12 febbraio 2019

...

Ha perso i sensi, poi non si è più svegliato. Se n’è andato così il cuoco di un noto ristorante, per via di una arresto cardiaco. Era in casa sua. All’improvviso si è sentito male, poi il disperato tentativo di rianimarlo. Ma per lui non c’era già più niente da fare.



...

Da venerdì 15 a domenica 17 febbraio al Teatro della Fortuna di Fano prosegue FANOTEATRO - stagione della Fondazione Teatro della Fortuna realizzata in collaborazione con AMAT e con il contributo del Comune di Fano – con Lucrezia Lante Della Rovere e Alessandro Haber diretti da Piero Maccarinelli in scena con Il padre, una pièce di Florian Zeller capace di raccontare col sorriso, ironia, delicatezza e intelligenza, lo spaesamento di un uomo la cui memoria inizia a vacillare e a confondere tempi, luoghi e persone.



...

Anche quest’anno l’Itinerario della bellezza di Confcommercio Pesaro e Urbino sarà presentato alla BIT, la Borsa internazionale del Turismo di Milano. Martedì 12 febbraio alle ore 15 è infatti prevista, nel programma ufficiale della Regione Marche , la presentazione della edizione 2019 dell’ ITINERARIO DELLA BELLEZZA, il progetto di promozione turistica realizzato dalla CONFCOMMERCIO con una rete di Comuni che ne hanno condiviso la progettualità.



11 febbraio 2019

...

Un secco “no” alla clinica privata, ma anche alle tasse che stanno mettendo in ginocchio famiglie e imprese. In più, una grande tangenziale per portare il traffico lontano dal centro. Tutto questo con una “squadra di governo” che verrà comunicata prima di andare alle urne. Comincia da qui la proposta del Movimento 5 Stelle fanese, che prima di tutti ha presentato il suo programma in vista delle elezioni di maggio. Un elenco di propositi che parte dal basso, frutto di consultazioni fatte sul campo. Un progetto in divenire – nonostante conti già ben 130 pagine -, fatto “dai cittadini per i cittadini”.



...

Dopo uno stop di oltre venti anni torna il tradizionale gioco (o lancio) del formaggio per le strade di campagna di via Tufi a San Costanzo. L’iniziativa è stata lanciata da tre fratelli Filippo, Virginia e Nicola Sorcinelli con la indispensabile e fattiva collaborazione della società U.S.D. RUZZOLA MONDOLFO e il patrocinio della UISP area giochi e sport tradizionali, Comune di San Costanzo e Pro Loco.




...

Il prossimo 13 febbraio alle ore 17,30 presso la Sala Consiliare nel Municipio di Orciano di Pesaro, Comune di Terre Roveresche, si terrà, sempre nell’ambito del Piano Integrato Locale tra i Comuni di Terre Roveresche e di Sant’Ippolito, un importante incontro che vedrà la presenza della Regione Marche, nello specifico il Dott. Mazzini, per illustrare il progetto bike Marche Outdoor.


...

In occasione del Giorno del Ricordo 2019 l'Assessorato alle Biblioteche e alla Memoria e la Presidenza del Consiglio Comunale di Fano, in collaborazione con ISCOP-Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino Lunedì 11 febbraio alle ore 17.30 presso la Mediateca Montanari, sala Ipogea propongono l’iniziativa Identità di confine / Confini identitari. Storia e narrativa sulle foibe e sul Giorno del Ricordo Incontro con Vanessa Maggi, collaboratrice del Museo Ebraico “Carlo e Vera Wagner” di Trieste con l’introduzione di Marco Labbate, ricercatore ISCOP.


9 febbraio 2019


...

Aggressione a una capotreno da un viaggiatore sprovvisto di biglietto. E’ successo l’altra sera sul convoglio regionale in viaggio tra Ancona e Rimini. Sulla tratta che porta alla stazione di Fano, una giovane capotreno ha chiesto di esibire il biglietto ad un uomo straniero, che in risposta l’ha dapprima insultata e minacciata, arrivando a strattonarla violentemente nel tentativo di eludere il controllo.



...

Oltre 10 tipologie di cioccolatini differenti, 150 casse ciascuna domenica e 180 quintali (80% cioccolato e 20% caramelle di alta qualità) per tutto l’evento. Stiamo parlando del famoso “Getto” dei dolciumi che questa mattina è stato svelato alle televisioni e alla carta stampata, aprendo le porte del segretissimo Caveau dove è gelosamente custodito e protetto in attesa di essere distribuito tra la 10 postazioni Getto, posizionate sui 4 carri di prima categoria e sul carro della Musica Arabita.



...

Va detto: è stata una settimana più che gradevole. Sole, temperature massime che – al netto di qualche brezza - hanno reso le giornate particolarmente piacevoli. In arrivo, però, c'è un weekend a due facce, con un sabato ancora all'insegna del sereno, mentre la domenica sarà caratterizzata da un cielo coperto.





...

Domenica 10 febbraio, presso l’Auditorium del Coro Polifonico Malatestiano, con inizio alle ore 17:30, si terrà il 17° incontro su Fabrizio De Andrè. Argomento: ‘Don Raffaè’ (dall’album ‘Le nuvole’).


...

E la tanto decantata programmazione degli eventi fanesi segna, un’altra volta, una battuta d’arresto: proprio mentre sfileranno i carri di Carnevale alla prima grande uscita sotto gli occhi di tante persone e delle tv, a teatro andrà in scena un’opera di prosa. Risultato? Pochi spettatori a teatro e un certo disorientamento tra le persone che si trovano magari attratte dai due appuntamenti.


...

La passione per il volo, l’amicizia e la voglia di aiutare i meno fortunati. Sono questi i tre elementi che hanno portato L’Aero Club Terni e l’Aero Club Fano a firmare un patto di gemellaggio che va oltre le cerimonie.


...

E la tanto decantata programmazione degli eventi fanesi segna, un’altra volta, una battuta d’arresto: proprio mentre sfileranno i carri di Carnevale alla prima grande uscita sotto gli occhi di tante persone e delle tv, a teatro andrà in scena un’opera di prosa.




...

E’ la cartolina simbolo del paese, quella che tutti i laurentini portano nel cuore. L’immagine grigia ed offuscata solamente un ricordo. Il colpo d’occhio è affascinante. Dopo il restyling di via Vittorio Emanuele e San Demetrio, della piazzetta Gello Giorgi, è tornata a splendere in tutta la sua bellezza anche la fontana della Pieve, crocevia del cuore del centro storico, tra l’Abbazia benedettina e il Palazzo Della Rovere. Sono terminati i lavori di restauro della fontana e sabato 9 febbraio alle ore 16.30 è in programma l’inaugurazione.


...

La nuova edizione della grande fiera del turismo sta per aprire i battenti a Milano. Da domenica a martedì tutte le regioni d'Italia si presenteranno con il proprio stand. E, come di consueto, la Regione Marche metterà in bella mostra le peculiarità del territorio.



8 febbraio 2019




...

A Fano, nell’ambito dei lavori di riqualificazione del Pincio appaltati dall’Amministrazione comunale, nell’area dei giardini, in prossimità della statua di Cesare Augusto, sono venute alla luce nuove strutture archeologiche che, in accordo tra il Comune e la Soprintendenza, sono state indagate al fine di meglio comprenderne la funzione e la cronologia.


...

Mancano tre mesi esatti ma già si cammina, anzi si corre, verso la ColleMar-athon 2019. L’edizione numero 17 della Maratona dei Valori (5 maggio) anche quest’anno mantiene fede ad una delle sue peculiarità, ovvero il coinvolgimento delle scuole, nello specifico il Liceo Artistico Apolloni di Fano (Istituto Nolfi/Apolloni).


...

Il Caffè Centrale di Corso Matteotti ancora una volta si trasforma in galleria fotografica grazie alla mostra “I Pannelli fotografici del Carnevale di Fano 2018”, in programma per domani sera alle 21.15. La mostra, è strettamente legata al concorso fotografico nazionale Carnevale di Fano: riti, costumi, immaginario” organizzato, a grande richiesta, per il quinto anno di fila dall’associazione Centrale Fotografia diretta da Marcello Sparaventi.