IN EVIDENZA



16 maggio 2019


...

Oltre 400 persone dentro, circa 200 fuori. E senza il maxischermo esterno che era stato promesso. Il popolo pentastellato fanese ha risposto con decisione alla chiamata del leader, anche se in tanti sono dovuti tornare a casa a bocca asciutta. Martedì sera il vicepremier Luigi di Maio ha fatto tappa a Fano, anche per sostenere la candidatura di Marta Ruggeri. L’incontro si è tenuto all’ex cinema Masetti. Una location di ripiego. Era prevista pioggia, così si è rinunciato a Piazza XX Settembre.



...

Nei prossimi mesi si presenteranno, se sapremo coglierle, delle grosse opportunità per le Marche e per Fano, grazie all'interesse evidenziato per il territorio delle Marche dal CITS (Tour Operator di Stato della Repubblica Popolare Cinese) e concretizzatosi con un accordo con la nostra Regione che prevede, tra l'altro, un collegamento aereo internazionale Shanghai-Ancona con tre voli la settimana.




...

Giovedì 16 maggio alle 21.15 il Vicepresidente del Parlamento europeo David Sassoli e Bianca Verrillo, entrambi candidati nelle file del Partito democratico alle prossime Europee, saranno a Fano per un incontro con i cittadini nella sala riunioni di Palazzo Martinozzi, (Via Nolfi angolo Via Arco d'Augusto, 33).


...

Dopo essere uscito con straordinario successo in anteprima nelle sale cinematografiche della Sardegna, L’uomo che comprò la Luna diretto da Paolo Zucca con Jacopo Cullin, Francesco Pannofino, Benito Urgu, Stefano Fresi, Lazar Ristovski e Angela Molina, dal 2 maggio è approdato nelle sale del resto d’Italia e sarà in programmazione da giovedì 16 maggio a Pesaro presso il Cinema Solaris (Via Turati, 42), e a Fano presso il Cinema Malatesta (Via Mura Malatestiane, 16).


...

Etienne Lucarelli, candidato nella lista di Seri, ha purtroppo preso i fischi per fiaschi: fare una campagna elettorale (e soprattutto amministrare una città!!) non corrisponde esattamente a fare degli spot per una sagra od una festa di liscio. Lo scivolone elettorale nel farsi fotografare davanti al movimento dei Caduti per racimolare qualche voto in più racconta più di una semplice immagine di cattivo gusto.


...

Venerdì 17 maggio, alle ore 21.15 presso la chiesa di Santa Maria del Gonfalone, è in programma la presentazione del libro “La dimora dei Vescovi a Fano” di Guido Ugolini. Interverranno il Vescovo Armando, Giuseppe Cucco incaricato per i Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Marchigiana, Giuseppina Boiani Tombari archivista diocesana e curatrice delle fonti documentarie del libro e Guido Ugolini autore del libro e responsabile scientifico Beni Culturali Diocesani.






...

Sono già iniziate le prevendite per l’anteprima mondiale di “27 dollari” multimedia chamber opera. Una serata unica nel suo genere, che si svolgerà il 20 maggio, a partire dalle 18, al Teatro della Fortuna di Fano. Una giornata storica per la città, impreziosita dalla presenza di Muhammad Yunus, inventore del microcredito moderno e Premio Nobel per la Pace 2006. Per assicurarsi l’ingresso e assistere al discorso di Yunus e al concerto (posto unico numerato 10 euro), è possibile rivolgersi al botteghino del Teatro della Fortuna (0721.800750) o al sito di prenotazioni online vivaticket.


...

Livorno e Fano in collegamento grazie alla visita dell’ex sindaco 5 stelle Filippo Nogarin nella nostra città venerdì 17 maggio alle ore 11,00. In una conferenza stampa aperta alla cittadinanza presso il Pino Bar, la candidata sindaca Marta Ruggeri avrà numerosi argomenti da confrontare con l’esperienza avuta da Nogarin a Livorno.




...

Sarà proiettato giovedì 16 maggio al Politeama – alle ore 9.00 - “PescAmare”, il film-documentario che valorizza la storia, la tradizione e il lavoro di tante famiglie fanesi, così come il prodotto ittico ed enogastronomico locale. La proiezione, promossa dal Comune di Fano, sarà riservata agli studenti delle scuole primarie della nostra città, con un spazio di incontro e dibattito con gli Autori del film.


15 maggio 2019



...

La Guardia di Finanza di Pesaro, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo economico del territorio e di contrasto ai traffici illeciti, ha denunciato alla Procura della Repubblica di Pesaro un autotrasportatore straniero per contrabbando di prodotti petroliferi e sequestrato 36 mila litri di gasolio per autotrazione unitamente al mezzo utilizzato per il trasporto illecito.



...

Paradrenalina 2019 è una vera e propria sfida al superamento dei limiti, un lavoro di squadra che contagia. Questa mattina, si è tenuta nella sala Filippini dell’aeroporto “Enzo e Walter Omiccioli” di Fano la presentazione della terza edizione della giornata organizzata dall’Aero Club Fano che si terrà sabato 18 maggio, iniziativa interamente dedicata ai diversamente abili, ospiti speciali che quest’anno, potranno provare l’emozione del volo, ma anche il drifting con le automobili del team RCM che correranno su una pista appositamente realizzata, il fuoristrada con le jeep del club West Coast in un campo attrezzato per l’occasione e l’emozione di un elicottero AW 139 del 15° stormo SAR di Cervia.




...

Mentre il Sindaco Seri, in campagna elettorale, continua a proclamare la resurrezione del Santa Croce, che nei fatti non avverrà mai, il Presidente della Regione Ceriscioli promette ancora oggi che l’Area Vasta Uno sarà trasferita a Urbino.



...

Mercoledì 15 maggio 2019 alle ore 17.30 nella rassegna “Una mattina mi son svegliato” presso la Sede ANPI Fano Via de Cuppis un incontro con il movimento delle donne kurde; si replica giovedì 16 a Pesaro alle 18.00 con Oltremercato nei giardini di Porta Rimini.


...

La Coppitalia Tennis UISP entra nel vivo. È in corso l’attesissima competizione di tennis UISP che, dal 27 marzo, vede numerosi tennisti della provincia di Pesaro-Urbino impegnati nelle competizioni a squadre.



...

"...dalla paura alla speranza" è il titolo dell'incontro pubblico con Frei Betto, teologo e scrittore brasiliano, in programma domani (mercoledì 15 maggio) alle ore 18, nella chiesa di Santa Maria del Gonfalone a Fano, su iniziativa dell'associazione Apito Marche, nel 25° anniversario della morte di don Paolo Tonucci (ingresso libero).





...

Fano ancora una volta si dimostra una città pronta a nuove esperienze e ad aprirsi sempre di più verso l'inclusione. Si è concluso l’evento "Oltre la Meta" che è stato organizzato dall’associazione Libera.mente di Vito Inserra, dal Fano Rugby del Presidente Giorgio Brunacci e dall’Urbino Rugby capitanato dalla Presidente Lilli Simbari.