IN EVIDENZA


Valeria Valotto a Il Paese dei Balocchi: “Prendiamo i limiti e li trasformiamo in punti di partenza”

Ci sono applausi e applausi. Alcuni sono di circostanza, tanto per non deludere l’interlocutore. Altri vengono dal cuore perché chi ascolta, capisce che chi sta parlando ha nel suo piccolo compiuto un’impresa.

7 febbraio 2019



...

Nello scorso mese di dicembre, a seguito di accertamenti emessi dalla Direzione Provinciale di Pesaro e Urbino dell’Agenzia delle Entrate, attivati a seguito di verbale della Guardia di Finanza, sono stati versati dalle società destinatarie dei controlli oltre 6.000.000 di euro per la definizione delle pendenze.


...

La memoria è importante, non solo per i fatti tragici che hanno segnato la storia più o meno recente della nostra Europa, ma anche dal punto di vista edilizio e urbanistico, conoscere il proprio passato è fondamentale per indirizzare le scelte presenti e future.





...

A giugno 2018 abbiamo chiesto all’Amministrazione di interessarsi al problema del rumore ferroviario che riguarda Marotta e finalmente a dicembre 2018, dopo un’ulteriore mozione in merito, è stata indetta una Commissione monotematica che ci ha permesso di venire a conoscenza delle peculiarità del progetto di risanamento acustico di RFI e del suo effettivo impatto sul territorio di Marotta visto che prevede l’installazione di barriere fono assorbenti di altezza compresa tra 4 e 7 metri.



...

È con piacere e grande soddisfazione che apprendiamo dalla delibera di Giunta regionale Marche, la n. 81 del 28.01.2019 di proposta del nuovo Piano socio-sanitario regionale 2019-2021, di essere stati inseriti, come Comitato per la Salute Pubblica, tra i soggetti da ringraziare per il contributo scritto inviato alla formulazione di proposta del nuovo Piano.


...

Cuba e Fano sempre più vicine grazie ai fratelli Daniele e Filippo Carboni, che non perdono occasione per creare legami tra la città della Fortuna e lo stato Caraibico. Protagonista dell’ultimo gesto è stato il vicepresidente dell’Ente Carnevalesca Daniele Carboni che, lo scorso 5 agosto, in occasione del matrimonio con Daiyalì Garcia Rivera, ha deciso di donare parte del ricavato della propria lista nozze, in favore del popolo cubano. Azione fatta tramite l’associazione Soy Cuba, creata assieme al fratello Filippo, che anche in passato si è resa protagonista di svariate azioni benefiche, culturali e artistiche.






...

Giovedì 7 febbraio 2019 alle ore 21, presso il Caffè Darderi, si terrà l'assemblea Ordinaria e Straordinaria dei Soci dell'Associazione Culturale "Fano Music Story" in cui si presenterà il Bilancio Consuntivo 2018 e di Previsione 2019. Nell'occasione si terranno anche le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo per scadenza mandato, poiché l'Associazione è stata costituita 5 anni fa, il 5 febbraio 2014.



...

L’assemblea dei 44 soci che detengono il 100% del capitale di VivaServizi Spa ha approvato all’unanimità il budget economico-finanziario e degli investimenti 2019 che consentirà di proseguire il programma di investimenti che fanno riferimento al Piano d’Ambito e che guarda alla ricerca di nuove fonti di approvvigionamento, alla manutenzione e rinnovamento delle reti di distribuzione di acqua potabile e delle reti fognarie ed alle opere di collettamento e di depurazione.


6 febbraio 2019





...

Sarà Falstaff il terzo e ultimo titolo operistico della Stagione della Fondazione Rete Lirica delle Marche che debutterà al Teatro della Fortuna di Fano sabato 9 febbraio (anteprima giovani giovedì 7 febbraio), nello stesso giorno in cui l’ultima fatica teatrale di Giuseppe Verdi andò in scena per la prima volta trionfalmente al Teatro alla Scala nel 1893. L’opera verrà quindi proposta al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno (sabato 16 febbraio con l’anteprima giovani fissata per giovedì 14 febbraio) e al Teatro dell’Aquila di Fermo (sabato 23 febbraio con l’anteprima giovani fissata per giovedì 21 febbraio).


...

Si è svolto lo scorso week end a Firenze il Congresso del nuovo Movimento Paneuropeo "Volt", una nuova realtà nel panorama politico italiano ed europeo. Durante il Congresso sono state ufficializzate le liste per i candidati al Parlamento Europeo che affronteranno la prossima sfida elettorale che ci attende a maggio. Tra questi sarà presente anche Mattia De Benedittis, Consigliere Comunale di Fano con "Noi Giovani", che sarà candidato nella Circoscrizione dell'Italia Centrale (Marche, Lazio, Umbria e Toscana).



...

Approvare il bilancio di previsione entro il 31 dicembre. Quello consuntivo? Entro aprile. Rispettando queste due scadenze si ottengono dei benefit. A dirlo è la legge, ed è rispettando certi tempi che il Comune di Fano può ufficialmente affermare di essere sempre più vicino all’acquisizione del teatro romano di via De Amicis, per una spesa di circa 650mila euro.



...

Per commemorare il Giorno del Ricordo e in memoria delle vittime delle foibe e di quell’esodo, giovedì 7 febbraio, alle ore 21.00, al Teatro di Montemaggiore di Colli al Metauro, verrà proiettato “L’ultima spiaggia. Pola fra la strage di Vergarolla e l’esodo” di Alessandro Quadretti e Domenico Guzzo, il primo film documentario sulla strage di Vergarolla, avvenuta il 18 agosto 1946, raccontata dal figlio di un esule di Pola, per riflettere su una delle brutture del '900 che portò all'esodo degli italiani di Pola e dintorni, una vicenda di cui si è iniziato a parlare solo negli ultimi anni.



...

Davide Delvecchio (UDC), Lucia Tarsi (Fano Città Ideale), Marianna Magrini (Progetto Fano), Gianluca Ilari (Progetto Fano) e Luca Serfilippi (Gruppo Misto) hanno presentato un'interrogazione in merito a sicurezza e gestione dello scuolabus.


...

No, Seri e Fanesi non hanno sbagliato i tempi dei lavori al Pincio. La tempistica di questi lavori è stata cosi programmata dai due, solo perché nei loro s-ragionamenti, questi dovevano terminare giusto appunto per il carnevale e cosi loro due avrebbero potuto farsi dei bei selfie con le forbici in mano ad inaugurare tra le 60 000 persone del carnevale.


...

Informiamo che domenica 10 febbraio 2019 alle ore 16,30 alla Sala della Croce Rossa a Marotta si terrà il CONCERTO DEL VENTENNALE DEL CIRCOLO. “Aspettando la primavera”. Ingresso libero. Verranno eseguite arie d’opera e intramontabili romanze. Soprano Elisabetta Cordella, tenore Alessandro Moccia, al pianoforte Riccardo Maria Ricci, al violino Ferruccio Donaggio. In tale occasione la presidente illustrerà il programma del nuovo anno sociale.





...

L’asse Ancona-Fano sembra funzionare. È quanto si evince dai numeri sviscerati dall’assessore regionale Boris Rapa, cifre che dimostrano quanto la Regione Marche abbia contribuito alle iniziative e agli interventi strutturali messi in campo dalla giunta Seri dal 2015 in poi. Finanziamenti per un totale di 5 milioni di euro. E non soltanto per cultura ed eventi.


...

Venerdì 8 febbraio alle ore 21 presso la Biblioteca di San Michele al fiume incontro dal titolo "Le parole dell'economia fra politica, percezione e realtà". L'economia, come ogni disciplina, presenta un proprio linguaggio specifico, in cui abbondano termini tecnici che necessitano non solo di essere correttamente compresi ma, soprattutto, utilizzati in modo appropriato.