IN EVIDENZA





12 gennaio 2019

...

È spuntata dal nulla, con uno scatto dal marciapiede. Non voleva semplicemente attraversare la strada: tutto lascia pensare che la sua intenzione fosse proprio quella di gettarsi contro le auto in corsa. E c’è riuscita. Un fanese a bordo della sua vettura l’ha urtata, e lei è finita contro l’asfalto, dove ha rotolato più volte. Poi ha preso a calci e pugni le altre auto che ha incontrato. Fino all’arrivo della polizia.


...

Tragedia nella notte in un'abitazione della località Aspro-Coldellanoce di Sassoferrato. Una bambina di 11 anni è morta a causa di un'intossicazione da monossido di carbonio. Il fratello di 7 anni, invece, è stata trasferito presso la camera iperbarica Adriatica di Fano, dove in questi giorni sono stati condotti anche i baby-calciatori di Matelica e una famiglia di romeni residente a Pergola.







...

Passaggi Festival si prepara alla settima edizione, a fine giugno, e intanto potenzia il suo staff organizzativo. Lo fa sia attraverso la campagna reclutamento volontari che si rivolge a persone di qualunque età e professione, sia con tirocini formativi, in convenzione con le università, riservati esclusivamente a giovani studenti.










11 gennaio 2019


...

Dopo la chiusura delle festività natalizie, il prossimo appuntamento del nuovo anno in piazza XX Settembre a Fano è proprio la tradizionale Benedizione degli Animali fissata per domenica mattina 13 c.m. organizzata come sempre con il Patrocinio del Comune, dall’Ass.ne Nazionale Giacche Verdi, dall'Ass.ne Cinofila Salvataggio Mare Sea Rescue School K9 e dalla Protezione Civile C.B. Club E. Mattei in collaborazione con Fidomania Tutto per Animali punto vendita di Fano e Pesaro.



...

Giovedì mattina 10 presso lo stadio “Mancini” di Fano, l’assessore ai lavori pubblici Fanesi insieme ai tecnici incaricati, ha consegnato alla dita Pre.Fer. di Badia Polesine (Rovigo) aggiudicataria della procedura di gara, l’area del cantiere per la realizzazione della nuova copertura per la tribuna centrale dello Stadio “R. Mancini”.



...

Negli ultimi cinque anni sono state numerose le ricorrenze importanti che il Sindaco Seri ha puntualmente e giustamente ricordato. Molte, forse tutte, tranne una, quella ricorrenza fondamentale per la storia dei diritti del nostro paese che, per ironia della sorte, cade proprio nel momento più cruciale per la sanità fanese: nel dicembre 1978 veniva infatti approvata la legge 833 con cui fu istituito il Servizio Sanitario Nazionale, la legge cardine del welfare italiano.




...

Secondo la Cassazione, il Lisippo appartiene all’Italia. È soprattutto sulla base di tale sentenza che Fano spera di riavere l’opera d’arte che si trova tuttora nei locali del Getty Museum di Malibu. Sulla questione, ora, si è espresso anche il Comitato ministeriale per le opere trafugate. Mercoledì mattina, infatti, si è tenuto un importante incontro presso il Ministero per i Beni e le Attività culturali, durante il quale si è deciso di stabilire un dialogo costruttivo con il Getty. L’auspicio, però, è che la sentenza della Cassazione venga rispettata.





...

Non ha nessun significato ai fini della classifica ma conta eccome sotto tanti altri aspetti. Il Fano Rugby, dopo quasi un mese di stop, torna in campo domenica 13 gennaio e lo fa in casa del San Benedetto in quella che sarà l’ultima partita della prima fase del campionato di C1 girone E.


10 gennaio 2019

...

Dopo il restauro del Pincio avvenuto negli anni ’30 del secolo scorso per la prima volta si rimette mano alla pavimentazione adiacente ai monumenti storici di Largo Porta Maggiore. Questi caratterizzano l’ingresso al centro storico della nostra città e durante il restauro vengono alla luce parti di storia inedite e tutte da conoscere. Per questa speciale ed unica occasione il comune di Fano, insieme alla Soprintendenza e allo studio Tecne s.r.l. offre a tutta la cittadinanza e e alle scuole di ogni ordine e grado la possibilità di avere visite dedicate e gratuite.




...

Sabato 12 gennaio alle ore 17:00 (ingresso libero) presso la Sala di rappresentanza di Palazzo Corbelli (via Arco d’Augusto 47, Fano), incontro con la poetessa Franca Mancinelli dal titolo “Scrivere da un confine”, organizzato da Università dei Saperi “Giulio Grimaldi” nell’ambito della programmazione eventi 2018/19 in collaborazione con Carifano – Gruppo Creval.



...

Completamente asciutto. Senza i suoi “inquilini”, e con un numero di alberi destinato a diminuire. Ecco come si presenterà Canale Albani dal prossimo lunedì. Un corso d’acqua, ma senz’acqua. Tutto questo sarà dovuto ai lavori di pulizia e manutenzione dell’alveo, che si protrarranno per quattro settimane. In più, si provvederà alla manutenzione degli argini e – appunto – all’abbattimento di diverse piante. Il costo complessivo? Settantamila euro.