IN EVIDENZA





17 aprile 2019



...

Una donna tiene in braccio una bambina. Non è sua madre, e data l’età non potrebbe di certo esserlo. Eppure la culla, la fa addormentare con una dolcezza innata. Intorno c’è qualcuno che parla. Si raccontano storie, si leggono libri. Ma la scena madre, oramai, è la loro. Quella della donna con la bambina, una delle residenti della casa per anziani Familia Nova insieme a un’alunna della scuola dell’infanzia Alessandro Gallizi. Tra loro non c’è parentela, soltanto empatia. Spontaneità. Ed è soltanto uno dei piccoli grandi “miracoli” avvenuti duranti gli incontri del martedì tra due generazioni anagraficamente così distanti. Eppure così vicine.







...

Una stagione dai grandi numeri quella appena conclusasi al Teatro Apollo di Mondavio che ha segnato in maniera indelebile la storia e la comunità del comune del pesarese. Al terzo anno di rassegna, la stagione, costituita da 9 spettacoli in doppia replica in un teatro di 90 posti, ha registrato ben settanta abbonamenti e visto la partecipazione di quasi 1500 spettatori per una comune che conta poco più di 3mila abitanti e di cui solo un centinaio abitano il centro storico. Praticamente 18 sold out.



...

Ai sensi di quanto stabilito nella circolare 16/2019 del Ministero dell'Interno (Direzione Centrale dei Servizi Elettorali) si comunica che per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e per gli adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni comunali del 26 maggio 2019, l'ufficio elettorale effettuerà le seguenti aperture:


...

Per valutare se un Comune è attento alle esigenze di chi si muove a piedi o in bici non bastano le piste ciclabili; ci vuole molto altro: isole pedonali, ztl, limiti di velocità, contenimento del traffico, incentivi al cicloturismo, aree verdi, efficiente trasporto pubblico, ecc., cioè provvedimenti che rendono gli spazi urbani più sicuri, vivibili e attraenti.



...

Giovanissimi, esordienti e allievi sono ancora al centro del progetto 2019 dell’Alma Juventus Fano. Sono ottime basi per programmare e avviare al meglio la stagione con ottime prospettive e con un organico collaudato e rinforzato in tutti i settori, il tutto per creare una realtà sportiva di riferimento per il ciclismo e che ponga le proprie basi sulla crescita dei giovani atleti che sono il futuro di questo sodalizio presieduto da Graziano Vitali.


...

Mercoledì 17 Aprile alle ore 16,30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Cesare Battisti di Fano il Circolo Culturale A. BIANCHINI ospita lo scrittore pesarese Paolo Teobaldi che presenterà il suo ultimo lavoro, “Arenaria”. Il libro ha raccolto attente recensioni e grande apprezzamento in tutta Italia e sarà candidato al premio Campiello.



16 aprile 2019




...

A seguito della presentazione del nostro progetto sulla riqualificazione dell’Ex Caserma Paolini, che prevede un aumento dei parcheggi ed un progetto di rinnovo a servizio dei cittadini, ci troviamo coinvolti in un comunicato da parte del Movimento 5 Stelle in una discussione che poco incontra la nostra visione di una politica che parla con progetti e non con parole.


...

IL SINDACO PREMESSO che con Decreto del Presidente della Repubblica n. 74 del 16 aprile 2013 e s.m.i. è stato approvato il Regolamento recante definizione dei criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell'acqua calda per usi igienici sanitari, a norma dell'art. 4 comma, 1, lettera a) e c), del Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 192;


...

Prosegue il calendario di aperture straordinarie alla Biblioteca Comunale di Mondavio, presso il Centro di aggregazione "Prof. Sebastiano Dominici" in località San Michele al Fiume. Giovedì 18 aprile alle ore 21.00, torna a trovarci il giovane autore e fotoreporter fanese Matthias Canapini per presentare il suo ultimo libro "Il passo dell'acero rosso. Alberi, pecore e macerie", edito da Aras Edizioni per la collana di narrativa “Le valigie di Chatwin”.


...

Venerdì 19 aprile e martedì 23 aprile Fano romana. Un percorso coinvolgente tra gli edifici pubblici e privati nella Fano di duemila anni fa. C'è un'altra città sotto di noi che verrà esplorata con l'aiuto di una guida che svelerà la storia e i misteri della città della Dea Fortuna.


...

Quali saranno le rassegne librarie a Passaggi Festival 2019, la cui settima edizione è in programma a Fano dal 24 al 30 giugno? “Siamo nati come festival di saggistica – ricordano il presidente Cesare Carnaroli e il direttore Giovanni Belfiori - e manterremo sempre questa caratterizzazione, ma negli anni abbiamo ampliato lo sguardo”.



...

“La SS76 (Fossato di Vico-Ancona) e la SS77 (Foligno-Civitanova), sono due arterie importantissime per la connessione dell’Italia centrale. Pur comprendendo il desiderio che la Fano Grosseto sia realizzata nel più breve tempo possibile, il Governo non ritiene che la realizzazione di alcune arterie ne debba precludere altre”.




...

Molti cittadini si stanno chiedendo che fine faranno quegli accumuli di fanghi e sedimenti che si vedono accatastati lungo le sponde del Canale Albani in questi giorni di lavoro per assicurare la stabilità delle stesse sponde. Domanda fondamentale, visto che il limo proveniente da questo ramo d’acqua si riversa dentro il porto, creando ciclicamente i problemi di insabbiamento che tutti conosciamo.


...

Per facilitare la vita ai cittadini, il Comune di Terre Roveresche ha adottato e messo a disposizione Junker, un servizio gratuito fruibile tramite APP (per smartphone android o apple). Junker App costituisce infatti un valido aiuto nel differenziare correttamente i propri rifiuti, avvicina il cittadino ai servizi ambientali offerti nel territorio e risulterà un indispensabile tassello per il passaggio alla tariffa puntuale nel 2020.





...

Entra nel vivo, con la prima tappa in Spagna dal 15 al 18 aprile, l’innovativo progetto Dance In (Dance Accessibility Inclusion), promosso dall’Asd Ijshaamanka di Pergola (che ha sede anche a Serra de’ Conti in provincia di Ancona), cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. La sfida è quella di portare la danza inclusiva ad essere una delle metodologie di danza più innovative.


15 aprile 2019

...

Non aveva ancora vent’anni il ragazzo che venerdì sera è rimasto vittima di un incidente lungo la strada mondaviese, quella che collega Fossombrone a Sant’Ippolito. Li avrebbe compiuti il prossimo 17 giugno, non fosse stato per quel tragico schianto che se l’è portato via. Fatale l’impatto con una quercia, l’unica della zona. Per lui non c’è stato niente da fare.