Meteo: la quiete prima della tempesta. A rischio il ponte di Ognissanti

Fano 29/10/2018 - Un lunedì di piogge e schiarite, con venti forti per buona parte del tempo. Poi il sereno, sin dalle prime ore della notte. Seguiranno due giorni di tregua, prima di un ritorno all'incertezza. Infine le piogge e i temporali veri e propri di venerdì. In altre parole: sarà una settimana a corrente alternata, e il lungo ponte di Ognissanti è a rischio. Almeno per metà.

Sulla costa, la notte tra lunedì e martedì sarà stellata, il degno preludio a una due giorni di sole e di temperature che potranno anche toccare i 19 gradi. Anzi, 20, se si considera il possibile picco di mercoledì. Poi di nuovo le nuvole, sin dalla serata, aprendo le danze a un giovedì variabile ma in sostanziale peggioramento. Sarà pioggia sin dalla seconda parte della giornata, una bassa pressione che perdurerà anche per tutta la giornata di venerdì, quando il pomeriggio sarà contrassegnato anche da autentici temporali. Graduale il miglioramento, verso un fine settimana all'insegna delle nuvole e di qualche pioggia qua e là. Temperature medie tra i 14 e i 19, anche se le minime potrebbero scendere anche fino a 9 nella prima metà della settimana.

Dopo le probabili precipitazioni di lunedì, i due giorni successivi saranno contrassegnati dal sole pure nell'entroterra, con la colonnina di mercurio che oscillerà tra i 7 e i 18 gradi. Da giovedì le temperature minime si alzeranno, ma sarà già il tempo di nuove piogge. L'ombrello servirà per buona parte della giornata, e lo stesso vale per venerdì, quando - nel primo pomeriggio - si dovrà fare i conti con dei veri e propri temporali. Anche qui si prevede un weekend nuvoloso o poco più. Attenzione alla nebbia durante la notte tra sabato e domenica. Il vento dovrebbe calmarsi già da martedì, sia sulla costa sia nell'entroterra.


(Fonte: IlMeteo.it, foto di Ramona Neri)








Questo è un articolo pubblicato il 29-10-2018 alle 15:37 sul giornale del 30 ottobre 2018 - 1892 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, redazione, meteo, entroterra, articolo, Simone Celli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZSE





logoEV