IN EVIDENZA





21 marzo 2019

...

Una struttura nuova di zecca, larga 2 metri e mezzo – 70 centimetri in più rispetto a quella attuale - e completamente in acciaio. È quella che verrà collocata entro fine maggio al confine tra Lido e Arzilla. È il tanto sospirato ponte, richiesto a gran voce dai fanesi e con ancora più enfasi dai gestori dei locali della zona. Che non dovranno temere per il weekend di Pasqua: già da metà aprile ci sarà un collegamento provvisorio per raggiungere agevolmente l'Arzilla.


...

Non è ancora chiaro come abbia fatto a perdere il controllo della sua vettura. Ma le conseguenze, mercoledì mattina, erano sotto gli occhi di tutti. Un'auto rovesciata dopo essere finita contro un albero, con a bordo un ragazzo del posto: è questo lo “spettacolo” visto dalle auto in transito lungo la strada provinciale orcianese, tra Cerasa e Solfanuccio.


...

Stava consegnando i compiti ai suoi studenti dopo averli corretti. Li ha chiamati alla cattedra per restituirli, e per far sapere loro com'era andata. Ma c'è chi ne ha approfittato per aprirgli il borsello e rubargli il portafogli. Con dentro ben duecento euro. Amara sorpresa per un docente dell'istituto tecnico Battisti di Fano, un brutto episodio che è sfociato nell'arrivo dei carabinieri direttamente a scuola.




...

Il segretario del PD Bacchiocchi dopo mesi di sberleffi, gaffes, equivoci e confusione di ruoli, tra Pro Loco e Assessorati, finalmente sente la necessità di chiarire che esiste un “vero assessore al turismo”, si ricorda addirittura il nome, si chiama Stefano Marchegiani. È una situazione talmente imbarazzante quella interna alla giunta Seri e al PD, che nel goffo tentativo di difendere un esponente del calibro di Stefano Marchegiani, in realtà gli si manca ulteriormente di rispetto.



...

Con la premiazione delle opere vincitrici si è conclusa a Palazzo delle Marche la seconda edizione del Premio “Valeria Solesin”, il concorso, dedicato alla giovane ricercatrice veneta morta nell'attentato al Bataclan di Parigi nel 2015, promosso dalla Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, in collaborazione con la Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission.




...

"Il progetto per la realizzazione del nuovo ponte che collegherà la zona del Lido All'Arzilla arriva con eccessivo ritardo. Questi mesi di attesa ingiustificata penalizzeranno le imprese turistiche" così interviene la Presidente di Confcommercio di Fano Barbara Marcolini a seguito della conferenza stampa di presentazione del nuovo ponte.





...

Quinto appuntamento della prima parte del cartellone del Jazz club (XXIII edizione), la rassegna organizzata da Fano Jazz Network, dedicata al miglior jazz italiano. Giovedì 21 marzo 2019 (ore 21.30), all’Osteria Il Chiostro sarà di scena per lo Young Stage l’Horn Trio della contrabbassista Federica Michisanti, uno dei talenti più interessanti della nuova generazione.


...

Il 5 marzo scorso, presso i locali del Centro Pastorale Diocesano di Fano, è andata in scena una replica dello spettacolo Die Mauer della compagnia Teatro Civile di Marco Cortesi e Mara Moschini. Era il 9 novembre del 1989 quando il protagonista di questo spettacolo teatrale crollò. Con lui se ne andava il simbolo di quella guerra fredda che aveva diviso letteralmente in due il mondo e le vite di molte persone. L’indomani mattina i giornali titolavano “La storia è finita”.


...

Dal 1996 il 21 Marzo si celebra la “Giornata della memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”. Promossa dal MIUR in collaborazione con l’Associazione “Libera”, è rivolta anzitutto alle scuole di ogni ordine e grado e ai tanti cittadini che si stringeranno intorno al dolore dei familiari delle vittime delle mafie, per ricordare il loro sacrificio della vita e per creare in tutto il Paese una memoria responsabile e condivisa, che dal ricordo può generare nel presente impegno e giustizia quotidiana.


...

Incredibile ma vero, musica live in biblioteca! Sabato 23 marzo, alle ore 18.00, primo concerto alla Biblioteca Comunale "Don Antonio Betti" di San Costanzo, presso Palazzo Cassi, con Giancarlo Frigieri, uno dei principali esponenti del cantautorato indipendente, artista tra i più originali e interessanti degli ultimi anni.



...

Domenica 24 marzo, al Teatro della Fortuna di Fano, alle 17 torna la FORM con un nuovo programma, dal titolo Virtuoso. Un concerto dedicato ai valori del virtuosismo inteso come capacità di trasmettere al pubblico, attraverso grandi doti tecniche e interpretative, le emozioni racchiuse in una composizione musicale, incantando l’orecchio e l’animo dell’ascoltatore.


...

Circa 230 sono quelli “ufficiali” ma tanti altri si aggregheranno in corso. In totale saranno oltre 250 i bambini dagli 8 ai 10 anni che domenica saranno al Palas Allende di Fano per la giornata conclusiva di Sport&Go, il progetto del comitato provinciale del Csi sede in Fano (patrocinato dall’assemblea legislativa delle Marche) che coinvolge le classi quarte e quinte delle scuole primarie di Bellocchi, Sant’Orso, Poderino, Centinarola e Cuccurano.


...

Fano aderisce all'iniziativa “100 piazze per l'Europa” promossa da Legautonomie per il giorno 21 marzo nella quale si invitano i Sindaci e agli Amministratori locali in almeno cento piazze italiane a lanciare il messaggio che «l’Italia ha bisogno dell’Europa, così come l’Europa ha bisogno dell’Italia.



20 marzo 2019


...

Quando una passione ti salva la vita. O perlomeno ti evita il peggio. Ti fa respirare, nonostante intorno ci siano soltanto odio, sfruttamento. Guerra. A Dario Longarini è andata proprio così. Durante il secondo conflitto mondiale è stato deportato dai nazisti. L'avevano costretto a spaccarsi la schiena nei campi di lavoro. Ma era troppo bravo a utilizzare ago e filo: lasciarlo lì sarebbe stato un peccato. Per questo è stato trasferito a cucire divise per gli ufficiali delle SS. Ed è soltanto un frammento della sua lunga storia, di lui che era l'ultimo dei deportati ancora in vita in tutta la provincia, e che se n'è andato appena un giorno fa.


...

Sciacalli del web di nuovo in azione. L'account Instagram di Benedetta Vitali – la 15enne fanese vittima della tragedia della Lanterna Azzurra di Corinaldo – è stato di nuovo violato da qualche hacker senza scrupoli. Il classico furto di followers. In altre parole: per la seconda volta in pochi mesi, qualcuno ha sottratto a Benedetta tutti i suoi amici virtuali presenti sul social. Per finta che siano suoi. O di qualcuno che ha pagato per rubarli.


...

Il suo corpo si trovava in cucina. Era legato con del nastro adesivo grigio, lo stesso con cui l'hanno imbavagliato. Forse soffocandolo. Non sono ancora certe le cause della morte di Sirio Grilli, il pensionato 74enne trovato senza vita nella sua abitazione tra le campagne di San Lorenzo in Campo, e con addosso soltanto mutande e pantofole. Fanno riflettere, però, le numerose tracce di sangue trovate a terra. Per non parlare dei lividi su volto e braccia.


...

Nell’ex Asilo Manfrini presto sorgeranno delle case popolari. L’iter burocratico è partito nei giorni scorsi in quanto l'amministrazione Comunale ha concluso la procedura per l'avvio della sdemanializzazione (provvedimento amministrativo attraverso cui il bene demaniale cessa di essere tale e si trasferisce nel patrimonio disponibile dello Stato) della porzione dell'immobile, denominato appunto ex Asilo Manfrini sito in viale Nazario Sauro, eccetto per la parte destinata all'alloggio del comandante della capitaneria.



...

Mi spiace leggere oggi, dalle forze politiche cittadine del cdx che vengo preso come opportunista: fino qualche mese fa, non avevo veramente idea se buttarmi in un impegno così importante, certe decisioni meritano attenzione a se stessi ed alle persone vicine!! Tutto il lavoro svolto come ProLoco è stato sano e importante, e attaccarlo è un atto di sfiducia verso i tanti che hanno scelto di lavorare nei fantastici progetti portati a termine, e questo la ProLoco non lo merita.







...

“Un mondo ancora possibile” è il titolo della serie di conferenze organizzate dalla Fondazione Div.ergo-Onlus, e dall'Associazione C.A.SA. - Comunità Animatori Salesiani che nel quinto incontro, il prossimo 22 marzo, avrà come relatore Sergio Gatti, direttore generale di Federcasse, la Federazione Italiana delle BCC, e vice presidente del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane sociali dei Cattolici italiani.