16 aprile 2019




...

A seguito della presentazione del nostro progetto sulla riqualificazione dell’Ex Caserma Paolini, che prevede un aumento dei parcheggi ed un progetto di rinnovo a servizio dei cittadini, ci troviamo coinvolti in un comunicato da parte del Movimento 5 Stelle in una discussione che poco incontra la nostra visione di una politica che parla con progetti e non con parole.


...

IL SINDACO PREMESSO che con Decreto del Presidente della Repubblica n. 74 del 16 aprile 2013 e s.m.i. è stato approvato il Regolamento recante definizione dei criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell'acqua calda per usi igienici sanitari, a norma dell'art. 4 comma, 1, lettera a) e c), del Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 192;


...

Prosegue il calendario di aperture straordinarie alla Biblioteca Comunale di Mondavio, presso il Centro di aggregazione "Prof. Sebastiano Dominici" in località San Michele al Fiume. Giovedì 18 aprile alle ore 21.00, torna a trovarci il giovane autore e fotoreporter fanese Matthias Canapini per presentare il suo ultimo libro "Il passo dell'acero rosso. Alberi, pecore e macerie", edito da Aras Edizioni per la collana di narrativa “Le valigie di Chatwin”.


...

Venerdì 19 aprile e martedì 23 aprile Fano romana. Un percorso coinvolgente tra gli edifici pubblici e privati nella Fano di duemila anni fa. C'è un'altra città sotto di noi che verrà esplorata con l'aiuto di una guida che svelerà la storia e i misteri della città della Dea Fortuna.



...

Quali saranno le rassegne librarie a Passaggi Festival 2019, la cui settima edizione è in programma a Fano dal 24 al 30 giugno? “Siamo nati come festival di saggistica – ricordano il presidente Cesare Carnaroli e il direttore Giovanni Belfiori - e manterremo sempre questa caratterizzazione, ma negli anni abbiamo ampliato lo sguardo”.


...

“La SS76 (Fossato di Vico-Ancona) e la SS77 (Foligno-Civitanova), sono due arterie importantissime per la connessione dell’Italia centrale. Pur comprendendo il desiderio che la Fano Grosseto sia realizzata nel più breve tempo possibile, il Governo non ritiene che la realizzazione di alcune arterie ne debba precludere altre”.




...

Molti cittadini si stanno chiedendo che fine faranno quegli accumuli di fanghi e sedimenti che si vedono accatastati lungo le sponde del Canale Albani in questi giorni di lavoro per assicurare la stabilità delle stesse sponde. Domanda fondamentale, visto che il limo proveniente da questo ramo d’acqua si riversa dentro il porto, creando ciclicamente i problemi di insabbiamento che tutti conosciamo.


...

Per facilitare la vita ai cittadini, il Comune di Terre Roveresche ha adottato e messo a disposizione Junker, un servizio gratuito fruibile tramite APP (per smartphone android o apple). Junker App costituisce infatti un valido aiuto nel differenziare correttamente i propri rifiuti, avvicina il cittadino ai servizi ambientali offerti nel territorio e risulterà un indispensabile tassello per il passaggio alla tariffa puntuale nel 2020.





...

Entra nel vivo, con la prima tappa in Spagna dal 15 al 18 aprile, l’innovativo progetto Dance In (Dance Accessibility Inclusion), promosso dall’Asd Ijshaamanka di Pergola (che ha sede anche a Serra de’ Conti in provincia di Ancona), cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. La sfida è quella di portare la danza inclusiva ad essere una delle metodologie di danza più innovative.


15 aprile 2019

...

Non aveva ancora vent’anni il ragazzo che venerdì sera è rimasto vittima di un incidente lungo la strada mondaviese, quella che collega Fossombrone a Sant’Ippolito. Li avrebbe compiuti il prossimo 17 giugno, non fosse stato per quel tragico schianto che se l’è portato via. Fatale l’impatto con una quercia, l’unica della zona. Per lui non c’è stato niente da fare.




...

Questo il titolo del convegno promosso da Cora Fattori e Filippo Borioni con lo scopo di portare alla luce progetti concreti a sostegno della città di Fano. Un'attenzione che sia Cora Fattori, in qualità di Ingegnere e di co-organizzatrice della manifestazione ARIA, sia Filippo Borioni in qualità di Presidente Regionale delle imprese balneari per OASI, hanno più volte dimostrato con diversi progetti. In merito all'Ex Caserma Paolini, il progetto prevede anzitutto il blocco del possibile spostamento dei Carabinieri in tale sede, una decisione costosa che annullerebbe le potenzialità di sviluppo dell'edificio.



...

Rinnovamento, competenza e determinazione, sono queste le linee che hanno guidato la scelta dei candidati nella lista della Lega che correrà per l’elezione del consiglio comunale di Fano del 26 Maggio. L’obbiettivo è quello di rappresentare anche nella nostra città le istanze del partito, la nostra azione politica sarà guidata dall’idea che prima vengono gli interessi dei cittadini fanesi e che anche nell’amministrazione comunale si possa fare la Rivoluzione del Buon Senso.


...

Un piatto di falsità condito e servito con astio, questo è il menù proposto alla città dall'ex consigliere comunale indipendente Stefano Mirisola. Come spesso accade quando si vuol aver ragione a tutti i costi si raccontano solo le cose che fanno comodo, finendo però per farlo in modo sconclusionato. È necessario allora che tutti conoscano la vicenda politica di questi mesi che lo riguarda.


...

“La Polisportiva Forsempronese 1949 piange la scomparsa di Augusto Schioccola - classe 1999 - un ragazzo cresciuto e diventato grande nelle nostre squadre giovanili”. Comincia così il messaggio di cordoglio pubblicato sulla pagina Facebook della società di calcio in cui giocava il 19enne scomparso a causa di un incidente stradale avvenuto venerdì sera (qui tutti i dettagli).




...

Il lavoro iniziato più di un anno fa si è concluso con la nascita della lista “Alternativa civica – Il centro destra per San Costanzo” che nasce proprio dal frutto del lavoro del gruppo “Progetto San Costanzo Restart”.


...

Idee progettuali in merito al riutilizzo dell’ex caserma “Paolini” sono le benvenute, ma per essere concretizzate occorre prima fare in modo che il Comune entri nella disponibilità dell’immobile, attualmente di proprietà del Demanio dello Stato, scongiurando la possibilità che venga utilizzato per il nuovo Comando dei Carabinieri.


...

Prossimo al varo il piano per ridurre l’impatto del conguaglio sulle bollette dell’acqua. Fra gli aspetti da valutare anche la possibilità di sgravi per le famiglie composte da due persone, nel caso in cui l’importo della fatturazione sia risultato di particolare rilevanza a causa della nuova tariffazione introdotta dall’autorità nazionale Arera e recepita dal regolatore locale Ato con la delibera del 20 dicembre scorso.


...

Un fiume colorato di persone ha vivacizzato la domenica mattina a Fano. Centro storico, Lido, Porto, Sassonia sono stati pacificamente “invasi” da centinaia di persone che hanno camminato per il cuore, iniziativa organizzata dal Soroptimist Club di Fano e dalla sua presidente Claudia Sanchioni.



13 aprile 2019

...

Sembra una delle tante drammatiche storie di cronaca che si leggono negli ultimi anni. Quelle in cui lui è incapace di accettare la fine di una relazione, fino a compiere un gesto folle. Criminale. La scorsa notte è accaduto qualcosa del genere, ma a ruoli invertiti. Dopo che lui – un 40enne di Fano – ha deciso di chiudere definitivamente la sua storia d’amore con una 30enne, lei ha ben pensato di entrare nella casa del suo ormai ex e di appiccare tanti piccoli incendi. Mettendo a rischio la sua stessa vita e quella degli altri condomini.



...

La casa del centrodestra continua a perdere inquilini. E man mano che se ne vanno sbattono la porta sempre più forte. Dopo Davide Delvecchio, ora anche Stefano Mirisola ha deciso di mollare la presa, lasciando la candidata a sindaco Lucia Tarsi sempre più isolata. Proprio lui che l’aveva sostenuta sin dall’inizio. Ma nel frattempo il quadro è cambiato. Vuoi per le pressioni di certi partiti, vuoi per i personalismi di alcuni esponenti politici, Mirisola ha finito per ritrovarsi fuori dalle liste dei candidati al consiglio comunale. Deluso, ha deciso di non presentarsi. E la Tarsi nemmeno la voterà.