26 marzo 2019





...

Mi chiamo Alessia Di Girolamo, ho 42 anni, Pugliese di nascita ma Marchigiana d'adozione, vivo e lavoro da qualche anno a Fano. Laureata in Giurisprudenza ed Avvocato da molti anni, caratterizzata da una forte impronta personale, incline alle azioni comunicative e sensibile ai temi della parità tra uomo e donna, particolarmente vicina a questioni inerenti la violenza di genere e tematiche di inclusione sociale.


...

La Provincia di Pesaro e Urbino stilerà un documento chiedendo a tutti i sindaci del territorio provinciale di non concedere sale e altri spazi pubblici di loro competenza a gruppi di estrema destra e a tutti quei soggetti che con comportamenti antidemocratici, xenofobi e razzisti non garantiscono il rispetto dei valori della Costituzione.



...

A partire dal 1 gennaio 2019 l’obbligo di rilascio di una fattura elettronica riguarda anche la compravendita di carburante. In seguito ad ogni rifornimento il benzinaio è tenuto a rilasciare il documento a tutti i professionisti e possessori di partita IVA affinché possano godere della detrazione dei costi IVA sul carburante.


...

Quattro particolarissimi e originali incontri a tema storico/archeologico si alterneranno nei prossimi giorni presso la Biblioteca Comunale di San Costanzo. Particolari e unici perché saranno dei carismatici “rievocatori” in costume a narrare le gesta di antichi popoli di rilevante importanza per il nostro territorio: i Piceni, i Celti, i Romani e i Cartaginesi.


...

New Vocal Ensemble di Senigallia e Coro Gaudium Vocis di Terre Roveresche rinnovano una collaborazione musicale sempre più rivolta alla divulgazione delle opere del compositore senigalliese Marco Ferretti, autore recentemente ospite della giornata di apertura del Guidoneum Festival di Arezzo in occasione di 'Scritto e cantato!' incontro dedicato ai compositori italiani.


...

"E’ forse la nostra peggior prestazione da quando siedo su questa panchina. Un passo indietro preoccupante rispetto alle ultime uscite che dovrà farci riflettere”. E’ un mix tra deluso e arrabbiato Walter Colaiacomo, tecnico del Fano Rugby che ha visto la squadra uscire ieri sconfitta per 34-12 dal campo del Ravenna nella quinta giornata dei play out salvezza.


...

Domenica 31 marzo, ore 17, torna a Fano l’Orchestra Sinfonica G. Rossini diretta da Daniele Agiman con Cello Rocks, per il prossimo appuntamento della Stagione Concertistica 2019 al Teatro della Fortuna. Il programma propone il Concerto per violoncello e orchestra di fiati di Friedrich Gulda e la Serenata in re min., per strumenti a fiato, violoncello e contrabbasso op. 44 di Antonín Dvořák con la straordinaria presenza di Giovanni Gnocchi come violoncello solista.



25 marzo 2019


...

Sembra ancora lontano il giorno del funerale di Sesto Grilli. Serviranno infatti nuovi accertamenti sul corpo dell'uomo trovato morto in casa sua la scorsa domenica, a San Lorenzo in Campo. Il 74enne era stato legato a una sedia e imbavagliato, forse da persone di sua conoscenza. E sono ancora tanti gli angoli bui di questa vicenda, anche per le fotocopie delle cambiali che sono state trovate nell'abitazione.


...

Turismo, turismo e ancora turismo. Passando anche per il commercio, le famiglie e il volontariato. Sono questi i grandi temi su cui scommette la nuova lista civica a sostegno del sindaco Massimo Seri, in vista delle elezioni amministrative di fine maggio. Si chiama “Insieme è meglio”, e sogna – tra le altre cose - di cambiare Fano a partire dal commercio e da una certa promozione del territorio.





...

Appuntamento riuscito col PD di Mondolfo-Marotta ed i due consiglieri comunali della lista civica "Unica Realtà per il Domani". Dopo la prolusione del presidente del Comitato Cittadino Mondolfese, dr. Roberto Bernacchia, e la presentazione della relazione "tutela e valorizzazione delle mura cittadine - tra storia e spunti di progettualità" da parte dell'ing. Natalino Pierpaoli si è aperto il dibattito.



...

Il M5S invita l’amministrazione ad attivarsi, nelle forme ritenute più opportune, affinché venga consentito agli esercenti di utilizzare unicamente piatti, bicchieri, cannucce e sacchetti per la spesa che siano realizzati esclusivamente in materiale biodegradabile e compostabile con riferimento alla vendita, all’asporto ed al consumo di prodotti alimentari di qualsivoglia genere, rispettando quanto previsto dalla vigente Legge Regionale ed in conformità alle disposizioni del D.Lgs n. 152 del 2006 e alle note normative Europee.


23 marzo 2019



...

Un'auto in fiamme, i pompieri in azione, e la grande domanda di fondo: chi le ha dato fuoco? Sono scene atipiche quelle a cui hanno assistito la sera scorsa i residenti di Caminate. Ignoti hanno incendiato una vettura poco prima delle 20 30, rendendo necessario l'intervento dei vigili del fuoco.


...

Stava svoltando verso viale Pertini, ma nel tentativo di immettersi ha urtato un uomo che stava attraversando la strada proprio in quel momento. Pericoloso investimento nei pressi della rotatoria di Sant'Orso, intorno alle 17. La 50enne alla guida dell'auto – una Opel Corsa – non si è accorta del pedone, e così lo ha inavvertitamente buttato a terra.







...

Nel 2019 ricorrono cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, definito dalla storia “genio assoluto”. Sono centinaia le manifestazioni ed eventi di respiro internazionale in tutta Europa, Italia e Francia in testa. Anche Fano ha scelto fortemente di partecipare alle celebrazioni con un grande evento.



...

Fa sempre un bell'effetto parlare di "stop al consumo del suolo", "costruire sul costruito" e magari "ripristinare il verde perduto"; quando però si passa dalla teoria alla pratica... Ultimo episodio, la nuova piscina comunale: ancora asfalto, cemento e parcheggi; in più, un bel tratto di strada da percorrere in auto perché invece di portare i servizi dove sono le persone si fa il contrario.



...

Torna l’attesissima gara podistica ufficiale firmata dall’Associazione “Omphalos” Autismo e Famiglie. Inserita all’interno della 73^ edizione de “La Spaghettata” 2019 e con il patrocinio del Comune di Mondolfo, domenica 7 aprile 2019, vi aspettiamo nel cuore del centro storico per la 3^ edizione della più divertente Mezza Maratona delle Marche la “Omphalos HalfMarathon”