IN EVIDENZA



25 marzo 2019


...

Sembra ancora lontano il giorno del funerale di Sesto Grilli. Serviranno infatti nuovi accertamenti sul corpo dell'uomo trovato morto in casa sua la scorsa domenica, a San Lorenzo in Campo. Il 74enne era stato legato a una sedia e imbavagliato, forse da persone di sua conoscenza. E sono ancora tanti gli angoli bui di questa vicenda, anche per le fotocopie delle cambiali che sono state trovate nell'abitazione.


...

Turismo, turismo e ancora turismo. Passando anche per il commercio, le famiglie e il volontariato. Sono questi i grandi temi su cui scommette la nuova lista civica a sostegno del sindaco Massimo Seri, in vista delle elezioni amministrative di fine maggio. Si chiama “Insieme è meglio”, e sogna – tra le altre cose - di cambiare Fano a partire dal commercio e da una certa promozione del territorio.





...

Appuntamento riuscito col PD di Mondolfo-Marotta ed i due consiglieri comunali della lista civica "Unica Realtà per il Domani". Dopo la prolusione del presidente del Comitato Cittadino Mondolfese, dr. Roberto Bernacchia, e la presentazione della relazione "tutela e valorizzazione delle mura cittadine - tra storia e spunti di progettualità" da parte dell'ing. Natalino Pierpaoli si è aperto il dibattito.



...

Il M5S invita l’amministrazione ad attivarsi, nelle forme ritenute più opportune, affinché venga consentito agli esercenti di utilizzare unicamente piatti, bicchieri, cannucce e sacchetti per la spesa che siano realizzati esclusivamente in materiale biodegradabile e compostabile con riferimento alla vendita, all’asporto ed al consumo di prodotti alimentari di qualsivoglia genere, rispettando quanto previsto dalla vigente Legge Regionale ed in conformità alle disposizioni del D.Lgs n. 152 del 2006 e alle note normative Europee.


23 marzo 2019



...

Un'auto in fiamme, i pompieri in azione, e la grande domanda di fondo: chi le ha dato fuoco? Sono scene atipiche quelle a cui hanno assistito la sera scorsa i residenti di Caminate. Ignoti hanno incendiato una vettura poco prima delle 20 30, rendendo necessario l'intervento dei vigili del fuoco.


...

Stava svoltando verso viale Pertini, ma nel tentativo di immettersi ha urtato un uomo che stava attraversando la strada proprio in quel momento. Pericoloso investimento nei pressi della rotatoria di Sant'Orso, intorno alle 17. La 50enne alla guida dell'auto – una Opel Corsa – non si è accorta del pedone, e così lo ha inavvertitamente buttato a terra.







...

Nel 2019 ricorrono cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, definito dalla storia “genio assoluto”. Sono centinaia le manifestazioni ed eventi di respiro internazionale in tutta Europa, Italia e Francia in testa. Anche Fano ha scelto fortemente di partecipare alle celebrazioni con un grande evento.



...

Fa sempre un bell'effetto parlare di "stop al consumo del suolo", "costruire sul costruito" e magari "ripristinare il verde perduto"; quando però si passa dalla teoria alla pratica... Ultimo episodio, la nuova piscina comunale: ancora asfalto, cemento e parcheggi; in più, un bel tratto di strada da percorrere in auto perché invece di portare i servizi dove sono le persone si fa il contrario.




...

Torna l’attesissima gara podistica ufficiale firmata dall’Associazione “Omphalos” Autismo e Famiglie. Inserita all’interno della 73^ edizione de “La Spaghettata” 2019 e con il patrocinio del Comune di Mondolfo, domenica 7 aprile 2019, vi aspettiamo nel cuore del centro storico per la 3^ edizione della più divertente Mezza Maratona delle Marche la “Omphalos HalfMarathon”


...

Il programma Nati per Leggere compie 20 anni a livello nazionale e 10 qui a Fano. Nati per Leggere, programma nazionale sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, è presente in tutte le regioni italiane, promuove tra le famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura ad alta voce, perché costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.



...

Sabato 23 marzo alle ore 17:00 (ingresso libero) presso la Sala di rappresentanza di Palazzo Corbelli (via Arco d’Augusto 47, Fano), incontro con il filmmaker Mauro Santini dal titolo “Tra visibile e invisibile: l’occhio come soglia”, organizzato da Università dei Saperi “Giulio Grimaldi” nell’ambito della programmazione eventi 2018/19 in collaborazione con Carifano – Gruppo Creval.



22 marzo 2019

...

Lo hanno trovato lunedì mattina, di fianco alla sua bicicletta. Era accasciato a terra, in via Vitruvio, ormai privo di vita. Un fatto che ha destato sgomento in tutta Fano, e non soltanto tra i clienti della pizzeria Doma – dove lavorava - e tra quelli dell'Uccellin Bel Verde, apprezzata sala da tè del centro gestita dalla sua compagna Valentina. Dall'autopsia una conferma forse un po' scontata, ma non per questo meno dolorosa: Paolo Pedini Boni se n'è andato per un malore. Venerdì sarà il giorno dell'ultimo saluto.




...

Al volante della sua Polo si era comportato in modo strano. A un certo punto – lungo la superstrada E45 – sembrava non sapere se proseguire oppure se uscire a Sant'Andrea d'Agliano, in Umbria. Insospettita, un'auto della polizia stradale che si trovava nei paraggi ha deciso di raggiungerlo. Così un 28enne di Torre Annunziata - ma residente a Fano - è stato beccato con un importante carico di droga, per un valore totale di 180mila euro.



...

“Questa guerra che ha colpito innocenti, bimbi, vecchi, donne”. Il 22 Marzo 1983 moriva - a causa delle ferite riportate dopo un'imboscata subita presso l'aeroporto di Beirut - il fanese Filippo Montesi, marò di leva del Battaglione “San Marco”. La nostra comunità ha negli anni mantenuto vivo il ricordo di Filippo Montesi – impegnato con il suo reparto nella missione di pace ITALCON “Libano 2” - grazie all'intitolazione della scuola primaria di Sant'Orso alla sua figura.


...

Tanti soldi, forse troppi. Ben 13mila euro, la maggior parte dei quali chiusi in una cassaforte a doppia mandata, il resto in giro per casa. Una bella somma per un pensionato di 74 anni come Sesto Grilli, trovato legato e privo di vita in casa sua a San Lorenzo in Campo. Oggi l'autopsia, ma intanto s'indaga proprio a partire da questi soldi, oltre che dai nomi trovati sulle fotocopie di alcune cambiali.



...

«Ognuno di noi conserva nella memoria gli anni che, nel bene o nel male, hanno segnato la propria vita. Poi ci sono quelli che hanno segnato un’intera comunità. Con assoluta cognizione di causa il ‘92 si può definire così». Basterebbero queste parole di Giobbe Covatta, uno dei 25 protagonisti del libro, per sintetizzare quell'anno di rivoluzione e cambiamenti profondi.