IN EVIDENZA




Piscina Dini Salvalai, ripartono le attività: tornano il nuoto libero e le attività per i disabili

Ripartono le attività sportive 2019-2020 nella piscina comunale "Dini Salvalai", dopo gli ultimi ritocchi prima della apertura da parte della Fanum Fortunae Nuoto, società che si è aggiudicata la gestione della piscina comunale.

18 aprile 2019

...

Sono 23 le candidate e i candidati della lista In Comune che si sono presentati alla stampa: per il 60% di loro è la prima esperienza di candidatura per una competizione elettorale, il 44% sono donne e il 56% uomini, una candidata – Ilena Gava – è espressione della comunità rumena e un candidato – Pietro Sanesi – è espressione della comunità musulmana.


...

Non posso che ritenermi soddisfatto e soprattutto che la verità sia finalmente venuta a galla, dopo giorni per me difficili non solo per la scelta di abbandonare la coalizione, ma per il naufragio di quello che ritenevo un progetto serio per la città e la scoperta della poca coerenza e lealtà politica da parte di chi aspira a guidarla nel prossimo quinquennio.



...

L'Assessorato ai Lavori pubblici informa l'utenza che Società Autostrade per l'Italia, che ha terminato martedì alcuni lavori previsti delle opere compensative alla terza corsia, ha chiuso mercoledì mattina dalle ore 10,00 alle ore 13,00 l'ingresso da Fano alla superstrada SS73bis (Fano-Grosseto) e al casello di Fano della stessa A14 per l'effettuazione delle relative prove di carico.





...

L’economia è cambiata, e con lei anche le modalità di accesso al credito. In altre parole: in tempo di crisi occorre comprendere nel profondo quale sia il mutamento in atto. E avere gli strumenti – teorici e pratici – per reagire. Ed ecco che a Fano sta per partire una “summer school” sull’argomento, dal titolo “La gestione finanziaria delle micro imprese”. Ed è pure gratuita.


...

Se la storia di Dio tra gli uomini fosse finita il Venerdì Santo, allora l’ultima parola sull’umanità suonerebbe: colpa, ribellione, scatenamento di tutte le potenze umane titaniche, espugnazione del cielo da parte degli uomini, empietà, abbandono da parte di Dio e, di conseguenza, mancanza di senso e disperazione.


...

Sono state votate all’unanimità da parte del Consiglio comunale le mozioni presentate dai consiglieri di minoranza (Giovanna Berluti, Silvana Emili e Giovanni Berluti) con cui hanno proposto la riduzione del consumo di plastica e l’adesione del Comune di Mondolfo alla campagna “Plastic Free Challenge” promossa dal Ministero dell’Ambiente.



...

Riunione tecnica venerdì scorso negli uffici dell’assessorato allo Sport del Comune di Fano per stabilire gli ultimi dettagli logistici della ColleMar-athon 2019, in programma domenica 5 maggio e alla quale hanno già confermato la presenza 1.000 podisti (tra maratona e mezza maratona).


...

Bronzi dorati raccontano la loro storia: un viaggio nel passato, tra arte e cultura, emozionante e coinvolgente. E’ stata aperta al museo di Pergola (Pesaro Urbino), dopo gli importanti lavori di rifunzionalizzazione e gestione realizzati dall’Amministrazione comunale, la nuova sala immersiva che ospita l'unico gruppo in bronzo dorato giunto dall'età romana sino ai giorni nostri. Ideatore e direttore dei lavori Paco Lanciano, professionista di fama internazionale, consulente di Piero Angela, di Quark e Superquark, che ha realizzato, fra l’altro, l’allestimento delle Domus Romane di Palazzo Valentini, dei Fori di Augusto e di Cesare ai Fori Imperiali.


...

Cosa sanno realmente i fanesi dell'opera “l'Atleta di Fano"? Troppe volte ascoltiamo nostri concittadini che non comprendono la natura dello scontro tra Fano e il Getty Musem, senza conoscere la storia dell'opera che si trova al centro del conflitto, ci stiamo battendo da anni ma sappiamo veramente per cosa?


17 aprile 2019



...

Una donna tiene in braccio una bambina. Non è sua madre, e data l’età non potrebbe di certo esserlo. Eppure la culla, la fa addormentare con una dolcezza innata. Intorno c’è qualcuno che parla. Si raccontano storie, si leggono libri. Ma la scena madre, oramai, è la loro. Quella della donna con la bambina, una delle residenti della casa per anziani Familia Nova insieme a un’alunna della scuola dell’infanzia Alessandro Gallizi. Tra loro non c’è parentela, soltanto empatia. Spontaneità. Ed è soltanto uno dei piccoli grandi “miracoli” avvenuti duranti gli incontri del martedì tra due generazioni anagraficamente così distanti. Eppure così vicine.







...

Una stagione dai grandi numeri quella appena conclusasi al Teatro Apollo di Mondavio che ha segnato in maniera indelebile la storia e la comunità del comune del pesarese. Al terzo anno di rassegna, la stagione, costituita da 9 spettacoli in doppia replica in un teatro di 90 posti, ha registrato ben settanta abbonamenti e visto la partecipazione di quasi 1500 spettatori per una comune che conta poco più di 3mila abitanti e di cui solo un centinaio abitano il centro storico. Praticamente 18 sold out.


...

Ai sensi di quanto stabilito nella circolare 16/2019 del Ministero dell'Interno (Direzione Centrale dei Servizi Elettorali) si comunica che per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e per gli adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni comunali del 26 maggio 2019, l'ufficio elettorale effettuerà le seguenti aperture:



...

Per valutare se un Comune è attento alle esigenze di chi si muove a piedi o in bici non bastano le piste ciclabili; ci vuole molto altro: isole pedonali, ztl, limiti di velocità, contenimento del traffico, incentivi al cicloturismo, aree verdi, efficiente trasporto pubblico, ecc., cioè provvedimenti che rendono gli spazi urbani più sicuri, vivibili e attraenti.



...

Giovanissimi, esordienti e allievi sono ancora al centro del progetto 2019 dell’Alma Juventus Fano. Sono ottime basi per programmare e avviare al meglio la stagione con ottime prospettive e con un organico collaudato e rinforzato in tutti i settori, il tutto per creare una realtà sportiva di riferimento per il ciclismo e che ponga le proprie basi sulla crescita dei giovani atleti che sono il futuro di questo sodalizio presieduto da Graziano Vitali.


...

Mercoledì 17 Aprile alle ore 16,30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Cesare Battisti di Fano il Circolo Culturale A. BIANCHINI ospita lo scrittore pesarese Paolo Teobaldi che presenterà il suo ultimo lavoro, “Arenaria”. Il libro ha raccolto attente recensioni e grande apprezzamento in tutta Italia e sarà candidato al premio Campiello.



16 aprile 2019




...

A seguito della presentazione del nostro progetto sulla riqualificazione dell’Ex Caserma Paolini, che prevede un aumento dei parcheggi ed un progetto di rinnovo a servizio dei cittadini, ci troviamo coinvolti in un comunicato da parte del Movimento 5 Stelle in una discussione che poco incontra la nostra visione di una politica che parla con progetti e non con parole.


...

IL SINDACO PREMESSO che con Decreto del Presidente della Repubblica n. 74 del 16 aprile 2013 e s.m.i. è stato approvato il Regolamento recante definizione dei criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell'acqua calda per usi igienici sanitari, a norma dell'art. 4 comma, 1, lettera a) e c), del Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 192;


...

Prosegue il calendario di aperture straordinarie alla Biblioteca Comunale di Mondavio, presso il Centro di aggregazione "Prof. Sebastiano Dominici" in località San Michele al Fiume. Giovedì 18 aprile alle ore 21.00, torna a trovarci il giovane autore e fotoreporter fanese Matthias Canapini per presentare il suo ultimo libro "Il passo dell'acero rosso. Alberi, pecore e macerie", edito da Aras Edizioni per la collana di narrativa “Le valigie di Chatwin”.


...

Venerdì 19 aprile e martedì 23 aprile Fano romana. Un percorso coinvolgente tra gli edifici pubblici e privati nella Fano di duemila anni fa. C'è un'altra città sotto di noi che verrà esplorata con l'aiuto di una guida che svelerà la storia e i misteri della città della Dea Fortuna.