10 febbraio 2019

9 febbraio 2019


...

Aggressione a una capotreno da un viaggiatore sprovvisto di biglietto. E’ successo l’altra sera sul convoglio regionale in viaggio tra Ancona e Rimini. Sulla tratta che porta alla stazione di Fano, una giovane capotreno ha chiesto di esibire il biglietto ad un uomo straniero, che in risposta l’ha dapprima insultata e minacciata, arrivando a strattonarla violentemente nel tentativo di eludere il controllo.



...

Oltre 10 tipologie di cioccolatini differenti, 150 casse ciascuna domenica e 180 quintali (80% cioccolato e 20% caramelle di alta qualità) per tutto l’evento. Stiamo parlando del famoso “Getto” dei dolciumi che questa mattina è stato svelato alle televisioni e alla carta stampata, aprendo le porte del segretissimo Caveau dove è gelosamente custodito e protetto in attesa di essere distribuito tra la 10 postazioni Getto, posizionate sui 4 carri di prima categoria e sul carro della Musica Arabita.



...

Va detto: è stata una settimana più che gradevole. Sole, temperature massime che – al netto di qualche brezza - hanno reso le giornate particolarmente piacevoli. In arrivo, però, c'è un weekend a due facce, con un sabato ancora all'insegna del sereno, mentre la domenica sarà caratterizzata da un cielo coperto.





...

Domenica 10 febbraio, presso l’Auditorium del Coro Polifonico Malatestiano, con inizio alle ore 17:30, si terrà il 17° incontro su Fabrizio De Andrè. Argomento: ‘Don Raffaè’ (dall’album ‘Le nuvole’).


...

E la tanto decantata programmazione degli eventi fanesi segna, un’altra volta, una battuta d’arresto: proprio mentre sfileranno i carri di Carnevale alla prima grande uscita sotto gli occhi di tante persone e delle tv, a teatro andrà in scena un’opera di prosa. Risultato? Pochi spettatori a teatro e un certo disorientamento tra le persone che si trovano magari attratte dai due appuntamenti.


...

La passione per il volo, l’amicizia e la voglia di aiutare i meno fortunati. Sono questi i tre elementi che hanno portato L’Aero Club Terni e l’Aero Club Fano a firmare un patto di gemellaggio che va oltre le cerimonie.


...

E la tanto decantata programmazione degli eventi fanesi segna, un’altra volta, una battuta d’arresto: proprio mentre sfileranno i carri di Carnevale alla prima grande uscita sotto gli occhi di tante persone e delle tv, a teatro andrà in scena un’opera di prosa.




...

E’ la cartolina simbolo del paese, quella che tutti i laurentini portano nel cuore. L’immagine grigia ed offuscata solamente un ricordo. Il colpo d’occhio è affascinante. Dopo il restyling di via Vittorio Emanuele e San Demetrio, della piazzetta Gello Giorgi, è tornata a splendere in tutta la sua bellezza anche la fontana della Pieve, crocevia del cuore del centro storico, tra l’Abbazia benedettina e il Palazzo Della Rovere. Sono terminati i lavori di restauro della fontana e sabato 9 febbraio alle ore 16.30 è in programma l’inaugurazione.


...

La nuova edizione della grande fiera del turismo sta per aprire i battenti a Milano. Da domenica a martedì tutte le regioni d'Italia si presenteranno con il proprio stand. E, come di consueto, la Regione Marche metterà in bella mostra le peculiarità del territorio.



8 febbraio 2019




...

A Fano, nell’ambito dei lavori di riqualificazione del Pincio appaltati dall’Amministrazione comunale, nell’area dei giardini, in prossimità della statua di Cesare Augusto, sono venute alla luce nuove strutture archeologiche che, in accordo tra il Comune e la Soprintendenza, sono state indagate al fine di meglio comprenderne la funzione e la cronologia.


...

Mancano tre mesi esatti ma già si cammina, anzi si corre, verso la ColleMar-athon 2019. L’edizione numero 17 della Maratona dei Valori (5 maggio) anche quest’anno mantiene fede ad una delle sue peculiarità, ovvero il coinvolgimento delle scuole, nello specifico il Liceo Artistico Apolloni di Fano (Istituto Nolfi/Apolloni).


...

Il Caffè Centrale di Corso Matteotti ancora una volta si trasforma in galleria fotografica grazie alla mostra “I Pannelli fotografici del Carnevale di Fano 2018”, in programma per domani sera alle 21.15. La mostra, è strettamente legata al concorso fotografico nazionale Carnevale di Fano: riti, costumi, immaginario” organizzato, a grande richiesta, per il quinto anno di fila dall’associazione Centrale Fotografia diretta da Marcello Sparaventi.



...

Si tratta dei fondi dell’ultimo bando. È solo un primo passo, perché il governo ha già stanziato altri 90 milioni previsti dal decreto Sicurezza. Uno sforzo finanziario aggiuntivo che intende aumentare il numero di Comuni coinvolti in tutta Italia.





...

Domenica 20 febbraio si svolgeranno a Matelica i Campionati Regionali Indoor Targa, organizzati dalla Società ASD Arcieri Matelica, un happening a cui saranno presenti gli Arcieri più blasonati ed esperti della Regione e non solo, a cui gli arcieri Bianco Azzurri parteciperanno numerosi e carichi di quella giusta dose di “cattiveria” agonistica imprescindibile per ottenere buoni risultati.


7 febbraio 2019



...

Nello scorso mese di dicembre, a seguito di accertamenti emessi dalla Direzione Provinciale di Pesaro e Urbino dell’Agenzia delle Entrate, attivati a seguito di verbale della Guardia di Finanza, sono stati versati dalle società destinatarie dei controlli oltre 6.000.000 di euro per la definizione delle pendenze.


...

La memoria è importante, non solo per i fatti tragici che hanno segnato la storia più o meno recente della nostra Europa, ma anche dal punto di vista edilizio e urbanistico, conoscere il proprio passato è fondamentale per indirizzare le scelte presenti e future.