10 gennaio 2019


...

Dopo il restauro del Pincio avvenuto negli anni ’30 del secolo scorso per la prima volta si rimette mano alla pavimentazione adiacente ai monumenti storici di Largo Porta Maggiore. Questi caratterizzano l’ingresso al centro storico della nostra città e durante il restauro vengono alla luce parti di storia inedite e tutte da conoscere. Per questa speciale ed unica occasione il comune di Fano, insieme alla Soprintendenza e allo studio Tecne s.r.l. offre a tutta la cittadinanza e e alle scuole di ogni ordine e grado la possibilità di avere visite dedicate e gratuite.



...

Sabato 12 gennaio alle ore 17:00 (ingresso libero) presso la Sala di rappresentanza di Palazzo Corbelli (via Arco d’Augusto 47, Fano), incontro con la poetessa Franca Mancinelli dal titolo “Scrivere da un confine”, organizzato da Università dei Saperi “Giulio Grimaldi” nell’ambito della programmazione eventi 2018/19 in collaborazione con Carifano – Gruppo Creval.



...

Completamente asciutto. Senza i suoi “inquilini”, e con un numero di alberi destinato a diminuire. Ecco come si presenterà Canale Albani dal prossimo lunedì. Un corso d’acqua, ma senz’acqua. Tutto questo sarà dovuto ai lavori di pulizia e manutenzione dell’alveo, che si protrarranno per quattro settimane. In più, si provvederà alla manutenzione degli argini e – appunto – all’abbattimento di diverse piante. Il costo complessivo? Settantamila euro.




9 gennaio 2019

...

Una lama lunga nove centimetri, con il manico che spuntava dalle tasche. Un’arma del genere non poteva di certo passare inosservata. Tantomeno in procura. Eppure un giovane papà fanese ci ha provato lo stesso. Ha accompagnato il figlio al tribunale dei minori di Ancona con un coltellino a serramanico a portata di mano. Scoperto da una guardia giurata, è stato poi denunciato.


...

La Giunta comunale di Colli al Metauro, in attuazione del proprio programma di mandato, ha deciso di pubblicare un bando “Concorso di idee” per l’acquisizione di una proposta progettuale inerente la realizzazione di un Logo per la promozione del territorio denominato “Borghi di qualità – Itinerari del gusto tra sapori e tradizione”.


...

Paura in viale Gramsci, a Fano, per un incidente stradale che ha visto coinvolti anche due ragazzi appena 18enni. Intorno alle 16 30 di martedì, all’incrocio con via Bixio, un autocarro guidato da un 55enne fanese è finito in collisione con uno scooter. A subire le conseguenze dell’impatto è stata la ragazza finita a terra.


...

L’Associazione Cante di Montevecchio, in collaborazione con il Fano International Film Festival, il Circolo Culturale Don Orione e Luca Caprara (sceneggiatore e responsabile del settore cinema del Circolo Bianchini) rende omaggio a Paolo Benvenuti – già assistente alla regia di Rossellini e Straub - regista, professore e ricercatore storico. Dal 12 gennaio al 16 febbraio, attraverso una rassegna dei suoi lungometraggi più importanti e un ciclo di conferenze sull’arte di fare cinema, Benvenuti sarà presente nella nostra città per testimoniare e spiegare quale idea di cinema e ricerca lo ha accompagnato nel tempo e nel lavoro dietro la cinepresa.


...

Domenica 13 gennaio, alle 17, concerto dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta da Hubert Soudant, musicista di fama mondiale attualmente Direttore Principale della FORM, al Teatro della Fortuna di Fano.


...

Cinema, arte poetica e umanità per un week-end carico di emozioni forti, genuine, uniche. Dopo il rinvio, per motivi di salute, dello scorso 22 settembre, Gino Strada, medico fondatore di Emergency, sabato 19 gennaio riceverà, nell’ambito di Animavì, cinema d’animazione e arte poetica, diretto da Simone Massi, il Premio Pettirosso.


...

Anno nuovo, campionato nuovo. L’inizio del 2019 porta un’altra novità in casa Csi con il comitato provinciale dell’ente che oltre a riprendere le attività già avviate di calcio a 8, calcio a 5, volley e beach tennis, apre ufficialmente le iscrizioni ad una nuova manifestazione anche questa ormai diventata un must: il calcio a 7.



8 gennaio 2019

...

Ha finito il carburante, così – verso le 13 di lunedì – un’auto è rimasta ferma in superstrada. Stava transitando in direzione mare, poco prima dell’uscita di Lucrezia. Sul posto la polizia locale di Cartoceto.


...

Sette giorni "monocorde", senza tante variazioni. Ci saranno al più delle nubi sparse. Per il resto sole, salvo qualche eccezione. Perché la notte tra giovedì e venerdì potrebbe riservare qualche sorpresa, soprattutto lontano dalla costa.


...

“La legge regionale n° 128 del 2017 – istitutiva delle Ferrovie turistiche – ha incluso la Fano-Urbino tra le prime 18 linee italiane da riutilizzare. Per l’economia ed il turismo della nostra Provincia la riattivazione – anche solo con finalità turistiche – della linea ferroviaria Fano-Urbino, attiva fino al 1987 ed assurdamente dismessa nel 2011, avrebbe un valore immenso. Per questo Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord la ritiene una delle infrastrutture indispensabili per lo sviluppo della nostra Provincia”.


...

Epifania speciale per i tanti bambini che – domenica mattina – si sono presentati con le loro famiglie all’aeroporto di Fano. Un appuntamento ricco, durante il quale alcune befane sono scese dall’alto per regalare ai presenti una calza piena di dolciumi.


...

Quella della copertura della tribuna dello stadio Mancini è l'ennesima e speriamo ultima triste storia di lavori pubblici sbandierati e mai eseguiti, oppure di quelli fatti ma dai dubbi risultati (leggasi asfaltature) della giunta Seri.


...

Poco più di 500mila. Ecco quante erano state, nel 2017, le pagine di Vivere Fano visualizzate dai lettori. Poi il 2018, l’anno dei record, con un’impennata di quello stesso dato, schizzato fino a oltre 1 milione 730mila. In altre parole, gli articoli “aperti” sul nostro sito d’informazione sono aumentati di quasi il 250% in appena dodici mesi.


...

Domenica 3 febbraio, dalle ore 8 alle 20 nella sala “Pierangeli” della Provincia, si voterà per il rinnovo del consiglio provinciale. La legge 56/2014 di riforma delle Province (cosidetta “legge Delrio”) prevede infatti che il consiglio venga eletto ogni due anni, a differenza del presidente della Provincia che rimane in carica per 4 anni.


7 gennaio 2019




...

Non so come si possa leggere la mia iniziativa come una rivendicazione di meriti da parte mia o dell’amministrazione. Cosa che non esiste e non ho mai fatto. In ogni mia dichiarazione rilasciata negli ultimi anni sulla vicenda dell’Atleta di Fano, ho sempre ringraziato l’associazione “Le Cento Città” per lo straordinario lavoro svolto e per il grande successo conseguito.



...

Con l'arrivo del freddo tutti dobbiamo mettere in conto dei costi piuttosto elevati. La bolletta del metano infatti comincia gradualmente a salire fino a raggiungere delle cifre esorbitanti, ma d'altro canto non si può di certo stare al freddo.


...

Dal 5 al 21 gennaio, al Centro Commerciale Fanocenter l’adrenalina cresce insieme al divertimento grazie a Intrappola.to, l’Escape Room che mette alla prova l’ingegno e l’inventiva dei visitatori della Galleria.


5 gennaio 2019

...

Avere ai lavori pubblici un Assessore (ingegnere elettronico) è come mettere un veterinaio a curare le persone dentro un Ospedale . La Nuova Fano, attraverso Stefano Pollegioni e Gianluca Rossi, interviene in risposta alle dichiarazioni sulla stampa dello stesso Assessore, Cristian Fanesi, apparse il 03 gennaio 2019 con il titolo “Libereremo Sant’Orso dalla morsa del traffico” .




...

A seguito di accordi tra ASUR e Presidenza dell’Associazione EMDR Italia (www.emdr.it), dal 28 dicembre fino a metà febbraio, è attivo – in forma gratuita e attraverso la generosa disponibilità degli psicoterapeuti presenti sul territorio – il supporto a favore di genitori e ragazzi coinvolti nella recente tragedia.


...

Sulla costa, di fiocchi, ne sono caduti davvero pochi. Ma appena ci si allontana dal mare si scopre che, la notte scorsa, freddo e neve qualche disagio l'hanno provocato. Ad esempio a Carignano di Fano, dove un furgone è finito contro un muretto per via del ghiaccio. A Sant'Ippolito, invece, un'ambulanza è rimasta bloccata da nevischio e fango fino all'arrivo dei vigili del fuoco. Ora, però, basta neve. Il fine settimana comincerà con le nuvole, poi un'Epifania all'insegna del sole.