IN EVIDENZA


"Il Giorno più bello del Mondo" di Alessandro Siani in anteprima gratuita per 120 lettori di Vivere Fano

Uscirà in tutti i cinema il 31 ottobre il film di Alessandro Siani "Il giorno più bello del mondo". I lettori di Vivere potranno guardarlo in anteprima, gratis, il 28 ottobre. Sarà un giorno magico per tutta la famiglia!

10 giugno 2019




...

Torna l'appuntamento estivo del mercoledì letterario al Bastione Sangallo (via Mura Sangallo, Fano) con un programma interamente dedicato alle novità editoriali del panorama italiano. Non più dunque solo case editrici marchigiane ma le voci più autorevoli, eclettiche e interessanti che il nostro territorio offre. "Il Mercolibrì" è a cura di Aras Edizioni.


...

Su proposta della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) delle Marche, lo scorso mercoledì 5 giugno si è tenuto un incontro tra esponenti di RFI, Comune di Fano ed ASET per verificare la possibilità di attrezzare presso la stazione ferroviaria di Fano un spazio coperto al servizio dei numerosi pendolari che attualmente sono costretti a lasciare la propria bici in posti diversi, esposte a vandalismi e intemperie.


8 giugno 2019


...

Appuntamento sabato ore 19.15 al lungomare di Marotta (di fronte a Villa Joseph) per la messa in posa della Giraffa divenuta mosaico per raccontare una storia di contaminazione, libertà e arte. Si racconta della primavera fotografica di Ostra, che ha come logo la Giraffa, che da 5 anni apre le porte alla fotografia con una kermesse di mostre e eventi.



...

Domenica 9 giugno alle ore 17.30 al Teatro Apollo di Mondavio ritornano Le Belle Domeniche, preziose occasioni per piccole, grandi “gite di piaceri” organizzate da AMAT con la partecipazione degli studenti del Conservatorio Rossini di Pesaro e dei Comuni di Frontone, Macerata Feltria, Mondavio, San Costanzo, San Lorenzo in Campo e Sant’Angelo in Vado.



...

Il 3 giugno si è concluso il 2° corso di formazione per Peer Educator tenuto dalle dottoresse Clizia Pugliè, (psicologa) e Barbara Rastelletti (psicologa) del Dipartimento di Prevenzione AV1 ASUR, coadiuvate dagli insegnanti referenti per la promozione della salute del Polo Scolastico 1 e 3 di Fano: Anna Ucci, Mauro Del Bene, Marina Ferrero.



...

Maggio è stato un mese impegnativo. Lo sanno i candidati a sindaco dei nove comuni del nostro territorio che sono stati chiamati alle urne per le amministrative. Lo sappiamo noi, che abbiamo fatto gli straordinari per darvi una copertura completa tra affluenza, scrutini in tempo reale e interviste. Ma lo sapete soprattutto voi, che ci siete venuti a leggere. E che siete stati tantissimi. Come non era mai successo.




7 giugno 2019

...

Pezzi di moto sulla statale. Intorno, una colonna di auto in attesa di poter passare. Grave incidente nel primo pomeriggio lungo l’Adriatica, tra Fano e Pesaro, all’altezza della svolta per Roncosambaccio. Una moto condotta da un giovane si è schiantata contro una vettura che si stava immettendo sulla strada principale. Violento l’impatto: è stato necessario l’intervento dell’eliambulanza.




...

I paesaggi di Serrungarina e le location fanesi proiettate su un grande schermo di New York. Un piccolo ma immenso miracolo che si avvera grazie ad Alessia Gatti, giovane attrice e regista fanese che da sette anni vive proprio nella Grande Mela. È lei ad aver scritto e diretto il cortometraggio “Radici”, storia di una bimba americana di otto anni che trascorre qualche giorno a casa della nonna materna, proprio a Serrungarina. Un viaggio tra i ricordi di famiglia, la guerra, le tradizioni della campagna. Un omaggio – tra le altre cose – a Fano e alla quiete delle colline circostanti, che venerdì verrà proiettato a Times Square, nel cinema AMC, come selezione ufficiale del Women International Film Festival & Arts.


...

Un automobilista in un bar, intento a bersi un caffè. E la sua auto – senza nessuno a bordo - che quasi lo raggiunge, fino al primo gradino dell’ingresso del locale. Colpa del freno a mano inserito male? Niente affatto. Qualcuno, lì fuori, l’ha tamponata con violenza spingendola in avanti. Poi si è dato alla fuga.



...

L’associazione Bene Comune ringrazia Marta Ruggeri ed il gruppo del M5S di Fano per l’impegno profuso, con generosità e competenza, nella campagna elettorale per l’elezione del nuovo Sindaco di Fano. Il risultato ottenuto, certamente al di sotto delle aspettative, è stato condizionato da flussi elettorali di carattere nazionale che a livello locale era impossibile invertire.


...

Torna l’appuntamento con la rubrica "Books and the city", in collaborazione con Aras Edizioni. La formula scelta è quella dell'intervista all'autore. È la volta della prima storia del movimento LGBT marchigiano firmata dall’attivista Jacopo Cesari: “Siamo ovunque. Storia omosessuale marchigiana”. Con un’introduzione di Giovanni Dall’Orto e Franco Grillini, una testimonianza di Angelo Pezzana e un’intervista a Gianni Vattimo. Il volume gode del Patrocinio di Arcigay Associazione LGBTI+ Italiana.








...

E’ stata un’accoglienza regale quella riservata dall’amministrazione della gemellata Wieliczka al gruppo di turisti fanesi organizzato da Amici Senza Frontiere col supporto tecnico della Tuqui Tour, volato in Polonia nei giorni scorsi per godersi le bellezze di Cracovia e dintorni e ritagliarsi anche un momento di ricordo e riflessione nei tristemente famosi campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau.


...

Abbiamo letto con grande interesse il comunicato di Pollegioni - talmente ponderato da arrivare a distanza di tre giorni dal nostro - nel quale ci richiama all'umiltà additandoci a "sconosciuti" della politica. Indecisi se rispondere o meno, lo abbiamo fatto per educazione, come per non voler far passare anche questa considerazione della lista civica "La Nuova Fano" in sordina, così come si è svolta la loro campagna elettorale.


...

17 sono gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite dell'Agenda 2030, sottoscritta nel 2015 dai leader mondiali di tutti i Paesi per porre il mondo sul sentiero della sostenibilità e realizzare un cambiamento dei modelli economici, sociali e ambientali senza il quale il presente e il futuro di questa e delle prossime generazioni sono a rischio.


...

La Confcommercio di Fano è da sempre a fianco delle imprese commerciali della città nella battaglia quotidiana per la sopravvivenza. E ci siamo con una sempre incisiva azione sindacale nei confronti delle Istituzioni locali e nel garantire alle imprese servizi qualificato ed opportunità per contenere i costi di gestione. Oltre ad una attività promozionale che siamo in grado di sviluppare solo con un maggiore sostegno da parte del Comune.


...

Se l’entusiasmo alla presentazione può essere considerato un segnale, allora quest’estate ci sarà da divertirsi. Lunedì 10 giugno iniziano i centri estivi Gioco&Sport del Csi di Pesaro-Urbino (sede di Fano) che arrivano dopo due serate ad hoc in cui il comitato ha potuto descrivere nel dettaglio alle famiglie quello che è il programma delle attività che per 3 mesi coinvolgeranno bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni e dopo la grande affluenza a La Città di Giocare (domenica giugno, Viale Gramsci) che ha visto il mega arco Csi preso d’assalto da famiglie intere (distribuite oltre 200 magliette).


...

Il Partito Democratico ha lavorato in questi anni a livello nazionale e locale sul tema dei diritti e contro ogni forma di discriminazione, ritenendo indispensabile, in una società moderna ed equa consentire alle donne in primis ed alle fasce sociali più fragili o rese fragili di acquisire eguale diritto di cittadinanza. Siamo orgogliosi di poter comunicare che a Fano aprirà presto un nuovo Centro per le Pari Opportunità, che avrà come obiettivo principale quello di combattere ogni forma di discriminazione. Il progetto è frutto del lavoro dell’Assessorato alle Pari Opportunità e della Conferenza delle Donne Elette del Comune di Fano, in collaborazione con l’Assessorato ai Lavori Pubblici.


6 giugno 2019

...

È caduto giù dal ponteggio sul quale stava lavorando. Un volo di due metri e mezzo che potrebbe avere conseguenze gravi. È successo martedì pomeriggio a Monte Porzio. Protagonista un muratore di 50 anni, per il quale è intervenuta anche l’eliambulanza.