IN EVIDENZA





17 giugno 2019




...

Matrimonio rappacificatore quello tra Pandolfo III e Paola Bianca, i due Malatesta che nel 1388 decisero di unire amori e interessi in un intreccio tipicamente medievale e che oggi, nella seconda giornata del Palio delle Contrade, sarà rievocato sul sagrato del Duomo di Fano, grazie al coordinamento della professoressa Anna Falcioni e con la regia dei maestri Leandro e Aldo Castellani.



...

Vorremo ribattere allo sproloquio di un tal Alessandro Sandroni, che per chi non lo sapesse, è stato segretario comunale di Fratelli d’Italia a Fano nel 2014, quando il partito era guidato dal predecessore di Baldelli, e vi era soltanto qualche iscritto tra Pesaro e Fano, e quando furono riportati i peggiori risultati elettorali della storia nostro partito: un misero 2% per la lista comunale di Fratelli d’Italia e appena 40 preferenze per Sandroni su 34.720 votanti.




...

E’ sempre un grande piacere accogliere la notizia di un nuovo servizio ferroviario, ci riferiamo a “Marche line” il prossimo servizio “green” di Trenitalia Marche e Regione Marche dedicato ai turisti: due treni regionali che ogni week end circoleranno tra Piacenza e San Benedetto del Tronto dal 5 luglio al 1° settembre.



...

Il Ministro della Cultura Alberto Bonisoli inaugurerà la VII edizione di Passaggi Festival. Bonisoli sarà presente mercoledì 26 giugno alla cerimonia ufficiale di apertura del Festival della Saggistica in programma a Fano (PU) dal 24 al 30 giugno.




15 giugno 2019

...

Un diario virtuale trasformato in qualcosa di molto più drammatico. Tra una foto della Juve e uno scatto tra amici, spicca ora una costellazione di messaggi di addio e di emoticons che comunicano tristezza. Il profilo Facebook di Andrea Borgogelli - il 40enne scomparso martedì nel rogo della sua auto – si è presto trasformato nel “muro” del cordoglio e dei ricordi. In attesa che si faccia chiarezza sulla dinamica di questa tragedia - l’autopsia è prevista per venerdì - vi riportiamo alcuni messaggi apparsi sui social in memoria (e in onore) di “Borgo”. È così che veniva chiamato da chi lo amava.


...

Si è riunito nella serata di ieri il Comitato gerente la sezione di FANO di FORZA ITALIA. Preso atto del risultato negativo delle ultime elezioni comunali, in appoggio al Candidato Sindaco LUCIA TARSI, dovuto in principal modo alla fuoriuscita dal partito di persone ritenute valide per il partito stesso, per motivi che al momento è inutile rimuginare, ma anche dal non gradimento da parte dei nostri elettori del candidato proposto, già emerso in campagna elettorale.



...

Si è svolta giovedì alla presenza di oltre 30 militanti ed iscritti la prima riunione post elezioni amministrative della Lega Fano. Sulla scia dell’importantissimo risultato ottenuto che ha visto per la prima volta l’elezione di 4 consiglieri comunali (Serfilippi scelto come capogruppo, Magrini, Ilari, Scopelliti) la segreteria guidata da Massimo Mei ha confermato gli incarichi già esistenti e lanciato un azione di rafforzamento della struttura organizzativa per guidare i tantissimi simpatizzanti e mettere in pratica da subito la politica del fare, premiata dal consenso di oltre un quinto degli elettori.











14 giugno 2019

...

Il quartiere San Lazzaro piange ancora oggi il suo amico “Borgo”. Ed è tutta Fano a stringersi in questo abbraccio fraterno e così doloroso. Erano tanti gli amici di Andrea Borgogelli, il non ancora 41enne morto martedì all’interno del suo Maggiolone, in A14. Un rogo improvviso all’altezza di Misano, il tettino in tela che favorisce le fiamme. E poi lui, papà di due gemelle, che riesce appena ad accostare. Infine la tragedia, la cui dinamica è ancora da chiarire.


...

Dal 24 al 30 giugno scrittori, giornalisti, artisti, attori e poeti a Fano (Pesaro e Urbino) per Passaggi Festival. L’edizione 2019, la settima del festival ideato e diretto da Giovanni Belfiori, si arricchisce di contenuti e rassegne, incentrate sul tema “C'era una volta in Europa”, grazie anche al lavoro del comitato scientifico, presieduto da Nando dalla Chiesa e composto da Marino Sinibaldi, Alessandra Longo, Lorenzo Salvia, Giorgio Santelli, Claudio Novelli.






...

Così, l’opera d’arte decorativa storicizzata da più di mezzo secolo al centro della vasca ovale di piazza Amiani, la stele offerta dall’Istituto d’Arte di Fano, una collaborazione di tre artisti-insegnanti e altrettanti studenti, è stata eliminata in disprezzo del diritto al rispetto del proprio posto fisico e contesto storico artistico dovuto nei paesi civili ad ogni opera d’arte. Pertanto la stessa è in attesa di un’altra collocazione.


...

Venerdì 14 giugno alle ore 17,30 presso la Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano in Via Montevecchio,114 a Fano, si terrà la conferenza LEONARDO TRA PESARO E FANO, promossa dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Pesaro e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.


...

E’ un periodo favorevole Lorenzo “Lollo” Marcantognini: prima il record del mondo nei 400 metri categoria T63 poi la vittoria della squadra di Fano da lui capitanata all’evento “Giochi Senza Barriere”, manifestazione con finalità benefica ideato dall’Associazione art4sport onlus, di cui Lollo fa parte, e giunto alla sua nona edizione.