IN EVIDENZA



15 marzo 2019

...

Cani costretti a vivere con una catena fissa al collo, senza la possibilità di muoversi liberamente, senza poter esplorare neanche il giardino della propria abitazione, condannati ad una vita da prigionieri: solo nel 2018 il nucleo delle guardie zoofile dell’OIPA di Pesaro Urbino è intervenuto in 35 casi di cani legati a catena fissa in tutto il territorio provinciale, prescrivendone l'immediata rimozione.


...

Dopo un digiuno durato 18 anni la specialità raffa individuale di bocce italiana è tornata sul tetto del mondo. Un’impresa straordinaria centrata in pieno, con tenacia e caparbietà, da un fanese. Giuseppe Pallucca, Commissario Tecnico della Nazionale Senior di bocce, è appena rientrato con due ori e un bronzo dai Mondiali di bocce celebrati a San Miguel de Tucumàn, in Argentina, dal 4 all’11 marzo scorsi.



...

A Fano tutto è pronto per RistoUp – Business in tavola, un evento formativo e di networking dedicato interamente ai ristoratori e allo sviluppo del proprio business. L’evento si terrà a Fano presso il Tag Hotel il 26 marzo 2019 ed è organizzato da Asteres con la collaborazione di Pasta della Pesa, due realtà diverse, che hanno unito le proprie competenze per offrire al territorio nuove opportunità di crescita e sviluppo.


...

E così veniamo a sapere che il Sindaco, dopo che da più di un anno giungevano segnalazioni sulla precarietà del ponte sull’Arzilla, dopo la caduta della balaustra della scorsa estate ed essere stati attoniti spettatori del rimpallo di responsabilità tra Provincia e Regione, farà una conferenza stampa il 21 marzo per annunciare che a maggio sarà realizzato un nuovo ponticello.


...

“Un giorno, in una foresta, scoppia un incendio. Ovviamente tutti gli animali: il leone, la giraffa, la tigre...cominciano a scappare per mettersi in salvo. Lungo il percorso il leone vede un colibrì, l’uccello più piccolo del mondo, volare in senso contrario, proprio in direzione dell’incendio.-“che fai? Sei impazzito? Non vedi che c’è un incendio? Ti vuoi ammazzare? Il colibrì risponde:-“ho un goccia d’acqua nel becco. Sto andando a spegnere l’incendio!” Il leone lo guarda quasi con disprezzo e si mette a ridere.-tu, così piccolo, pensi di spegnere l’incendio con una goccia d’acqua?” “No”, risponde il colibrì “io sto solo facendo la mia parte”.


...

“La Regione Marche incrementa, per l’edizione 2019, il contributo a Passaggi Festival affinché possa continuare a crescere ed esprimere al meglio le sue grandi potenzialità”. E’ quanto ha annunciato il vice Presidente del Consiglio regionale delle Marche, Renato Claudio Minardi, in visita nella sede di Passaggi.



...

Continuano i troppi disservizi per i cittadini dell’Area Vasta 1. Le notizie di stampa di questi giorni sulla situazione del sistema sanitario nel territorio dell’ Area Vasta 1 evidenziano, se ancora ce ne fosse bisogno, le contraddizioni che ripetutamente, come CGIL CISL territoriali, abbiamo denunciato nel corso di questi anni. E’ sempre più manifesto il disagio ripetuto e continuo di coloro che dovendo prenotare prestazioni presso le strutture Sanitarie di MARCHE NORD, si devono recare personalmente allo sportello.


...

Ben 64 eventi collaterali, migliaia di studenti coinvolti, 11 carri allegorici e 3 mascherate composte da oltre 400 fanesi delle fazioni e altre 11 mascherate realizzate dalle scuole. Grandi numeri per le 3 domeniche del Carnevale di Fano 2019 che, nonostante le grandi limitazioni dettate dalle norme di sicurezza, chiude il primo triennio dell’attuale Ente Carnevalesca con una grande edizione.


...

Sabato 16 marzo alle ore 17.00 presso la Sala di rappresentanza di Palazzo Corbelli (via Arco d’Augusto 47, Fano), si parla di “La medicina di genere: il valore della differenza”. Elisabetta Vercesi, coordinatrice area ricerche ONDA, dialogherà con Luca Imperatori, Oncologo dell’Ospedale Santa Croce di Fano, esperto in Medicine non Convenzionali. L’incontro è organizzato da Università dei Saperi “Giulio Grimaldi” nell’ambito della programmazione eventi 2018/19 in collaborazione con Carifano – Gruppo Creval.


...

Dopo la decisione del Sindaco Seri di rispondere sui quotidiani alla Presidente di Confcommercio Barbara Marcolini, che in rappresentanza dei commercianti lamentava la situazione del Ponte dell’Arzilla ormai chiuso ed abbandonato da mesi, ci chiediamo se non sarebbe stato meglio convocare gli operatori dell’Arzilla prima della chiusura del ponte da parte della Regione Marche piuttosto che convocare l’ennesima conferenza stampa per comunicare quale sarà il progetto che permetterà la riapertura dello stesso a fine marzo. Non è forse lui che sta sfruttando l’ennesima conferenza stampa per farsi propaganda elettorale?


...

Un Teatro della Fortuna di Fano gremito in ogni ordine di posti attende mercoledì 20 marzo i BowLand con le loro sonorità raffinate. Il concerto è proposto nel cartellone di TeatrOltre - il più grande palcoscenico italiano per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei promosso dall’AMAT con, tra gli altri, la Fondazione Teatro della Fortuna, la Regione Marche e il MiBAC – e di Klang, festival regionale promosso da AMAT con il Loop Live Club.



...

In riferimento all’Evento « Pianeta terra » del 15 Marzo, gli alunni delle classi 2^ della scuola secondaria di I grado « G. Padalino » organizzeranno, con i docenti accompagnatori, un FLASH MOB lungo i giardini di Piazza Amiani sul tema dello stesso evento. Gli alunni parteciperanno a gruppi ogni 30 minuti dalle h. 9,00 alle h. 12,30.


...

Torna l’appuntamento con la rubrica "Books and the city", in collaborazione con Aras Edizioni. La formula scelta è quella dell'intervista all'autore. L’obiettivo: continuare a fare cultura e promuovere la lettura. È la volta del volume URBINO PRESS AWARD. Dodici anni di giornalismo americano (2006-2017) - a cura di Alessandra Calanchi e Maria Messina - che presenta i prestigiosi vincitori del premio. Il libro sarà in libreria la prossima settimana e ordinabile in anteprima sul sito a questo link. L'intervista a Giovanni Lani (presidente del Premio) e Gabriele Cavalera (segretario del Premio) è a cura di Alessandra Calanchi.


...

Domenica 17 marzo Andar per fiabe - rassegna promossa da AMAT con il sostegno di MiBAC, Regione Marche, in collaborazione con i Comuni del territorio, la Provincia di Pesaro e Urbino - torna al Teatro della Fortuna di Fano – in collaborazione con la Fondazione Teatro della Fortuna di Fano – con Libero zoo, uno spettacolo di e con Gek Tessaro.


...

Venerdì 15 Marzo il Cante di Montevecchio organizza con la città di Fano un seminario pomeridiano ad invito ed un concerto serale aperto a tutta la cittadinanza, per condividere la storia di Fano dell’ultimo secolo. Si parlerà di una comunità che si è trasformata da rurale a postmoderna e di come sono cambiati bisogni, aspettative e necessità di chi la abita.



14 marzo 2019





...

Aspettando la 54° Tappa della gara ciclistica Tirreno Adriatico, il Comune di Colli al Metauro e Alighiero Omicioli, organizzano Venerdì 15 marzo ore 21.00 presso la Ex Chiesa del Gonfalone a Saltara, “La corsa dei due mari: Tirreno-Adriatico” 13/19 Marzo. Gara ciclistica internazionale con tappe: 16 marzo Foligno-Fossombrone e 17 marzo Colli al Metauro-Recanati.



...

"Lo ammetto, ho difficoltà a rispondere alla polemica (un po' livorosa forse?), che Teodosio Auspici rivolge ad “In Comune”. In primis perché non lo conosco e soprattutto perché la logica dello scontro a sinistra, davvero, non mi appartiene (ancora meno quando all'orizzonte c'è il rischio che Fano si ritrovi un sindaco della Lega)."


...

Un anno fa, la bomba. Uno degli eventi clou del 2018, l'anno in cui Vivere Fano ha ricominciato a essere presente sul territorio e a proporre articoli in modo serrato. A distanza di dodici mesi possiamo dire di aver conquistato un nuovo e nutrito pubblico di lettori. E non soltanto per l'impennata delle visite al nostro giornale digitale. È infatti di questi giorni la notizia che la nostra pagina Facebook ha superato la boa dei 10mila “like”. Anche grazie alla bomba, e al modo capillare in cui abbiamo seguito fatti ed eventi a partire dal gennaio dello scorso anno.


...

Venerdì 15 marzo alle ore 17,30 presso la Mediateca Montanari sarà presentato il numero 30 di Nuovi Studi Fanesi, la rivista della Biblioteca Federiciana che dal 1986 propone studi e approfondimenti sulla storia locale valorizzando il patrimonio librario e documentario della città di Fano.



...

Più di 300 giocatori coinvolti da Pesaro a Jesi in rappresentanza di 24 squadre e 8 centri sportivi. Storia di due discipline che ormai si giocano indistintamente in estate e in inverno. Jesi da una parte, Marotta e Castelplanio dall’altra. Sono entrati nel vivo i campionati interprovinciali di beach tennis e beach volley indoor organizzati dal comitato Csi di Pesaro-Urbino in collaborazione con quello di Ancona.


...

Considerato che il progetto “Il Laboratorio Fano città dei Bambini e delle Bambine” è un patrimonio di tutta la città, anche quest’anno è intenzione dell’Amministrazione invitare e coinvolgere attivamente tutte le Associazioni che desiderano partecipare alla Città da giocare e altre manifestazioni correlate ad essa che si svolgeranno nel mese di maggio 2019.


...

Partire dal ‘Patto della Fabbrica’, integrandolo con un maggiore rapporto con il sistema dell’alta formazione e con quello della scuola – in particolare con quello rappresentato dagli istituti tecnici, con progetti sempre più qualificati di alternanza scuola-lavoro, con più confronti con le organizzazioni di rappresentanza datoriali, in modo da continuare a tenere al centro delle politiche del Pd di Fano e della prossima giunta comunale il tema dell’occupazione.


13 marzo 2019

...

Un'auto semidistrutta. Un muretto sgretolato. Un cartello abbattuto. E poi i carabinieri, la polizia municipale, i vigili del fuoco, il 118. Infine loro, gli uomini delle pompe funebri. A terra, un telo bianco che copre il corpo di un uomo. È la triste scena a cui ha assistito - poco prima di mezzogiorno - chi stava transitando all'altezza del semaforo di Marotta, all'incrocio tra la statale e via Valcesano.





...

Il lavoro si fa sempre più pressante. In molti casi gli orari sono saltati, e il tempo libero sembra ormai un'utopia. A rimetterci, spesso, è la famiglia. I momenti di condivisione si sono fatti sempre più radi, e spesso gestire i figli più piccoli è diventato un problema. Ora il Comune di Fano prova a metterci una pezza. Come? Aumentando di due ore al giorno il servizio offerto dalle strutture educative dedicate ai bambini tra 0 e 6 anni. Ed è tutto gratis.