IN EVIDENZA





5 giugno 2019


...

I carabinieri dell’aliquota Radiomobile della compagnia di Fano lunedì notte hanno arrestato in una traversa di viale Adriatico per tentato furto in appartamento I.S., un 40enne di origini brindisine, senza fissa dimora ed occupazione, nonché gravato da plurimi precedenti penali per reati contro il patrimonio e lo spaccio di stupefacenti.


...

È un grido d’allarme quello lanciato da Dalila Serena, titolare della gelateria “Crema & Cioccolato” in via Rainerio a Fano. Proprio di fronte al suo locale c’è il duomo della città. O meglio, il fianco del duomo. Ed è lì che Dalila vorrebbe piazzare qualche tavolo, in vista della stagione estiva. Per avere qualche posto in più rispetto a quelli già presenti all’interno, così da consentire ai clienti di gustare all’aria aperta i suoi gelati a chilometro zero. Ma le hanno negato l’autorizzazione. E ora – dice lei – rischia di chiudere.



...

“….la metropolitana esiste già : l’autobus di linea, che per tipo di utilizzo, percorso e tempi di percorrenza  funziona esattamente come il vecchio treno, in cui i potenziali passeggeri sono in massima parte gli studenti pendolari delle scuole medie e superiori, gli stessi che a 18 anni si trasformano in automobilisti. Piaccia o non piaccia l’auto ha un formidabile vantaggio (comodità, flessibilità, rapidità, ecc.) rispetto a treno e autobus, e non tenerne conto è come mettere la testa sotto la sabbia.”



...

Di per sé non sarebbe stato un giorno come gli altri. Perché alla scuola media Nuti di Fano era già tutto pronto per la grande festa di fine anno. Invece, a rendere tutto ancora più anormale – e in un certo senso preoccupante – è stata la sorpresa trovata dai ragazzi al loro arrivo. Qualcuno, nella notte, aveva riempito di colla le serrature dei cancelli d’ingresso. Rendendo l’istituto – di fatto – inaccessibile.


...

CAMPIONATO NAZIONALE D’INSIEME ALLIEVE La squadra composta dalle piccole ginnaste dell’Aurora Fano conquista il Titolo di CAMPIONE NAZIONALE ALLIEVE con l’esercizio ai 5 cerchi. Martina Pazzaglia , Aurora Sabatini , Alessandra Nicolini , Sofia Pozzi e Viola Pallotta le artefici di questa impresa e che hanno meritatamente ottenuto questo grande risultato!


...

Opera, rapporti internazionali, turismo. Guai a credere che siano cose distanti tra loro. In realtà sono tutte tessere di un grande mosaico. Lo dimostra la potente sinergia che si nasconde dietro l’arrivo a Fano de “La Bohème”, l’opera di Giacomo Puccini scritta alla fine dell’800. Andrà in scena al Teatro della Fortuna domenica 9 e lunedì 10. E non sarà soltanto un tripudio di arte, ma anche l’esempio di come i rapporti tra istituzioni di diversi Paesi possa far bene a tutte le parti in causa.



...

Fano citta’ delle bambine e dei bambini; Fano unica citta’ in Italia ad avere un consiglio comunale permanente di bambini; Fano citta’ da giocare per rivendicare il diritto dei piccoli ad utilizzare spazi pubblici e a chiudere almeno una volta la statale adriatica per adibirla a parco giochi e attivita’ di ogni tipo riservate al loro mondo.


...

Saranno il disegnatore Mauro Biani e il fotografo di guerra Giorgio Bianchi gli artisti di punta delle mostre in programma nella settima edizione di Passaggi Festival Fano. L'appuntamento è per lunedì 24 giugno, alle ore 18, con il percorso inaugurale che partirà da piazza Sansovino e si concluderà alla Mediateca Montanari della città adriatica.




...

Riuscire ad arrotondare lo stipendio per qualche centinaia di euro al mese è oggi possibile e alla portata di tutti. I classici lavoretti che molti hanno sempre fatto per riuscire a far quadrare le spese mensili si sono “spostati” in massa sul web.


4 giugno 2019



...

Non ha salvato una vita, ma due. Ha avuto il coraggio di intervenire, lì dove altri sarebbero rimasti fermi in casa loro. Invece lui è sceso in strada, mettendo a repentaglio la sua stessa incolumità. Si chiama Gabriele Ottaviani, ed è l’eroe di Pasquetta. È lui il pesarese che lo scorso 22 aprile ha evitato la tragedia, salvando la fanese Elisa Furlani e la sua piccola di cinque anni dalla furia omicida di Matteo Cicerchia, l’ex compagno di lei nonché padre della bimba. E ora il sindaco di Pesaro Matteo Ricci gli ha consegnato l’encomio della città.



...

Cora Fattori e Filippo Borioni, candidati con la lista “insieme è meglio” non nascondo la loro disapprovazione nei confronti della candidata sindaca Lucia Tarsi e della loro coalizione. I due giovani imprenditori, forti dei riconoscimenti ottenuti da tutte le parti politiche per la loro campagna  elettorale incentrata su tematiche concrete, presentate in conferenze che hanno visto anche la  partecipazione in call conference di relatori di livello internazionale tirano così le somme del confronto  elettorale.



...

Informazioni dirette, non filtrate. Di prima mano. È questo – a detta dell’Anmi di Fano – il punto di forza dell’incontro che si terrà mercoledì pomeriggio alla MeMo. Il tema è ben riassunto dal titolo: “L’Afghanistan dopo il 2001. La Nato, i Taliban e gli accordi di pace”. A raccontare gli sviluppi di una questione ancora calda per la politica internazionale saranno persone che si sono trovate sul campo. Da qui l’assenza di filtri, rendendo la conferenza particolarmente interessante.



...

Il 12 e 13 giugno, alle ore 21, tra gli eventi collaterali che ogni anno preparano al Palio delle Contrade, quest’anno La Pandolfaccia darà l’opportunità di assistere allo spettacolo Malatesta, presso l’ex chiesa di San Francesco a Fano. Dall’ideazione e la regia di Gianluca Reggiani, liberamente tratto dall’opera di Henry de Montherlant, arriva in città uno spettacolo che ha registrato quasi cinquanta repliche nella sola Rimini, dove l’intreccio è ambientato.


...

L'Ufficio Elettorale ricorda che in occasione del ballottaggio per l’elezione del sindaco del Comune di FANO che si svolgerà domenica 9 giugno 2019, la composizione dei seggi rimane immutata rispetto al primo turno di votazione (istruzioni ministeriali per le operazioni degli uffici elettorali di sezione – elezioni comunali 2019).


...

L’Associazione Culturale "La Via della Seta", presenta la mostra "Terra e Ferro", dei due Soci, gli artisti scultori, Giovanni Pupita e Giovanni Galiardi. L’allestimento delle opere, sarà visibile presso Palazzo Bracci Pagani a Fano(C.so G. Matteotti - angolo caffè Centrale di fronte a Pacifici), dal 5 al 16 giugno.


3 giugno 2019


...

Si aspettavano di più. Perlomeno quel tanto che basta per entrare in consiglio comunale. Ma “La Sinistra per Fano” di Teodosio Auspici si è fermata all’1,27 per cento (qui tutti i risultati). Troppo poco per centrare l’obiettivo. Anche perché – parole del fondatore della lista – la solitudine si paga. Ma, anche adesso che il centrosinistra da cui proviene è al ballottaggio con il centrodestra, lui rifarebbe tutto. E non darà il suo sostegno a nessuno se non si farà chiarezza sul tema della sanità.



...

Grande polverone in Via della Giustizia. La ditta che ha grattato l’asfalto estendendo un manto impermeabilizzante al suo posto ha disteso sopra del sabbione e lo stesso asciugandosi al passaggio di un grande traffico sta sollevando un polverone che costringe i residenti con le finestre chiuse, polvere dentro casa e disagi respiratori per chi si trova in loco.


1 giugno 2019

...

Non regali ma opere di bene. È l’appello lanciato da due spose illustri, due vip – una dello spettacolo e l’altra dell’attivismo e della politica – che si sono unite in matrimonio secondo il rito civile. Chi sono? Eva Grimaldi e Imma Battaglia, che ai loro invitati – tra questi, inevitabilmente, anche tanti vip - hanno chiesto di non fare doni, ma donazioni. A beneficiarne sarà nientemeno che la onlus fanese L’Africa Chiama, con cui la stessa Grimaldi ha avuto modo in passato di fare volontariato.


...

A Fano il sindaco uscente Massimo Seri è finiti al ballottaggio con la candidata del centro destra, in una città che, nel corso degli anni, ha visto l’alternanza di governi oscillanti tra la destra e la sinistra fino ad arrivare al 2004 con il governo di centrodestra durato ben 10 anni con l’ex sindaco Aguzzi fondatore della lista civica ‘La Tua Fano’.


...

Più torrette per il salvataggio. Più defibrillatori a disposizione. E poi loro, le bagnine. Piccoli grandi cambiamenti per la sicurezza nelle spiagge libere. Saranno tre in più le postazioni di controllo tra Sassonia e Torrette di Fano. E – dulcis in fundo – il salvataggio dei bagnanti si tinge (finalmente) anche di rosa, grazie all’assunzione di tre ragazze. Uno di loro è Alice Soldi, passata agli onori delle cronache per le difficoltà riscontrate nel cercare lavoro in quanto donna.



...

Luglio 1969 L'uomo cammina per la prima volta sulla luna. “Un piccolo passo per l'uomo, un gigantesco balzo per l'umanità”. L'astronauta americano Neil Armstrong è il primo essere umano a calpestare il suolo lunare. Luglio 2019 Il Museo del Balì Ritorna alla luna. In occasione dell'anniversario dell'allunaggio: eventi, spettacoli ed esposizioni in Villa per un emozionante viaggio alla scoperta del nostro satellite.



...

Uno ha l’obiettivo di consolidarsi l’altro è al debutto ma ha già tutte le carte in regola per affermarsi. Marotta e San Costanzo sono pronte ad accogliere dal 10 giugno le bambine e i bambini del Gioco&Sport, i centri estivi organizzati dal Csi di Pesaro-Urbino (sede in Fano) che si stanno sempre più affermando anche nella Valcesano.