IN EVIDENZA


Nasce il più grande centro di consulenze e servizi alle imprese delle Marche

Da un progetto pilota ad una nuova importante realtà nel settore delle consulenze alle imprese. Nasce con un acronimo, CRAI (Centro Regionale Artigianato e Imprese), la più grande società di servizi alle imprese delle Marche costituita dalla CNA.

27 marzo 2019

...

"Camminando con Martina" è il titolo dell'iniziativa che si terrà domenica 31 marzo 2019, a San Costanzo, in provincia di Pesaro e Urbino. Tutta la comunità cittadina e tantissime persone provenienti anche dalle città limitrofe, si troveranno unite fisicamente ed emotivamente nel ricordo della giovane Martina, che ci ha lasciati lo scorso 7 gennaio 2018 dopo una lunga malattia affrontata con forza, coraggio, fede e profondo amore.


...

Nasce il “FANO MARINE CENTER, per lo studio della biodiversità, le risorse e le biotecnologie marine”. L’accordo è stato raggiunto ieri pomeriggio a Bologna tra l’Università di Bologna, l’Università di Urbino, l’Università Politecnica delle Marche, la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma e il Comune di Fano.



...

Entro la fine della primavera Fano avrà il suo nuovo parco urbano. Una parte, perlomeno, adiacente all'ex sede del Grizzly, che a sua volta verrà ristrutturata per poi diventare un centro visite per il parco stesso. Sarà un'area pensata per i più piccoli, il primo step di un lungo cammino verso la grande area verde che verrà.




...

La notizia dell'inizio del primo stralcio di lavori del Parco Urbano “Lucio Polverari” è da considerarsi un momento storico per la nostra città. Da quasi vent'anni, cittadine e cittadini, a partire dal Comitato Bartolagi, si sono adoperati perché questo progetto potesse realizzarsi.








...

Il titolo era “Peg de dacsì” (peggio di così) anche se in realtà era difficile fare “meglio di così”. Il Guitto, la compagnia teatrale più longeva di Fano con 41 anni di onorata carriera alle spalle, si è congedata ieri sera dal Politeama chiudendo di fatto la 15esima edizione di Cianfrusaglia, rassegna in vernacolo fanese che ha coinvolto anche la compagnia di Bellocchi Gaf.


...

La rassegna “Con le parole giuste” prosegue con il penultimo incontro dedicato alla parola DOVERE. Ospite la professoressa Francesca Brezzi che dialogherà con il giudice Francesco Messina, coordinatore della sezione Gip-Gup prima per il tribunale di Trani e attualmente per quello di Pesaro, durante l’incontro dedicato a “Il senso della storia, l’enigma del passato, il dovere della memoria” venerdì 29 marzo 2019 alla Mediateca Montanari – Memo (ore 18.00).


...

C’era tanta gente nella piazza principale di Fano lo scorso sabato pomeriggio in occasione del “Ciclista illuminato”. L’iniziativa, organizzata da Comune di Fano e FIAB Fano For.bici, aveva per scopo non solo la sicurezza di chi si muove in bicicletta ma anche la “riconquista” di spazi urbani progressivamente sottratti agli utenti deboli della strada, cioè ciclisti e pedoni.


26 marzo 2019





...

Mi chiamo Alessia Di Girolamo, ho 42 anni, Pugliese di nascita ma Marchigiana d'adozione, vivo e lavoro da qualche anno a Fano. Laureata in Giurisprudenza ed Avvocato da molti anni, caratterizzata da una forte impronta personale, incline alle azioni comunicative e sensibile ai temi della parità tra uomo e donna, particolarmente vicina a questioni inerenti la violenza di genere e tematiche di inclusione sociale.


...

La Provincia di Pesaro e Urbino stilerà un documento chiedendo a tutti i sindaci del territorio provinciale di non concedere sale e altri spazi pubblici di loro competenza a gruppi di estrema destra e a tutti quei soggetti che con comportamenti antidemocratici, xenofobi e razzisti non garantiscono il rispetto dei valori della Costituzione.



...

Quattro particolarissimi e originali incontri a tema storico/archeologico si alterneranno nei prossimi giorni presso la Biblioteca Comunale di San Costanzo. Particolari e unici perché saranno dei carismatici “rievocatori” in costume a narrare le gesta di antichi popoli di rilevante importanza per il nostro territorio: i Piceni, i Celti, i Romani e i Cartaginesi.


...

New Vocal Ensemble di Senigallia e Coro Gaudium Vocis di Terre Roveresche rinnovano una collaborazione musicale sempre più rivolta alla divulgazione delle opere del compositore senigalliese Marco Ferretti, autore recentemente ospite della giornata di apertura del Guidoneum Festival di Arezzo in occasione di 'Scritto e cantato!' incontro dedicato ai compositori italiani.


...

A partire dal 1 gennaio 2019 l’obbligo di rilascio di una fattura elettronica riguarda anche la compravendita di carburante. In seguito ad ogni rifornimento il benzinaio è tenuto a rilasciare il documento a tutti i professionisti e possessori di partita IVA affinché possano godere della detrazione dei costi IVA sul carburante.


...

"E’ forse la nostra peggior prestazione da quando siedo su questa panchina. Un passo indietro preoccupante rispetto alle ultime uscite che dovrà farci riflettere”. E’ un mix tra deluso e arrabbiato Walter Colaiacomo, tecnico del Fano Rugby che ha visto la squadra uscire ieri sconfitta per 34-12 dal campo del Ravenna nella quinta giornata dei play out salvezza.



...

Domenica 31 marzo, ore 17, torna a Fano l’Orchestra Sinfonica G. Rossini diretta da Daniele Agiman con Cello Rocks, per il prossimo appuntamento della Stagione Concertistica 2019 al Teatro della Fortuna. Il programma propone il Concerto per violoncello e orchestra di fiati di Friedrich Gulda e la Serenata in re min., per strumenti a fiato, violoncello e contrabbasso op. 44 di Antonín Dvořák con la straordinaria presenza di Giovanni Gnocchi come violoncello solista.


25 marzo 2019


...

Sembra ancora lontano il giorno del funerale di Sesto Grilli. Serviranno infatti nuovi accertamenti sul corpo dell'uomo trovato morto in casa sua la scorsa domenica, a San Lorenzo in Campo. Il 74enne era stato legato a una sedia e imbavagliato, forse da persone di sua conoscenza. E sono ancora tanti gli angoli bui di questa vicenda, anche per le fotocopie delle cambiali che sono state trovate nell'abitazione.


...

Turismo, turismo e ancora turismo. Passando anche per il commercio, le famiglie e il volontariato. Sono questi i grandi temi su cui scommette la nuova lista civica a sostegno del sindaco Massimo Seri, in vista delle elezioni amministrative di fine maggio. Si chiama “Insieme è meglio”, e sogna – tra le altre cose - di cambiare Fano a partire dal commercio e da una certa promozione del territorio.





...

Appuntamento riuscito col PD di Mondolfo-Marotta ed i due consiglieri comunali della lista civica "Unica Realtà per il Domani". Dopo la prolusione del presidente del Comitato Cittadino Mondolfese, dr. Roberto Bernacchia, e la presentazione della relazione "tutela e valorizzazione delle mura cittadine - tra storia e spunti di progettualità" da parte dell'ing. Natalino Pierpaoli si è aperto il dibattito.