e Paola Bianca, i due Malatesta che nel 1388 decisero di unire amori e interessi in un intreccio tipicamente medievale e che oggi, nella seconda giornata del Palio delle Contrade, sarà rievocato sul sagrato del Duomo di Fano, grazie al coordinamento della professoressa Anna Falcioni e con la regia dei maestri Leandro e Aldo Castellani.



...

Vorremo ribattere allo sproloquio di un tal Alessandro Sandroni, che per chi non lo sapesse, è stato segretario comunale di Fratelli d’Italia a Fano nel 2014, quando il partito era guidato dal predecessore di Baldelli, e vi era soltanto qualche iscritto tra Pesaro e Fano, e quando furono riportati i peggiori risultati elettorali della storia nostro partito: un misero 2% per la lista comunale di Fratelli d’Italia e appena 40 preferenze per Sandroni su 34.720 votanti.




...

E’ sempre un grande piacere accogliere la notizia di un nuovo servizio ferroviario, ci riferiamo a “Marche line” il prossimo servizio “green” di Trenitalia Marche e Regione Marche dedicato ai turisti: due treni regionali che ogni week end circoleranno tra Piacenza e San Benedetto del Tronto dal 5 luglio al 1° settembre.



...

Il Ministro della Cultura Alberto Bonisoli inaugurerà la VII edizione di Passaggi Festival. Bonisoli sarà presente mercoledì 26 giugno alla cerimonia ufficiale di apertura del Festival della Saggistica in programma a Fano (PU) dal 24 al 30 giugno.