Meteo: temporali in agguato e notti più calde. Sole soltanto da venerdì

temporale nuvola cielo 2' di lettura Fano 15/10/2018 - Le prime nuvole sono già arrivate. Sembrano innocue, e probabilmente per diverse ore lo saranno davvero. Ma le cose stanno per cambiare. Stando alle previsioni, infatti, si passerà ben presto dal cielo coperto ai temporali di martedì mattina, fino alla pessima giornata - meteorologicamente parlando - di mercoledì. In attesa di un graduale miglioramento che porterà a un weekend potenzialmente sereno e con temperature massime più che discrete.

Potrebbe piovere già dalle 9 di martedì, e le cose peggioreranno rapidamente. Fino alle 15, infatti, andrà in scena una prima raffica di temporali, per poi passare dalla pioggia debole al cielo pressoché coperto che chiuderà la giornata. Poi il “mercoledì nero”, con temporali già dalle 3 di notte. Una perturbazione più che decisa che durerà ben ventiquattro ore. Poi pioggia e cielo coperto per tutto giovedì, in attesa del sole che potrebbe riapparire già dalle 10 di venerdì. L'anticipazione di un weekend che si preannuncia all'insegna del bel tempo.

Le temperature minime saliranno già da martedì, anche di tre gradi. Fino a giovedì la colonnina di mercurio si assesterà tra i 17 e i 20. Massime e minime si avvicineranno per qualche giorno, salvo riprendere strade contrapposte con il ritorno del sereno. Con il sole, infatti, le minime torneranno a scendere - anche fino a 14 gradi nel weekend -, mentre le massime si avventureranno di nuovo sui 22-23.

Brutto tempo - ma meno "grave" - pure nell'entroterra. Anche qui il cielo resterà coperto fino a venerdì mattina, ma si potrà parlare di temporali soltanto intorno alle 14 di martedì - per circa un'oretta -, e mercoledì dalla stessa ora fino alle 18. Temperature più basse: tra i 15 e i 19 gradi. Da venerdì colonnina di mercurio in picchiata durante la notte - 11 i gradi previsti -, a fronte di giornate mediamente calde con temperature fino ai 22.


Fonte: IlMeteo.it






Questo è un articolo pubblicato il 15-10-2018 alle 18:49 sul giornale del 16 ottobre 2018 - 1133 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, redazione, cielo, meteo, entroterra, nuvola, temporale, articolo, Simone Celli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZqc