7 gennaio 2019




...

Non so come si possa leggere la mia iniziativa come una rivendicazione di meriti da parte mia o dell’amministrazione. Cosa che non esiste e non ho mai fatto. In ogni mia dichiarazione rilasciata negli ultimi anni sulla vicenda dell’Atleta di Fano, ho sempre ringraziato l’associazione “Le Cento Città” per lo straordinario lavoro svolto e per il grande successo conseguito.



...

Con l'arrivo del freddo tutti dobbiamo mettere in conto dei costi piuttosto elevati. La bolletta del metano infatti comincia gradualmente a salire fino a raggiungere delle cifre esorbitanti, ma d'altro canto non si può di certo stare al freddo.


...

Dal 5 al 21 gennaio, al Centro Commerciale Fanocenter l’adrenalina cresce insieme al divertimento grazie a Intrappola.to, l’Escape Room che mette alla prova l’ingegno e l’inventiva dei visitatori della Galleria.


5 gennaio 2019

...

Avere ai lavori pubblici un Assessore (ingegnere elettronico) è come mettere un veterinaio a curare le persone dentro un Ospedale . La Nuova Fano, attraverso Stefano Pollegioni e Gianluca Rossi, interviene in risposta alle dichiarazioni sulla stampa dello stesso Assessore, Cristian Fanesi, apparse il 03 gennaio 2019 con il titolo “Libereremo Sant’Orso dalla morsa del traffico” .




...

A seguito di accordi tra ASUR e Presidenza dell’Associazione EMDR Italia (www.emdr.it), dal 28 dicembre fino a metà febbraio, è attivo – in forma gratuita e attraverso la generosa disponibilità degli psicoterapeuti presenti sul territorio – il supporto a favore di genitori e ragazzi coinvolti nella recente tragedia.


...

Sulla costa, di fiocchi, ne sono caduti davvero pochi. Ma appena ci si allontana dal mare si scopre che, la notte scorsa, freddo e neve qualche disagio l'hanno provocato. Ad esempio a Carignano di Fano, dove un furgone è finito contro un muretto per via del ghiaccio. A Sant'Ippolito, invece, un'ambulanza è rimasta bloccata da nevischio e fango fino all'arrivo dei vigili del fuoco. Ora, però, basta neve. Il fine settimana comincerà con le nuvole, poi un'Epifania all'insegna del sole.




...

On.le Signor Ministro, la sentenza con la quale la Corte di Cassazione ha stabilito che l’Atleta di Fano è di proprietà dello stato italiano mi dà grande gioia e speranza che presto il bronzo di Lisippo, oggi al Paul Getty Museum di Malibù in California, possa essere restituito all’Italia. Ho già avuto modo di esprimere, a quanti nel corso del lungo iter giudiziario si sono impegnati, a vari livelli, per questo straordinario risultato, l’apprezzamento della città di Fano.


...

Tanti regali, musica, giochi e divertimento per la 31° edizione della festa della Befana organizzata dall'Acli di Sant'Andrea in Villis. Confermata la nuova location che lo scorso anno ha rappresentato la principale novità: dalla piazza di Fenile, dove l'evento si è svolto per diversi anni, si è tornati alla storica location di Sant'Andrea in Villis.



...

Feste finite: da lunedì riparte lo sport amatoriale targato Csi Ripartiranno dopo l’Epifania le tre storiche manifestazioni dell’ente di promozione sportiva Fano, 4 gennaio 2019 – Circa due settimana di riposo per ricaricare le batterie e da lunedì tutti di nuovo in campo.


...

Riscontri positivi per il progetto “Feste del gioco libero” realizzato nel corso dell’anno 2018 dall’Associazione Centro Iniziative Giovani. Sono stati dieci gli appuntamenti realizzati durante l’anno nel territorio della vallata del Tronto ma anche in provincia di Macerata (a Mogliano) e in provincia di Pesaro/Urbino (a Fano).


4 gennaio 2019

...

Diciamolo subito: nevicherà, ma non ci sarà di che allarmarsi. Perché i fiocchi che cadranno saranno pochi. E - come si dice in gergo - non attaccheranno, perlomeno sulla costa. Scenderanno durante la notte tra giovedì e venerdì, poi il sole tornerà a fare capolino. Da segnalare, casomai, vi è l'ulteriore abbassamento delle temperature.


...

Il Natale Più cala l’asso finale e lo fa raddoppiando l’evento più atteso dai bambini. La Festa della Befana in piazza regalerà alle famiglie fanesi 2 giorni di festa, laboratori e grandi spettacoli con una bellissima sorpresa finale: 1200 calze per i più piccoli.





...

Tutti uniti nel far del bene. E’ questo lo spirito che accompagnerà anche quest’anno l’ottava edizione del quadrangolare Volley della Befana, organizzato dall’associazione Genitori S. Orso per Fano, Avis, Vespa club e Pro Loco Fanum Fortunae, col patrocinio del Comune di Fano.


...

L’Associazione culturale Fano Music Story ha presentato la quarta edizione di Storie di Vinile, dal titolo “Special Kind Of Music”. Niente più vip in qualità di ospiti. Al Caffè Darderi di Fano, gli appassionati potranno portare da casa dischi di un diverso genere musicale a ogni appuntamento, in omaggio a cinque storici eventi accaduti nei mesi relativi. Un piccolo spazio letterario sarà curato da Michela Ermini che ogni volta proporrà un suo racconto inedito, ispirato ad una nota canzone in tema con la serata. La rassegna ha ottenuto il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Fano e la collaborazione di Consulta Cultura Fano. A seguire il programma serata per serata.


...

Sono aperte le iscrizioni alle sessioni tecnico operative (laboratori) collegate al Corso di Formazione Permanente "Modelli, politiche e strategie per lo sviluppo dell'agricoltura biologica", organizzato dall'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - A.A. 2018-2019.




3 gennaio 2019

...

«Nel Consiglio Provinciale di fine anno praticamente all’unanimità (ci risulta la sola contrarietà del Sindaco di San Lorenzo in Campo), è stata definitivamente approvata la variante al piano territoriale di coordinamento che consentirà la realizzazione a Marotta, di fronte al casello autostradale, dell’Outlet “Marche Fashion Village”.



...

I genitori dei primi cinque bambini nati nel 2019, nell’ospedale Santa Croce a Fano, hanno ricevuto pacchi dono e buoni acquisto di Aset spa. Li hanno consegnati nel pomeriggio odierno il presidente della società per i servizi, Paolo Reginelli, e il sindaco Massimo Seri, accompagnati nella visita dal primario del reparto di ostetricia-ginecologia, Claudio Cicoli.



...

Si chiama Bilal. I suoi genitori sono marocchini e risiedono a Torrette di Fano. Ma la notizia è che lui è stato il primo a nascere dall’inizio del nuovo anno. Non della Città della Fortuna, e nemmeno della provincia di Pesaro e Urbino. Bilal, partorito appena un minuto dopo la mezzanotte, è il primo bambino nato nel 2019 in tutte le Marche.


...

Schianto tra un’automobile e un camion poco dopo le 14 di mercoledì. La vettura – in uscita verso destra dalla rotatoria di Sant’Orso – ha sbandato fino a invadere la corsia opposta di via Papiria, scontrandosi con uno dei mezzi della Pavimental, azienda impegnata nel cantiere per la realizzazione delle opere compensative della A14. Il camion stava transitando in direzione centro.


...

Dopo la pausa natalizia, il sipario del Teatro Apollo di Mondavio si riapre con il primo appuntamento del 2019. Per il giorno della Befana, il 6 gennaio, alle 18 va in scena l’evento speciale targato Ortika, “Amy&Blake”, uno spettacolo ispirato alla figura di Amy Winehouse.


...

L'Assessorato ai Servizi Educativi del Comune di Fano, in collaborazione con le Dirigenze Scolastiche presenti sul territorio, comunica che dal 07-01-2019 al 31-01-2019 si apriranno le iscrizioni per le scuole dell'Infanzia Comunali e Statali agli utenti nati nel 2016, per l’anno scolastico 2019/2020.