IN EVIDENZA



9 aprile 2019

...

Lavora alla Coop di Fano, e nel tempo libero balla, balla e ancora balla. Sarà anche per questo che è così in forma, tanto da collezionare una fascia dopo l’altra. Eleonora Vincenzi ha 44 anni, le dicono di assomigliare ad Alanis Morissette, e continua a sbaragliare la concorrenza durante i vari concorsi di bellezza a cui partecipa. Tra gli ultimi traguardi anche la fascia di Bella del Carnevale 2019 nella sezione over 30.


...

L'ultima bolletta dell'acqua è stata un salasso per tanti, e ora il sindaco Seri prova a metterci una pezza. Innanzitutto ci sarà un mese in più per pagarla, ma chi vorrà potrà chiedere addirittura una rateizzazione. Tutto questo senza interessi né spese accessorie. In più, verrà istituito un fondo speciale per aiutare i meno abbienti, con un contributo massimo di 100 euro.




...

E’ arrivata alcuni giorni fa la notizia da parte del Servizio Attività Produttive, Lavoro e Istruzione della Regione Marche la comunicazione dell’ammissione a finanziamento del progetto presentato sotto forma di partenariato dai Comuni di Fano (capofila), Colli al Metauro, Fossombrone e Acqualagna in risposta al Bando POR Marche FSE 2014/2020, Asse 1 Asse 1 p.inv.8.1. R.A. 8.5 «Contributi per la realizzazione di progetti di crescita, integrazione ed occupazione promossi dai Comuni a favore di soggetti disoccupati, residenti nella regione Marche».


...

CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia è lieta di annunciare la presentazione del Censimento delle raccolte fotografiche in Italia il 13 aprile 2019 presso la Sala Ipogea della Memo Mediateca Montanari di Fano. Barbara Bergaglio, responsabile Archivi di CAMERA, presenterà il progetto insieme a Francesca Fabiani dell'ICCD - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.



...

Mercoledì 10 aprile ore 17.00 si terrà un incontro de La Leche League Italia Onlus. L’incontro è aperto a tutte le mamme, ai loro bambini, alle nonne ed ai papà e si svolgerà presso IL CONSULTORIO “LA FAMIGLIA” VIA FANELLA, 93 FANO. Non è necessario dare adesione. Il tema dell’incontro sarà: ” Alimentazione e svezzamento”.


...

Il Centro Commerciale Fanocenter continua ad ospitare i grandi nomi della musica e dello spettacolo: domenica 14 aprile alle 17 è il turno di Ermal Meta, che incontrerà i suoi fan per firmare le copie del nuovo cd "Non abbiamo armi - il concerto”, acquistabile presso il negozio Unieuro e l’ipermercato Auchan.



...

Nasce a Senigallia l’Associazione Oltre La Cura formata da un gruppo di professionisti del settore sanitario che incontrano famiglie e assistenti alla persona per fornire nuovi stimoli e strategie sull’assistenza agli anziani e alle persone fragili.



...

Le ultime bollette dell’acqua hanno portato amare sorprese per le famiglie fanesi, le quali sono state chiamate a pagare cifre astronomiche che hanno messo in seria difficoltà proprio le fasce sociali più deboli.



...

Il nuovo Codice della nautica approvato dal Consiglio dei Ministri nel settembre 2017 ha introdotto in Italia la Giornata del Mare che ogni anno si ripeterà l’11 aprile attraverso eventi di condivisione che coinvolgono le scuole di ogni ordine e grado allo scopo di informare le nuove generazioni e mettere in rilievo il contributo del mare allo sviluppo sociale, economico e culturale del Paese.





8 aprile 2019

...

È stato fermato per un regolare controllo. I carabinieri gli hanno chiesto cosa facesse da quelle parti – una zona pressoché disabitata -, ma il suo racconto non è stato abbastanza convincente. Così sono scattate le perquisizioni, grazie alle quali i militari hanno trovato tre panetti di hashish da 100 grammi l’uno. Due dei quali nascosti nello zaino che stava tenendo in spalla. L’altro direttamente tra i vestiti che aveva addosso.





...

Di maratone ce ne sono tante ma questa, senza ombra di smentita, è unica. Unica perché parte dalla collina e arriva al mare. Unica perché attraversa due vallate, 5 comuni e altrettanti borghi storici con scorci mozzafiato. Unica perché è la sola che si corre in tutta la Regione. Unica perché ogni anno regala storie da raccontare, emozioni e sensazioni che le hanno fatto acquisire di diritto il soprannome di “Maratona dei Valori”.


...

Aset spa adotta ormai da anni misure di sostegno a favore delle famiglie in difficoltà economiche e sociali, questa stessa rete di protezione è ora disponibile per fare fronte al rincaro delle bollette dell’acqua, derivante dalla rimodulazione tariffaria decisa dall’autorità di settore Arera.


...

Definirei paradossali le parole ascoltate giovedì sera in consiglio comunale in merito alla delibera sull’ex asilo Manfrini; se non conoscessi le persone che le hanno pronunciate, le definirei escludenti e offensive, invece sono semplicemente parole di destra, della destra della nostra città che si sta allineando in tutto e per tutto a quella nazionale.



...

I dati presentati durante l’incontro a Fano con il Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e politiche sociali On. Claudio Durigon, non sono della Lega ma bensì della Banca d’Italia, che certifica purtroppo il declassamento della nostra regione. Così come Unioncamere ha indicato in 4550 le imprese perse negli ultimi 10 anni (-12%) solo in provincia di Pesaro, dichiarando ultima in classifica proprio la nostra provincia.


...

Sono molto arrabbiati i cittadini di Fano e hanno ragione, quello che sta succedendo riguardo le bollette dell’acqua non ha molte similitudini in Italia a dispetto delle giustificazioni ascoltate e non succederà nei comuni vicini. Come emerso anche dall'incontro con i cittadini oltre ai vincoli regolatori imposti dalla legislazione vigente, le cause sono da ricondurre anche alla fusione con Aset Holding che ha aumentato la posta degli investimenti che incidono sull'applicazione delle tariffe.


...

Aumenti così consistenti ed improvvisi delle bollette dell’acqua sono del tutto inopportuni ed Aset dovrebbe ascoltare le proteste dei cittadini e le proposte, che arrivano anche da parte della CISL di Fano, per rivedere gli aumenti delle tariffe, soprattutto con riguardo alle famiglie a basso reddito.


...

Parte la prima summer school “La gestione finanziaria delle micro imprese” che si svolgerà nella sede di Economia di Fano dal 2 maggio all’8 luglio 2019.con lo scopo di affinare e migliorare le competenze in materia di gestione finanziaria delle piccole e micro imprese per ottimizzare la gestione del fabbisogno finanziario e i rapporti bancari.




6 aprile 2019


...

Adeguamento delle barriere di sicurezza e pavimentazione da rifare. Sono questi alcuni dei lavori che verranno effettuati nel tratto di superstrada Fano-Fano Sud, che a partire dalla prossima settimana rimarrà chiuso al traffico. E in entrambi i sensi di marcia.