IN EVIDENZA



6 giugno 2019

...

È caduto giù dal ponteggio sul quale stava lavorando. Un volo di due metri e mezzo che potrebbe avere conseguenze gravi. È successo martedì pomeriggio a Monte Porzio. Protagonista un muratore di 50 anni, per il quale è intervenuta anche l’eliambulanza.




...

Non è facile pensare che si sia trattato di un semplice furto. Anche perché nessuno si prenderebbe la briga di smontare sportelli, cofano e specchietti di un’auto soltanto per i pochi spiccioli presenti nel bauletto. E lascia di certo riflettere il fatto che la vettura appartenga a Gianluca Cespuglio, persona molto in vista a Fano, soprattutto per la sua recente candidatura al consiglio comunale nella lista Noi Città, a favore di Massimo Seri.


...

Potremmo chiamarlo “Mister Preferenza”. Perché, al primo turno di elezioni comunali, il suo nome è stato il più quotato in tutta Fano. È Luca Serfilippi, candidato consigliere in quota Lega, che due domeniche fa ha portato a casa 1.118 preferenze (qui tutti i risultati). Un esito che lui stesso definisce inaspettato, e che lo lancia verso un potenziale futuro politico di un certo peso. Ma per ora – spergiura – pensa soltanto al ballottaggio di domenica. L’obiettivo: far vincere la Tarsi ed “eliminare lo strapotere del PD”.



...

Dal 26 maggio abbiamo scoperto, grazie al centro destra fanese, che le colpe di Massimo Seri si estendono a tutto lo scibile umano: ci è capitato di leggere tutte le faziosità e le falsità di cui Lucia Tarsi ed i suoi mentori - Falcioni, D’Anna, Rossi, Uguccioni e vecchia compagnia di giunta Aguzzi - si sono fatti portavoce.



...

Una serata che entrerà nella storia di Fano e non solo, quella di Giovedì scorso, dove i numerosi presenti, potranno raccontare di essere stati presenti ad un momento unico. La Passione raccontata dall’attore e regista Michele Placido è stata veramente forte e toccante, accompagnata da un rumoroso silenzio per tutta la durata dello spettacolo, per finire con il pubblico tutto in piedi per un lungo, lunghissimo applauso.



...

I primi riscontri sul fatto che il prossimo ballottaggio sarà a tutti gli effetti un "referendum" sul futuro di Fano, li abbiamo già: sono le persone che continuano ad avvicinarci per dichiarare il proprio supporto alla nostra candidata Sindaco, Lucia Tarsi. Chi è convinto che si parta dalle percentuali del primo turno, ora si sta ricredendo.






...

"Il mio “day after” è stato un giorno ricco di soddisfazione, che voglio dedicare ai ringraziamenti per le numerosissime persone che mi hanno permesso di raggiungere, comunque sia andata, questo successo personale; sono ringraziamenti sinceri e sentiti.


...

A seguito delle recenti vicende di cronaca nera che sono state registrate in altri comuni, alla vigilia del voto intendiamo ribadire la necessità di un “cambio di passo” per quanto riguarda la politica cittadina nel settore della sicurezza.


...

A coronamento di una campagna elettorale segnata da abusi e scorrettezze di varia natura, qualche giorno fa l’Agcom si è finalmente pronunciata sulla nostra segnalazione del 4 aprile scorso, riconoscendo che il Comune di Fano e Aset Spa hanno asservito la propria comunicazione istituzionale, pagata con i soldi dei cittadini, alla propaganda del politico di turno.




...

Nell’aula magna dell’ Istituto Scolastico “Matteo Nuti” di Fano, di fronte ad una attenta platea di studenti delle classi medie, il Presidente del Panathlon Club di Fano Fabrizio Tito ha illustrato i contenuti delle “Carte etiche” del Panathlon International, soffermandosi in particolare sulla “Carta dei diritti del ragazzo nello sport” e sulla “Carta del Fair Play”.


...

Giovedì 6 Giugno avrà inizio il prossimo Service Sight for Kids. Grazie alla disponibilità dimostrata dal Dirigente scolastico della scuola Padalino, Prof.ssa Silvia Faggi Grigioni e dalle maestre della scuola Collodi il lions club, con la collaborazione e il prezioso supporto del Dott. Roberto D’Errico, inizierà le visite gratuite di oltre 50 bambini, di età compresa tra i 3 e i 6 anni, al fine di individuare gli eventuali sintomi della ambliopia comunemente detto “occhio pigro”.



...

Dal 6 al 9 maggio scorso, la sezione Arti Figurative ha partecipato all’ormai consueto premio Eleanor Wortington riservato ai licei artistici presso il Collegio Raffaello di Urbino. Il premio istituito dalla Fondazione Eleanor Wartihington e dal Liceo Artistico Scuola del Libro di Urbino, è giunto alla sua undicesima edizione.


5 giugno 2019


...

I carabinieri dell’aliquota Radiomobile della compagnia di Fano lunedì notte hanno arrestato in una traversa di viale Adriatico per tentato furto in appartamento I.S., un 40enne di origini brindisine, senza fissa dimora ed occupazione, nonché gravato da plurimi precedenti penali per reati contro il patrimonio e lo spaccio di stupefacenti.


...

È un grido d’allarme quello lanciato da Dalila Serena, titolare della gelateria “Crema & Cioccolato” in via Rainerio a Fano. Proprio di fronte al suo locale c’è il duomo della città. O meglio, il fianco del duomo. Ed è lì che Dalila vorrebbe piazzare qualche tavolo, in vista della stagione estiva. Per avere qualche posto in più rispetto a quelli già presenti all’interno, così da consentire ai clienti di gustare all’aria aperta i suoi gelati a chilometro zero. Ma le hanno negato l’autorizzazione. E ora – dice lei – rischia di chiudere.



...

“….la metropolitana esiste già : l’autobus di linea, che per tipo di utilizzo, percorso e tempi di percorrenza  funziona esattamente come il vecchio treno, in cui i potenziali passeggeri sono in massima parte gli studenti pendolari delle scuole medie e superiori, gli stessi che a 18 anni si trasformano in automobilisti. Piaccia o non piaccia l’auto ha un formidabile vantaggio (comodità, flessibilità, rapidità, ecc.) rispetto a treno e autobus, e non tenerne conto è come mettere la testa sotto la sabbia.”



...

Di per sé non sarebbe stato un giorno come gli altri. Perché alla scuola media Nuti di Fano era già tutto pronto per la grande festa di fine anno. Invece, a rendere tutto ancora più anormale – e in un certo senso preoccupante – è stata la sorpresa trovata dai ragazzi al loro arrivo. Qualcuno, nella notte, aveva riempito di colla le serrature dei cancelli d’ingresso. Rendendo l’istituto – di fatto – inaccessibile.


...

CAMPIONATO NAZIONALE D’INSIEME ALLIEVE La squadra composta dalle piccole ginnaste dell’Aurora Fano conquista il Titolo di CAMPIONE NAZIONALE ALLIEVE con l’esercizio ai 5 cerchi. Martina Pazzaglia , Aurora Sabatini , Alessandra Nicolini , Sofia Pozzi e Viola Pallotta le artefici di questa impresa e che hanno meritatamente ottenuto questo grande risultato!


...

Opera, rapporti internazionali, turismo. Guai a credere che siano cose distanti tra loro. In realtà sono tutte tessere di un grande mosaico. Lo dimostra la potente sinergia che si nasconde dietro l’arrivo a Fano de “La Bohème”, l’opera di Giacomo Puccini scritta alla fine dell’800. Andrà in scena al Teatro della Fortuna domenica 9 e lunedì 10. E non sarà soltanto un tripudio di arte, ma anche l’esempio di come i rapporti tra istituzioni di diversi Paesi possa far bene a tutte le parti in causa.



...

Fano citta’ delle bambine e dei bambini; Fano unica citta’ in Italia ad avere un consiglio comunale permanente di bambini; Fano citta’ da giocare per rivendicare il diritto dei piccoli ad utilizzare spazi pubblici e a chiudere almeno una volta la statale adriatica per adibirla a parco giochi e attivita’ di ogni tipo riservate al loro mondo.


...

Saranno il disegnatore Mauro Biani e il fotografo di guerra Giorgio Bianchi gli artisti di punta delle mostre in programma nella settima edizione di Passaggi Festival Fano. L'appuntamento è per lunedì 24 giugno, alle ore 18, con il percorso inaugurale che partirà da piazza Sansovino e si concluderà alla Mediateca Montanari della città adriatica.